Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
18 luglio 2023
Il cristianesimo di Gesù è l'ideologa che porta al genocidio. Pensate forse che trasformare persone in oggetti di possesso abbia altri fini dalla costruzione di campi di concentramento e sterminio? In fondo, queste persone erano loglio che andavano buttate nei forni crematori.
Kenya, oltre 400 le vittime della "setta del digiuno". Lo spettro del traffico di organi
I cadaveri occultati in 40 fosse comuni scoperte nelle ultime settimane. Gli organi di alcune vittime prelevati quando erano ancora in vita.
Le vittime della cosiddetta "setta del digiuno" in Kenya hanno superato quota 400, dopo che oggi la polizia ha riesumato altri dodici corpi di seguaci da fosse comuni nella foresta di Shakaola, nell'entroterra costiero del paese.
Lo ha reso noto il comandante regionale della polizia, Rhoda Onyancha, dichiarando al sito Citizen Digital che sono in tutto 403 i morti e 95 le persone trovate ancora vive nel terreno in cui il predicatore Paul Mackenzie aveva radunato i suoi fedeli, invitandoli alla preghiera e all'astinenza da cibo per "poter incontrare Gesù in paradiso".
Mackenzie è in carcere dallo scorso aprile insieme ad altre 36 persone, con l'accusa di istigazione al suicidio, ma si indaga anche sulla responsabilità diretta in alcune morti, dato che i risultati di alcune autopsie sui corpi hanno rivelato segni di soffocamento e strangolamento.
[notizia ANSA]
18 luglio 2023
"L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato" è un libro di Engels, scritto alla fine del 1800, che voleva dimostrare, usando le ricerche di Morgan sui nativi Irochesi, come la nascita della proprietà privata e dello Stato ha la sua origine nella famiglia monogamica e, più in generale, come rivendicazione della proprietà dei membri della famiglia ad opera del "capo famiglia".
L'idea in sé stessa non è superata, ha ancora la sua forte attualità. Sono i presupposti e le argomentazioni a sostegno dell'idea che sono superati.
Quando Engels scriveva questo testo, la Bibbia era ancora considerata un libro storico. Le idee del patriarcato, imposte dalla bibbia, regolavano ogni tipo di ricerca e riflessione di carattere sia storico che filosofico.
Era il positivismo e il cristianesimo che avevano interpretato e fatto proprie le teorie evoluzionistiche Darwiniane dando a queste un carattere di evoluzionismo sociale anziché un carattere di evoluzionismo biologico. L'evoluzione intesa come "progresso" anziché come necessità adattativa.
Engels non riesce a sottrarsi alle categorie del "primitivismo" sia perché non riesce a negare, come elemento centrale della propria disquisizione, che l'uomo è stato creato da Dio, sia perché, ritenendo l'uomo discendente dagli animali, non è in grado di estendere l'intelligenza dell'uomo agli animali comprendendo il principio fondamentale dell'evoluzionismo biologico secondo cui il "salto di specie" appartiene alla specie inadeguata a sopravvivere alle condizioni oggettive (che non sempre sono condizioni ambientali intese come variazioni della natura).
Cogliere l'idea di primitivismo nelle popolazioni, che il colonialismo indicava come "selvaggi", significa non comprendere che tali popolazioni si sono evolute alla pari delle "civiltà superiori" ma veicolando bisogni e necessità diverse nel mondo in cui vivevano.
Engels mantiene in essere l'idea del "commercio sessuale". Per fare "commercio sessuale" è necessaria l'esistenza di una proprietà dell'oggetto che si vuole vendere, cedere o acquistare. La morale è quella della bibbia dove il controllo sessuale e la discendenza di sangue determinano la proprietà dell'individuo. In tutto il testo di Engels manca il concetto di individuo. L'individuo, uomo o donna, che manifesta un bisogno fisiologico, chiamato sesso, la cui soddisfazione ha delle conseguenze e degli effetti nella società.
E' questo individuo che deve essere represso per trasformarlo in una proprietà. In un oggetto da acquistare e da vendere all'interno di un sistema di legami e obblighi morali dei quali, l'individuo posseduto, non sarà mai in grado di liberarsi.
Affinché questo avvenga, serve l'imposizione di una morale coercitiva che costringa l'individuo a limitare la sua capacità di veicolazione della propria sessualità e renda possibile tale veicolazione solo all'interno di condizioni predeterminate.
Il controllo dell'individuo passa attraverso il controllo della sua sessualità ed è necessario costringere l'individuo entro quelle norme e quelle regole.
Solo quando viene accettata una morale secondo cui l'individuo è un oggetto di possesso, un possesso assoluto, i possessori di individui, al fine di assicurarsi il dominio perpetuo, distribuiscono privilegi di dominio a loro subordinati, che accettano di essere loro oggetti di possesso, affinché, anche loro, possano esercitare il dominio di possesso su altri individui.
Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
Quando il Signore tuo Dio ti avrà fatto entrare nel paese che ai tuoi padri Abramo, Isacco e Giacobbe aveva giurato di darti; quando ti avrà condotto alle città grandi e belle che tu non hai edificate, alle case piene di ogni bene che tu non hai riempite, alle cisterne scavate ma non da te, alle vigne e agli oliveti che tu non hai piantati, quando avrai mangiato e ti sarai saziato, guardati dal dimenticare il Signore, che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione servile. Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai e giurerai per il suo nome.
Deuteronomio 6, 6-13
Ripetere, martellando, i principi ai propri figli affinché i figli li facciano propri e, in quei principi di assolutismo, trovino motivo di potere attraverso il quale poter soddisfare le proprie pulsioni sessuali.
La sessualità veicolata attraverso il dominio e il possesso necessitano della violenza per legittimare il dominio e il possesso di altri individui che sono liberi di considerarsi oggetti di possesso, ma non di liberarsi dalla loro condizione di individui posseduti.
Il possesso degli individui e della donna nello specifico è la condizione centrale della sottomissione che necessita di uno Stato, Dio, che legittima lo stato dii schiavitù e lo stato di possessore di schiavi.
Questa condizione è ben descritta da Paolo di Tarso. L'uomo schiavo deve essere felice di essere schiavo, la donna è sottomessa e deve essere felice di essere sottomessa. Paolo di Tarso è il padrone che deve essere felice di essere il padrone di schiavi.
Tutto questo non è considerato da Engels perché, Engels, come del resto Marx, considerano l'uomo, in quanto creato da Dio, l'artefice delle società e delle economie sociali. Non sono in grado di pensare all'uomo come un prodotto costruito da una società che lo ha costretto a fagocitare quelle e solo quelle condizioni. La società produce uomini e donne funzionali a quella società attraverso l'imposizione di codici morali che vengono imposti fin dall'infanzia, fin dall'età fetale.
Questo, a mio avviso, sono i motivi per i quali il testo di Engels "L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato", pur essedo stato un testo innovativo nel suo tempo sul modo di pensare all'uomo e alla società, oggi è un testo inattuale. Molta ricerca scientifica e umanistica è stata fatta nei 130 anni da quando quel testo è stato scritto.
Oggi, che si stanno distruggendo tutti i presupposti assolutistici della famiglia e il ruolo che la famiglia aveva nella società, appare evidente come sempre più centrale si fa nella società la figura dell'individuo separato da relazioni obbligatorie con altri individui. Questo ha portato non solo alla liberazione della donna dall'essere oggetto di possesso da parte dell'uomo, ma anche alla liberazione dell'uomo da ogni legame obbligatorio di carattere familiare o parentale.
Per contro, rimane l'individuo che in questa società è spinto ad assumere un ruolo di oggetto posseduto e sottomesso a gerarchie socialmente sempre più violente in nome di Dio.
18 luglio 2023
Un lombrico cerca l'ombra. Molti vermi umani si nascondono all'ombra di qualcuno.
Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.