Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

11 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

11 luglio 2023

Evoluzionismo di Anassagora; creazionismo di Aristotele

Per comprendere la differenza fra l'idea evoluzionista, sia pur ancora abozzata, di Anassagora e l'idea creazionista di Aristotele è sufficiente questa citazione presa dal Diels-Kranz.

Dice Aristotele commentando Anassagora [Aristot. De partt. Animal]:

Anassagora afferma quindi che, grazie alle mani che ha, l'uomo è il più sapiente degli animali; ma sarebbe stato logico dire che gli sono state date le mani perché è il più sapiente: le mani infatti sono uno strumento, e la natura, come un uomo sapiente, attribuisce sempre ogni cosa a chi è in grado di usarla.

Diels-Kranz, i Presocratici, Bompiani editore, p.1065

Secondo Anassagora il divenuto fisico determina la qualità della conoscenza; secondo Aristotele la provvidenza divina (o della natura) attribuisce il divenuto fisico concedendo, prvvidenzialmente, i suoi "doni".

Anassagora è infinitamente più grande di Aristotele perché Anassagora cerca la conoscenza, Aristotele il dominio dell'uomo sull'uomo.

 

11 luglio 2023

Articolo su Nuova Venezia: Bosco Sacro

Su la Nuova Venezia di oggi un piccolo articolo sui procedimenti penali della Federazione Pagana. Articolo sintetico con le notizie essenziali che definisce la nuova situazione che i magistrati stanno costruendo nel veneziano. Come nell'ideologia del Paganesimo, le rivendicazioni di un Pagano non mirano al proprio vantaggio (almeno non solo), ma a garantire quei diritti sociali elencati dalla Carta Costituzionale e spesso disattesi

Tutti noi attendiamo che i procedimenti penali finiscano presto, ma queste sono le condizioni nelle quali viviamo e in queste condizioni affrontiamo il presente.

 

11 luglio 2023

Estate

E' arrivato luglio
Finalmente l'ansia esce dall'armadio
getta la naftalina in cui era conservata
lascia il posto ai problemi e alle apprensioni,
prende la valigia e va verso il mare.

Si accalca sotto l'ombrellone
arrossando la pelle in un alcolico oblio
sognando un mondo che si spenga definitivamente
dietro quell'unica nuvola che non porterà pioggia.

 

11 luglio 2023

Filosofia e religione

Il dibattito fra filosofi greci dal VI al IV secolo a.c. tende a far sparire il complesso religioso dal quale il dibattito scaturisce.

Ho l'impressione che questi filosofi davano per scontato l'ambiente religioso anche se le loro idee procedevano da quell'ambiente religioso.

Non è solo il caso di Anassagora, ma anche quello di Pitagora, Parmenide e gli Ionici come Talete, Anassimando, Anassimene.

Molto probabilmente molti filosofi non avevano interessi religiosi e coloro che avevano interessi religiosi avevano interessi religiosi opposti al sistema religioso diffuso.

 

11 luglio 2023

I tempi dei tribunali

Il giudice apellato del Tribunale di Venezia si è dato 90 giorni per pubblicare le motivazioni della sentenza con cui, di fatto, condannava il tentativo dei "cacciatori" di ricattarmi affinché ritirassi la querela contro di loro.

Sono in attesa delle motivazioni perché, forse per la prima volta in Italia, un giudice fa una sentenza che definisce la relazione fra i diritti Costituzionali dei cittadini e le pretese dei "cacciatori" che con una licenza amministrativa pretendono di abrogare i diritti Costituzionali dei cittadini. Intanto un mese è passato.

 

11 luglio 2023

Anassagora e Aristotele: il concetto di trasformazione

Anassagora e Aristotele: il concetto di trasformazione

Ho lavorato molto su questa pagina. Le citazioni del Diels-Kranz della Laterza in mio possesso non coincidono con le citazioni dell'Edizione Bompiani che ritengo più moderna e migliore.

Questa pagina sono stato costretto a rifarla più volte modificando le citazioni dopo averle commentato e revisionando i commenti.

Pagina troppo lunga per metterla in Facebook.

Per questo metto solo il link.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.