Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
12 luglio 2023
Pensare agli Dèi come parte essenziale del mondo in cui viviamo, non significa ridurre gli Dèi ad una forma antropomorfica, significa pensare che gli oggetti del mondo e le relazioni che i soggetti intrattengono hanno una loro intelligenza, una loro capacità di adattamento e una loro capacità progettuale alla quale anche noi ci adattiamo.
Viviamo in un mondo vivente e quel vivente lo chiamiamo divino.
Ovviamente il Sole è una palla di fuoco allo stesso modo in cui un uomo è un ammasso di carne. Ciò non toglie che la palla di fuoco e l'ammasso di carne siano portatori di coscienza che esprimono nelle condizioni e nei modi specifici del mondo in cui vivono e del loro divenuto.
La stessa discussione "infervorata" col mio vicino è una condizione divina perché dopo quella discussione, né io né il mio vicino, non siamo più le stesse persone perché, alle persone che eravamo, abbiamo aggiunto la nuova esperienza che abbiamo caricato emotivamente.
Possiamo dire che: lo stesso corpo non si può mai bagnare due volte nello stesso fiume.
12 luglio 2023
Interessante il ruolo della donna nella partecipazione del generare i figli fra Anassagora e Aristotele nelle citazioni del Diels-Kranz.
Aristotele dice:
107) Alcuni come Anassagora e altri fisiologi, dicono che tale opposizione si trova già nei semi. Il seme, infatti, deriva dal maschio e la femmina offre solo il luogo, e il maschio viene da destra, la femmina da sinistra, e i maschi si formano nella parte destra [dell'utero], le femmine nella sinistra.
Il concetto secondo cui il maschio mette il seme e la donna mette solo la terra in cui il seme matura, è una teoria fatta propria da Aristotele. Una teoria che ha relegato per secoli la donna ad un ruolo subordinato: la donna fa crescere il feto che è solo figlio (e proprietà) dell'uomo.
Questo modo di pensare non era il modo di pensare di Anassagora.
Aezio è un filosofo semisconosciuto del I o II secolo d.c autore di una raccolta di dottrine pervenutaci in frammenti e analizzati da Hermann Diels.
Aezio dice:
111) Anassagora invece ritenne che i figli abbiano l'aspetto di quel genitore che ha conferito la maggior quantità di seme.
Dunque, per Anassagora, ogni genitore contribuisce al figlio con una propria quantità di seme e la donna poteva rivendicare il proprio ruolo alla pari dell'uomo.
Come sappiamo, nella storia trionfarono le idee di Aristotele con i neoplatonici, gli stoici e i cristiani e la donna fu ridotta ad un ruolo sociale subordinato, spesso di schiavitù.
Anassagora, con Democrito e gli epicurei subirono insulti ed ingiurie per 1700 anni e per altrettanti anni la donna subì il dominio sociale dell'uomo.
Citazioni tratte da: I presocratici, Diels-Kranz, Editore Bompiani, 2008, p. 1065
12 luglio 2023
Lo so che nel mondo fa caldo ma qui, oggi, arriva una tempesta.
Una pioggia desiderata dopo qualche giorno di forte caldo.
12 luglio 2023
La storia dei "preti operai" è una storia triste e infame. Il loro compito era quello di portare il padrone Dio agli operai affinché gli operai si sottomettessero a Dio rinunciando al principio costituzionale di uguaglianza di ogni soggetto davanti alla legge. Gli operai dovevano sottomettersi al padrone Dio e non pretendere l'uguaglianza con Dio.
Al di là delle loro intenzioni soggettive, sempre criminali, condivise dagli operai, il loro scopo era quello di ricostruire l'ideologia nazista della sottomissione ogni volta che le lotte operaie rivendicavano diritti sociali impedendo a quelle lotte (e i relativi dibattiti) di mettere in discussione il diritto assolutista del macellaio di Sodoma e Gomorra o del pederasta in croce.
La chiesa cattolica è molto grata ai preti operai che, fingendo allora di accusarli di "comunismo" li usava per impedire agli operai di prendere coscienza della relazone fra sé e i diritti civili della società.
Io, negli anni '70, c'ero.
Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.