Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

17 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

17 luglio 2023

XXVII Rito della Devotio

Si ricorda che si tratta di un evento religioso della Religione Pagana e la celebrazione ripete la teologia religiosa della Religione Pagana che riconosce la presenza degli Dèi nel mondo. I celebranti si rivolgono a loro con le loro emozioni, con i loro progetti, con i loro desideri e con i loro intenti.

---

L'appuntamento è al Bosco Sacro di Jesolo alle ore 17.00 in Via Ca' Gamba 7^ traversa Jesolo - Venezia.

Ricordate di portare le erbe aromatiche per il fuoco sacro.

La celebrazione è molto semplice e consiste nell'accensione del fuoco al centro dell'Altare e nella recitazione della Devotio, l'elenco degli Dèi e delle loro qualità, come esempio di come noi Pagani pensiamo gli Dèi con i quali abitiamo il mondo. Il Rito ha lo scopo di legare le emozioni delle persone alle emozioni degli Dèi, i soggetti del mondo in cui abitiamo. Sull'Altare ci sarà il Fuoco Sacro, ma non ci sarà la grande catasta che facciamo per i riti dell'Equinozio, dei Solstizi o del Giorno Pagano della Memoria. Il fuoco è contenuto nel braciere e rappresenta il nostro fuoco che alimentiamo dentro di noi. Il fuoco emotivo che alimentiamo in tutti i problemi della vita. Tutta la Devotio sarà recitata e ad ogni pagina ogni partecipante alimenterà simbolicamente quel fuoco.

Fra tutti i riti religiosi della Religione Pagana, il Rito della Devotio è quello finalizzato a legare gli uomini al mondo e il mondo agli uomini. Il rito della Devotio si inserisce nei riti dei Pagani Politeisti da quando Decio decise di sacrificarsi per la società in cui viveva. La Devotio manifesta la volontà mediante la recitazione dell'intento in relazione agli Dèi. La semplicità del rito rappresenta la forza emotiva dei legami che i Pagani hanno col mondo, con la società in cui vivono e con il suo possibile futuro. Il Rito della Devotio è il rito magico per eccellenza perché crea legami fra l'uomo e gli Dèi; proprio per questo il rito della Devotio non è spettacolare perché emotivamente profondo per chi vuole vivere quella profondità.

Perché i Pagani praticano dei riti religiosi? Per ricordarsi e ricordare al mondo che loro sono parte del mondo in cui vivono. Per ricordarsi e ricordare che loro, i Pagani, sono parte di quell'insieme, di quel TUTTO, dal quale le singole specie emergono e i singoli Esseri agiscono per diventare Dèi. Ricordare e rinnovare l'INTENTO e la VOLONTA' con la quale affrontare l'impegno quotidiano.

Questo è il ventisettesimo anno che la Federazione Pagana celebra il rito della Devotio ed è il quarto anno che viene celebrato presso il Bosco Sacro a Jesolo.

---

Un tempo l'evento della Devotio veniva fatto sull'Altipiano di Asiago, ma poi, un po' per la scelta di alcune persone e un po' per la costruzione di nuove strade che hanno reso facilmente accessibile il luogo del rito minando la riservatezza dei partecipanti, si è deciso di spostare il rito presso il Bosco Sacro di Jesolo dove l'Altare è più consono alla celebrazione. Questo è il terzo anno in cui il rito della Devotio avviene presso il Bosco Sacro in Jesolo.

Trasferendo il rito a Jesolo abbiamo mantenuto lo stesso schema rituale.

La forza del Rito della Devotio non sta nella rappresentazione teatrale, ma nell'intensità emotiva con cui il singolo partecipante si lega alle emozioni del mondo.

Il rito della Devotio ha la caratteristica di legare le forze del mondo al partecipante qualora il partecipante si ritenga part delle forze del mondo in cui vive. Allo stesso tempo il Rito della Devotio allotana le forze del mondo dall'individuo qualora l'individuo si ritenga separato dal mondo (sovranismo, cristiani che si sentono creati o nelle grazie del Dio padrone, razzisti, ecc.).

---

La magia non consiste nel far apparire le cose dal nulla, ma nello sviluppare la capacità soggettiva che ci permetta di ottenere le cose di cui abbiamo bisogno. Per farlo serve "conoscenza", ma quando non c'è conoscenza serve "l'intuizione" che ci permette di scegliere la cosa più opportuna fra più possibilità. L'intuizione è il terreno di relazione fra noi e gli Dèi. E' il terreno sconosciuto oltre la nostra conoscenza che noi possiamo esplorare solo se siamo "impeccabili", cioè se siamo coerenti fra proposito e azione. L'impeccabilità, come coerenza fra proposito e azione, è la forza soggettiva che attrae una qualità di Dèi e ne respinge altri.

---

Cosa dice il rito della Devotio?

La persone dice agli Dèi: "Io affronterò con coraggio la mia vita. Affronterò i problemi che la vita mi presenta. Se voi Dèi vivete i mie stessi problemi possiamo unire le forze per affrontarli."

Il rito della Devotio riconosce gli Dèi nelle forze che concorrono alla trasformazione del mondo e il singolo individuo si riconosce come parte di queste forze che si trasformano nel mondo.

 

17 luglio 2023

La filosofia metafisica di Roma prima dell'arrivo della filosofia greca

La religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna

Molti, spesso, si chiedono se è esistita una filosofia metafisica a Roma prima dell'arrivo di Scipioni.

Un'oggetto, chiamato filosofia, ha molti modi per essere espresso. Possiamo avere un libro che spiega dei concetti o possiamo avere delle azioni fisiche che, diventate "tradizione", esprimono concetti che vengono ripetuti mediante azioni fisiche (leggi riti).

Non può esistere un complesso religioso senza una filosofia anche se la descrizione filosofica non precede il complesso religioso, ma viene dedotta dal complesso religioso.

Questo lavoro lo feci circa 25 anni fa scrivendo prima "Il sentiero d'oro della Religione di Roma Antica" e poi "ciò che porta a diventare eterni nella Religione di Roma Antica".

Il tutto è stato pubblicato col titolo: "La religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna".

Io non pretendo di aver fatto un lavoro accademico, però intendevo dimostrare come la filosofia metafisica non ha nulla a che vedere con l'ontologia, che fa dell'immaginazione desiderante il perno della propria descrizione, ma ha a che vedere con le necessità d'esistenza degli uomini e in questo, il pensiero filosofico di Roma prima del 200 a.c., era molto vasto e molto ricco.

Si pensa alla Religione di Roma come ad un insieme di pratiche e non come a pratiche che esprimono dei concetti di filosofia metafisica.

In Grecia si parla di "logos", logos significa "parola"; a Roma la parola è "verbo" perché la parola indica soprattutto l'azione che viene descritta mediante i verbi.

Dunque, per paragonare i concetti filosofici di Roma con i concetti filosofici dei greci, dobbiamo dedurre la filosofia di Roma dalla pratica esistenziale di Roma. Questo ci permette di raccogliere i "frammenti" del pensiero filosofico di Roma.

E' necessario tradurli in descrizione e confrontare i concetti così dedotti con i concetti simili delle varie scuole filosofiche greche.

Fare filosofia metafisica trascurando la filosofia di Roma solo perché la filosofia di Roma non è "discorsiva" significa voler ignorare un universo filosofico per bloccare ogni discussione filosofica per favrire una e una sola filosofia di carattere assolutista.

 

17 luglio 2023

Aracne sul Sole

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.