Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

20 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

20 luglio 2023

Genius Loci

Spesso ho tentato di far capire alle persone come ogni luogo, ogni città, ogni contrada sia un corpo che manifesta una coscienza che noi, normalmente, chiamiamo Genius Loci ma il suo vero nome è il nome con cui chiamiamo quel luogo, quella città o quella contrada.

Ogni Genius Loci ha la sua storia, il suo divenuto mediante le trasformazioni, si è adattato alla qualità emotiva degli abitanti di quel luogo siano essi vegetali, animali o umani. Quella qualità emotiva, manifestata nel corso degli anni, è la qualità emotiva del Genius Loci di quel luogo.

Nelle sue trasformazioni, il Genius Loci diventa una sorta di "Guardiano del luogo" che si nutre delle emozioni veicolate dagli abitanti di quel luogo.

Come guardiano tende a preservare la qualità della veicolazione emotiva trasformando in "fortunato", chi esprime la veicolazione della qualità emotiva che quel Genio apprezza, e in sfortunato chi esprime la veicolazione della qualità emotiva che quel Genius non apprezza.

L'azione del Genius Loci sulle persone non è un'azione provvidenziale o miracolista. L'azione del Genius Loci è un'azione di trasformazione lenta del presente vissuto dagli uomini che può andare nella direzione che favorisce la vita o nella direzione che sfavorisce la vita.

Il Genius Loci dà il benvenuto alle persone che arrivano nel suo luogo o può maledire le persone che calpestano quel luogo.

Nel primo caso, le scelte delle persone sono coerenti con la soddisfazione delle loro necessità anche in presenza di "non-problemi" in vista di problemi che stanno arrivando. Nel secondo caso, le scelte delle persone saranno tali da impedire loro di risolvere a proprio vantaggio i problemi che si presentano nella loro vita.

Onorare il Genius Loci significa essere attenti al luogo e alle persone del luogo in cui si arriva; l'offesa al Genius Loci è sempre l'arroganza che tratta con disprezzo le persone o gli abitanti del luogo in cui si arriva.

Quando si entra in un nuovo luogo, si entra in punta dei piedi, in silenzio, consapevoli che uomini, animali e piante ci stanno osservando, meditando, ponderando.

Chi siamo noi che entriamo nel "regno" di quel Genius Loci dopo essere usciti dal "regno" del Genius Loci in cui prima vivevamo?

Quali usi, quali costumi, quali pratiche sono abituali nel mondo in cui entriamo?

Sappiamo cosa abbiamo lasciato, perché lo stavamo vivendo, non sappiamo che cosa incontriamo, perché non ne abbiamo esperienza.

L'atteggiamento arrogante ci separa, sempre e comunque, dal mondo in cui entriamo anche se l'esercizio dell'arroganza era tollerato nel mondo che abbiamo lasciato.

Possiamo entrare in una città fingendo modestia e comprensione; possiamo recitare come degli attori su un palcoscenico, ma il Genius Loci non interpreta la forma che viene presentata. Interpreta le emozioni che vengono veicolate anche quando la veicolazione emotiva viene nascosta con intento ingannevole.

Il problema, per le persone, è comprendere che il Genius Loci è un'intelligenza che progetta la conservazione e la trasformazione di sé stessa e, per interferire con i progetti di un Genius Loci, servono intenti e volontà d'acciaio. Se vuoi imporre i tuoi progetti a quelli di un Genius Loci, devi avere progetti che coinvolgano molti uomini di quell'ambiente. Progetti sociali, collettivi, che, una volta veicolati nel sistema sociale, permettono al Genius Loci di parteciparvi.

Il Genius Loci agisce per il benessere di sé stesso. Egli è gli uomini e le donne di quella società. Il Genius Loci è gli animali, ogni animale, di quell'ambiente. Il Genus Loci è ogni Essere Vegetale di quell'ambiente. Il benessere, a cui il Genius Loci aspira, è il benessere di ogni Essere che lo alimenta e che dal Genius Loci trae alimento.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.