Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
06 luglio 2023
Abbiamo smesso di vivere il reale in nome di non-cose dove la stessa informazione è una non-cosa che nel vissuto delle persone si sostituisce alle cose.
L'informazione diventa una cosa da vendere e, acquistandola, la trasformiamo in un conoscere che si sostituisce alla cosa che dovrebbe essere percepita mediante l'esperienza del nostro vissuto.
In questo modo, veniamo separati dagli oggetti e dalle situazioni che formano la nostra esperienza e questa viene sostituita dall'informazione che diventa il vero oggetto del commerciare.
Quando poi si passa dall'informazione dell'oggetto, alla percezione relazionale con l'oggetto, la nostra mente si apre quasi fosse un atto magico.
Questa è una riflessione su "Le non cose" di Byung-Chul Han. Riporto dal testo:
Magia delle cose.
Oggi percepiamo la realtà soprattutto in termini di informazioni. Lo strato informativo, posato sulle cose come una membrana senza pori, scherma la percezione da qualsiasi intensità. L'informazione rappresenta la realtà, ma la sua predominanza rende difficile esperire la presenza. Noi consumiamo informazioni senza sosta, ed esse riducono i contatti fisici. La percezione perde profondità e intensità, corpo e volume. Non si approfondisce nello strato di presenza della realtà. Si limita ad accarezzare la sua superficie informativa. La massa d'informazioni che si piazza davanti alla realtà ne scalza lo strato cosale. Già Hugo von Hofmannstahl constata: "[ ... ] le parole si sono messe davanti alle cose. Il sentito dire ha inghiottito il mondo". Nella sua celebre Lettera di Lord Chandos, il narratore finzionale racconta esperienze di presenza aventi forza di epifanie. Cose poco appariscenti come una caraffa, un insetto che vi nuota dentro, un melo deperito, una pietra ricoperta di muschio o un erpice abbandonato sul campo, "su cui altrimenti lo sguardo scivola con ovvia indifferenza", assumono d'improvviso "un carattere tanto elevato e commovente" e scuotono l'osservatore con "un flusso di divino sentire, che cresce soave e repentino ". Le epifanie intense suscitano nell'osservatore un "pensiero febbrile [ ... ] più immediato, più fluido, più ardente delle parole. In tal modo si evoca una magica relazione col mondo fondata non sulle rappresentazioni intese come idee e significati, bensì sul contatto fisico diretto, sulla presenza. Né la "vista del cielo stellato", né il "maestoso suono dell' organo " suscitano un' esperienza di presenza. E' piuttosto l' "insieme di cose da nulla " a provocare una delizia enigmatica e muta. In questi attimi di epifania l'essere umano entra in un "rapporto nuovo e presago con l'intera esistenza" e inizia a "pensare con il cuore. Ciò porta con sé anche momenti di profonda "beatitudine ".
Byung-Chul Han, "Le non cose", Giulio Einaudi Editore, 2022, p. 61-62
Il divino è nella relazione fra il soggetto e gli oggetti del mondo. Solo la relazione fa uscire il divino dall'uomo e dalla donna quando incontrano il divino negli oggetti del mondo.
Il divino è la relazione in sé. Senza relazione non c'è espressione del divino né nell'uomo e nelle donne e, neppure, nel mondo.
Posso informarmi su ciò che succede nel mondo, ma per comprendere il mondo devo viverlo e abitarlo perché la realtà del mondo è il divino emotivo che lo attraversa e non la forma che può diventare informazione.
Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.