Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

30 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

30 luglio 2023

Complottisti e no vax

"Ho puntato alla testa per non farla soffrire. Marina appartiene alla massoneria ed è la causa del peggioramento delle mie condizioni fisiche. Loro, che si sono vaccinati contro il Covid, hanno contribuito ad aumentare i miei malesseri fisici. Da due anni mi perseguitano, e sono stanco. I motivi del mio gesto li trovate nel mio pc e in una chiavetta Usb". Tre ore di delirio. Così descrivono la deposizione di Andrea Marchionni, falegname, 47 anni, davanti al gip del Tribunale di Urbino.

[Fonte La Repubblica]

Non credo che serva un commento. Il no-vax che spara intesta alla cognata perché si è vaccinata.

 

30 luglio 2023

Giornalisti italiani

Ma guarda, i giornalisti italiani sono dei veri geni: si sono accorti oggi che il Niger è un paese strategico.

Il colonialismo e il post-colonialismo (sempre colonialismo) ha lasciato il paese nella miseria più nera. Un paese che l'occidente ha sistematicamente saccheggiato.

Ora, improvvisamente, diventa un paese strategico: pensarci prima, no!

 

30 luglio 2023

La filosofia metafisica come un territorio da esplorare

A mano a mano che proseguo con la ricerca, mi diventano sempre più chiari i meccanismi che portarono all'avvento del cristianesimo.

Non tanto del cristianesimo a livello sociale, ma all'avvento del cristianesimo come padrone delle emozioni umane e artefice della condizione umana di inconsapevolezza culturale.

C'era un tempo in cui gli uomini seguivano la "religione pagana" con un infinito numero di sfaccettature. Poi, alcuni uomini introdussero delle variabili ideologiche, apparentemente innocue perché appartenevano al delirio, ma poi il delirio prese il sopravvento sulla razionalità religiosa e il delirio divenne forma della religione stessa, del cristianesimo.

Individuare questi meccanismi consente di ricostruire la Religione Pagana, ma se non individuiamo questi meccanismi qualunque forma di Paganesimo che verrà auspicata altro non sarà che un scimmiottare l'assolutismo cristiano.

Trattare la filosofia metafisica dal punto di vista del paganesimo, è un'impresa che nessuno ha mai voluto o potuto affrontare. Apparentemente i dati rimasti dell'epoca che va dal 600-700 a.c al 600 d.c sono pochi e quasi tutti conservati dai cristiani per il loro uso.

Eppure, il potere religioso degli antichi non si è perso, ci circonda e attende di essere colto. Anche quei frammenti, spesso indiretti, che ci sono rimasti sono luci che possono illuminare il cammino dei Pagani nella notte che il cristianesimo ha imposto all’umanità.

 

30 luglio 2023

Neoplatonismo e gnosticismo

Leggendo le 24 rapsodie orfiche si ha l'impressione di individuare una sorta di fonte originale dello gnosticismo cristiano.

Ad esempio, Proclo in Teologia Platonica come citato da Otto Kern, delinea un modello analogo a quello usato dagli gnostici quando dice:

198 - (187) Procl. Teolog. Plat. VI 11 p. 370

La classe "corica" [Core, Persefone] è duplice - l'una appare sopra il mondo quando è affiancata a Zeus e, insieme a lui, crea l'unico demiurgo (dioniso) degli esseri particolari, l'altra, inferiore, nel mondo, dove si dice venga rapita da Plutone e che animi gli esseri ultimi del tutto, su cui regnava Plutone - Platone ce lo ha dimostrato perfettamente entrambe, ora collegando Core con Demetra, ora con Plutone e facendola sposa di questo Dio.

Otto Kern, Orfici - testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011, p.475

Qui ci sono aspetti della creazione gnostica. E' sufficiente cambiare i nomi e alcune condizioni sostituendo Gesù a Dioniso e Dio a Zeus.

Lo stesso vale per la citazione successiva di Otto Kern in cui Proclo cita il suo maestro Siriano:

199. [1] - (207) Proclo in Plat. Tim. 34 (II 105, 28 Diehl)

Il nostro maestro (Siriano) interpretò il testo in modo più aderente alle parole di Platone: poiché infatti l'anima dell'universo ha qualche cosa di sopramondano e trascendente il tutto, in quanto essa è unita all'intelletto, che Platone nel Fedro e Orfeo nei discorsi su Ipta chiamarono...

Otto Kern, Orfici - testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011, p.475

Dove il "tutto" viene violentato dalla presenza di un qualcosa al di fuori del "tutto" dimostrando che non è "tutto", ma parte di un "tutto" perché, quel tutto, è governato da qualche osa che trascende il "tutto".

Questo starebbe a dimostrare la necessità di dominio del presente mediante una figura al di fuori del presente e dominatrice del presente stesso con la quale Siriano si identificava e Proclo approvava.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.