Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

13 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

13 luglio 2023

Banche e mutui

"Il mio mutuo a tasso variabile è aumentato del 100%. Rinegoziarlo? Le risposte della banca assomigliano a quelle che dà ChatGpt"

Le banche aspettano che il cliente abbia dei bisogni e lo finanziano ad un tasso vantaggioso solo per la banca. Quando il cliente è in difficoltà, la banca gli porta via tutto quello che gli ha dato, quello che gli ha finanziato e con tutti gli interessi possibili. Fintanto che non si realizzerà che le banche sono le nemiche dei cittadini, cittadini ingenui continueranno a fidarsi delle banche e a perdere i loro capitali. Non tutti, ma una percentuale significativa.

[titolo tratto da l Fatto Quotidiano]

 

13 luglio 2023

Obbligo vaccinale

Corte Ue respinge ricorso dall'Italia contro l'obbligo vaccinale del personale sanitario: "Irricevibile".

Queste "merdacce" di no-vax pensano di avere il diritto di far ammalare le persone negando il fatto che le persone si ammalano. Hanno aggredito i vaccini per far ammazzare più gente possibile in nome dell'ideologia del campo di sterminio che, anziché essere costruito con il filo spinato, è costruito dall'arroganza e dall'onnipotenza. Pretendevano che il tribunale Europeo per i Diritti dell'uomo riconoscesse il loro diritto di uccidere altri uomini. Pretendevano la libertà di uccidere negando ad altri la libertà di vivere.

[Titolo tratto da: Il Fatto Quotidiano]

 

13 luglio 2023

Italia senza onore

L'Italia si rimangia la parola e nega il visto a una famiglia afghana che collaborò con i nostri militari.

Che i militari italiani fossero persone senza onore e dignità morale come richiesto dalla nostra Costituzione, mi sembra una cosa normale: vanno a sparare ai civili quando la nostra Costituzione vieta la guerra per risolvere le questioni internazionali.

[titolo tratto da Il Fatto quotidiano]

 

13 luglio 2023

Terrorismo stragista 1993

Stragi '93, perquisita casa Dell'Utri: "Le bombe per indebolire Ciampi e favorire l'ascesa di Forza Italia"

Adesso che Berlusconi è morto, si può continuare ad indagare e, soprattutto, se ne può parlare. Prima era vietato disturbare il puttaniere che è stato omaggiato con i funerali di Stato e una settimana di lutto nazionale.

[titolo tratto da Il Fatto Quotidiano]

 

13 luglio 2023

Riflessione su processo e morte di Anassagora

E' difficile conoscere il vero da quanto ci viene raccontato da filosofi o cronisti dei primi sette secoli dell'era antica.

Spesso le informazioni che ci arrivano non sono "cronaca di avvenimenti", ma ciò che, coloro che le riportano credono sia "cronaca degli avvenimenti" adattata alle loro esigenze comunicative.

Questo discorso vale anche per la cronaca dei processi e della morte di Anassagora che avviene in un contesto di guerra civile fra assolutismo di Cleone, democrazia di Pericle, scontro militare con Sparta e sospetti di complicità con le minacce che arrivavano ad Atene dalla Persia.

Anassagora rivoluzionò il pensiero filosofico e sociale del suo tempo. Amico e "maestro" di Pericle veniva collocato in una situazione politica antagonista all'assolutista Cleone e dell'aristocratico Tucidide politico (da non confondere col Tucidide storico).

La democrazia è una cosa seria e, per quanto ci è dato sapere, in quel periodo si sta forgiando il concetto di democrazia fra l'assolutismo dei commercianti come Cleone e le pretese di dominio di un'aristocrazia che ha in Tucidide il suo rappresentante.

Fra le due fazioni, Pericle, allievo di Anassagora, era il "terzo incomodo" e Anassagora, ormai anziano, sembra fosse la debolezza di Pericle. Per colpire Pericle, Cleone accusò Anassagora di ateismo perché affermava che il Sole era un palla di fuoco e non un Dio, come affermava Cleone e, secondo alcuni, fu accusato di "medismo", cioè complicità con i persiani.

Scrive il Diels-Kranz (edizione Laterza):

Anassagora disse che tutto il cielo è composto di pietre, che è tenuto insieme dalla rotazione turbinosa e che sarebbe precipitato quando fosse diminuita. Sul suo processo ci sono versioni differenti. Sozione nella Successione dei filosofi dice che fu accusato da Cleone di empietà, perché affermava che il sole è una massa incandescente: difeso da Pericle suo discepolo, fu condannato a pagare cinque talenti e ad andare in esilio. Satiro nelle Vite [fr. 14 F.H.G. III 163] attesta che l'accusa fu sostenuta da Tucidide, avversario della politica periclea, e non si trattava solo di empietà ma anche di medismo, e che fu condannato a morte in contumacia. Quando gli furono dati i due annunci, della condanna e della morte dei figli, riguardo alla condanna disse: "Contro quelli e contro me la natura ha emesso da tempo la sua sentenza", riguardo ai figli: "Sapevo di averli generati mortali" (ma altri riportano il detto a Solone, altri a Senofonte). Demetrio Falereo nel libro Sulla vecchiaia dice che li seppellì con le sue proprie mani. Ermippo nelle Vite [fr. 31 F.H.G. III 43] attesta che fu rinchiuso nella prigione perché vi morisse. Pericle allora presentatosi al popolo chiese se avessero qualcosa da rimproverargli nella sua vita, e poiché quelli dissero di no, "Ebbene, - continuò, - io sono discepolo di costui. Non uccidetelo, quest'uomo infatuati dalle calunnie, ma datemi retta e liberatelo", E fu liberato: ma non potendo sopportare l'affronto, si diede la morte. Ieronimo nel secondo libro dei Ricordi sparsi [fr. 9 Hiller] dice che Pericle lo trascinò in tribunale sfinito e distrutto dalla malattia, sì che fu liberato più per compassione che per una sentenza giudiziaria. Tanto si dice a proposito del processo. Sembra pure che fu in qualche modo rivale di Democrito, essendo stato escluso dalle sue lezioni. Alla fine ritiratosi in Lampsaco vi morì. Quando gli arconti della città gli chiesero che cosa volesse avere, egli rispose che concedessero ogni anno ai giovani una vacanza nel mese in cui era morto. E l'usanza si conserva anche oggi.

[Anth. Pal. VII 94]:

I cittadini di Lampsaco gli dettero onorevole sepoltura e posero sulla tomba questa iscrizione:

"Qui, dopo essersi molto avvicinato alla verità del cosmo celeste, giace Anassagora."

Su di lui c'è anche un nostro epigramma:

[Anth. Pal. VII 95]:

"Disse il Sole una massa di fuoco e perciò stava per essere ucciso Anassagora; Pericle suo amico lo salvò, ma egli si privò della vita con la serenità del saggio."

Diels-Kranz, Presocratici, editore Laterza, p. 557-558

Dai pochi e confusi frammenti che ci sono rimasti, Anassagora, in tarda età, fu una vittima di una lotta politica fra fazioni che si contendevano il potere.

Potere di aristocratici (Tucidide) e sovranisti imperialisti (Cleone) a cui della conoscenza non interessava nulla, ma erano tesi esclusivamente a perseguire il proprio profitto personale.

Quando sono riusciti ad eliminare Anassagora hanno distrutto quel cammino di conoscenza che Anassagora aveva iniziato a percorrere togliendo la sua conoscenza dall'orizzonte dei greci.

Hanno distrutto il filosofo per favorire progetti di dominio politico. Un filosofo che non si occupava di potere politico o di potere economico, ma che studiava e osservava il mondo in cui viveva.

Da qui il sospetto che l'Apologia di Socrate, scritto da Platone in giovane età, sia stato scritto sulla falsariga della persecuzione subita da Anassagora.

 

13 luglio 2023

Religione Pagana

E' sicuramente complesso far frequentare un sito web che parla di Religione Pagana.

Ho iniziato a pubblicare giornalmente gli stessi post che pubblico su Facebook più qualcos'altro. In prima pagina mantengo dai 10, massimo 15, giorni di post in modo continuativo e sistematico.

Non sono riuscito ad ottenere risultti apprezzabili, tuttavia i post mi permettono di mantenere la cronaca dell'attività sia su Facebook che altri scritti che per vari motivi non condivido su Facebook.

Una pagina web al giorno di post e di piccoli scritti che fanno 30 pagine web al mese.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.