Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

15 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

15 luglio 2023

Anassagora e il mondo vegetale

Quando si leggono le citazioni su Anassagora relative alle piante e al mondo vegetale, ricordando che Anassagora è vissuto nel V secolo a.c, si rimane un po' stupiti.

Come Anassagora ha sviluppato le sue idee sulle piante, non è dato saperlo anche se Aristotele fa delle ipotesi. Sta di fatto che la visione di Anassagora, relativa al mondo vegetale, è stata confermata negli ultimi secoli. In particolare la scienza neurologica, sviluppatasi negli ultimi 30 anni, ha dato ulteriori conferme alle idee di Anassagora relative al mondo vegetale.

Riporto le citazioni dal Diels-Kranz, Edizione Laterza:

117. THEOPHR. hist. plant, III 1,4.

Bisogna perciò ammettere che queste sono le forme di prodursi delle piante selvatiche e che vi sono pure quelle spontanee di cui trattano anche i fisiologi, Anassagora dicendo che l'aria contiene i semi di tutto e che questi trascinati giù insieme all'acqua generano le piante.

THEOPHR. de caus. plant. I 5, 2.

Ma se veramente anche l'aria dà i semi portandoli via con sé, come vuole Anassagora e molto di più: ammetterebbero altri tipi di princìpi e di generazione - inoltre i fiumi e le correnti e lo straripamento delle acque conducono da ogni parte semi di alberi e di arbusti.

VARRO de re r. I 40, 1.

E dapprima il seme, che è il principio della generazione, è doppio: uno sfugge ai nostri sensi, l'altro ci è manifesto. Ci sfugge se vi sono semi nell'aria, come vuole Anassagora il naturalista, e se l'acqua che scorre nel campo suole trascinarne, come scrive Teofrasto.

[ARISTOT.] de plant. A 1. 815 a 15.

Anassagora poi ... dicono che le piante sono mosse dal desiderio e affermano che hanno anche sensazioni, che si rattristano e si rallegrano. E di esse Anassagora disse che sono animate e che si rallegrano e si attristano prendendo ad argomento il mutare delle foglie.

[ARISTOT.] de plant. A 1. 81'5 b 16 [= NIC. DAMASCEN., ed. Meyer].

Anassagora poi ... dicevano che esse hanno l'intelletto e l'intelligenza.

[ARISTOT.] de plant. A 1. 816 b 26.

Anche se Anassagora disse che [la pianta] ha il respiro.

[ARISTOT.] de plant. A 1. 817 a 23.

Il principio del nutrimento per le piante viene dalla terra e il principio della generazione per le frutta viene dal sole. E per questo Anassagora disse che il loro freddo viene dall'aria e perciò ... dice che la terra è madre delle piante e il sole padre.

Diels-Kranz, Presocratici, Laterza Editore, p. 602-603

Proviamo a considerare le idee di Anassagora:

1) Anassagora dicendo che l'aria contiene i semi di tutto e che questi trascinati giù insieme all'acqua generano le piante.

I semi delle piante si disperdono attraverso l'aria e attraverso l'acqua. Vengono trasportati lontano dalla pianta madre e danno vita ad altre piante.

2) Ci sfugge se vi sono semi nell'aria, come vuole Anassagora il naturalista, e se l'acqua che scorre nel campo suole trascinarne, come scrive Teofrasto.

Per quei tempi affermare che i semi sono dispersi dall'aria (pensiamo ai pioppi, per esempio) era un'idea rivoluzionaria che permetteva di pensare razionalmente a come le piante si diffondevano. Lo stesso vale per il concetto secondo cui l'acqua trasporta i semi in luoghi lontani.

3) Anassagora poi ... dicono che le piante sono mosse dal desiderio e affermano che hanno anche sensazioni, che si rattristano e si rallegrano. E di esse Anassagora disse che sono animate e che si rallegrano e si attristano prendendo ad argomento il mutare delle foglie.

E' difficile che Anassagora abbia preso i suoi argomenti dal "mutare delle foglie". Passi per il platano, ma non per il pino e l'abete. Le piante hanno desideri e predilezioni. In sostanza, Anassagora, pur tenendo presente la differenza di forma e di realtà, sta dicendo che le piante sono Esseri Viventi come gli Esseri Umani. Sono abitate dalle stesse emozioni esistenziali degli uomini. Le piante si rallegrano e si rattristano e questo lo sa chiunque ha relazioni col mondo vegetale perché la loro allegria e la loro tristezza si manifesta con flussi emotivi che possono essere percepiti anche dalle emozioni delle persone. Fino a pochi anni fa quest'idea era scientificamente inconcepibile. Oggi sappiamo che è così, sia che noi lo percepiamo, sia che noi non lo percepiamo.

4) Anassagora poi ... dicevano che esse hanno l'intelletto e l'intelligenza.

Che le piante abbiano intelletto, intelligenza e memoria, non c'è dubbio. Ci sono delle ricerche di laboratorio che hanno indicato il centro dell'intelligenza nelle radici delle piante. Io sono convinto che l'intelligenza delle piante non è espressione di un cervello, anche se potrebbe esserci una qualche forma di organo centrale, ma come gli Esseri Animali e, in particolare, l'Essere Umano, è tutto il corpo che abita il mondo e che mette in atto quelle azioni da cui noi ricaviamo l'idea di intelligenza. Nessuno si aspetta che le piante esprimano la loro intelligenza mediante un calcolo aritmetico.

5) Anche se Anassagora disse che [la pianta] ha il respiro.

Accidenti, se la pianta respira. Trasforma anidride carbonica in ossigeno e inverte il processo al buio.

6) Il principio del nutrimento per le piante viene dalla terra e il principio della generazione per le frutta viene dal sole. E per questo Anassagora disse che il loro freddo viene dall'aria e perciò ... dice che la terra è madre delle piante e il sole padre.

Il nutrimento la pianta lo raccoglie dalle radici. Anche se oggi conosciamo qualche eccezione. La frutta matura grazie all'azione del Sole. Le piante percepiscono caldo e freddo presente nell'aria e si adeguano di conseguenza. In questo senso diventa corretto dire che per le piante la Terra è madre e il Sole è padre.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.