Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

31 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

31 luglio 2023

Proclo imputa l'idea di creazione agli orfici

Creare e divenire è la contrapposizione iniziale fra le antiche religioni dove la necessità psicologica delle persone di attribuire il presente ad un artefice esterno al presente le porta a piegare l'interpretazione della realtà alla loro convinzione aprioristica.

Il divenire delle cose sta nelle modificazioni delle cose a cui noi assistiamo tutti i giorni e il cambiare è pratica del vivere senza una necessità soggettiva di definire ideologicamente il cambiamento stesso.

Diverso è il discorso quando si tratta del creazionismo.

Il creazionismo necessita di una forte imposizione ideologica capace di modificare la struttura emotiva dell'individuo per sottrarre la sua attenzione ai processi di modificazione che assiste nella sua quotidianità. Costringe l'individuo a relegare le modificazioni del presente, cui assiste, in una sorta di rumore di fondo di fenomeni che la sua ragione deve necessariamente, per la sua sopravvivenza nella condizione di onnipotenza, cancellare dalla sua coscienza.

Tutta la realtà religiosa viene interpretata mediante il processo creativo di un soggetto mentre, il divenire del mondo a cui, a volte, anche quel soggetto partecipa, non solo viene ignorata ma negata mediante artifizi retorici e costruzioni sofistiche.

E' il caso di Proclo in questo passo dove l'affermazione iniziale di Proclo, nella premessa del discorso, è creazionista. Il creazionismo è premessa psicologica del discorso di Proclo che permette a Proclo di concludere la dissertazione sul divenire di Dioniso all'interno della visione creazionista.

Mentre il divenire è "constatazione della realtà" dell'individuo; il creazionismo è premessa dell'individuo all'interpretazione della realtà vissuta. Una premessa alla quale tutta l'interpretazione della realtà deve essere sottomessa.

Scrive Otto Kern:

Procl. in Plat. Cratyl. 406 c.p 109, 9 pasqu.

Poiché dunque la creazione parziale dipende tutta dalla monade dionisiaca, separando gli intelletti partecipati nel mondo dall'intelletto intero, le anime molteplici da quella unica, tutte le forme sensibili dalle proprie totalità, per questo i teologi hanno denominato anche quel Dio Oinos [Vino], sia lui sia tutte le sue opere infatti, tutte le cose provenienti dall'intelletto, sia quelle più lontane sia quelle più vicine, partecipano della spartizione parziale dell'intelletto. Negli esseri il vino, quando si trova, opera veramente allo stesso modo, nel corpo simbolicamente, sulla base dell'opinione e dell'immaginazione menzognera, negli intelletti, invece, operando e creando conformemente all'intelletto, dal momento che nello smembramento dei Titani si dice che fosse rimasto indiviso solo il cuore, ossia l'essenza indivisibile dell'intelletto.

Otto Kern, Orfici – testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011, p. 505

L'intelletto, con cui Anassagora individuava i viventi, diventa l'intelletto universale che persiste nella sua esistenza scomponendosi nel presente e creando cose per ricomporsi in seguito nell'intelletto.

Il vino, secondo Proclo, crea illusioni nel corpo allo stesso modo che gli intelletti creano immagini e cose conformi all'intelletto.

L'esercizio retorico messo in piedi da Proclo è semplice. Intelletto è uguale all'Uno che crea tutte le cose simili all'intelletto, all'Uno, e questo viene provato da Proclo col fatto che, dopo lo smembramento del corpo di Dioniso ad opera dei Titani, è "rimasto indiviso solo il cuore" che è, secondo Proclo, "l'essenza indivisibile dell'intelletto". Cioè del creatore.

Il concetto orfico secondo cui Dioniso, ogni uomo e donna che si fa Dioniso, si trasformano in un Dio mediante le emozioni, il cuore, che hanno plasmato nel corso della loro vita, dopo che i Titani hanno smembrato il loro corpo alla morte del corpo fisico, è relegato nel rumore di fondo di una realtà negata dalle necessità creazioniste di Proclo.

Dioniso si trasforma in un Dio mediante un ciclo di morti e rinascite che percorrono le morti e le rinascite di ogni singolo uomo, donna e, più in generale, di ogni Essere della Natura che, nato nella Natura, cresce e si trasforma continuamente.

E' la trasformazione che impaurisce Proclo. Infatti, anche nella vita sociale non è in grado di cogliere le trasformazioni che i cristiani stanno introducendo nella vita degli uomini. Non cogliere quanto sta avvenendo pone le basi per la futura fuga di Damascio, suo contemporaneo, e la chiusura della sua Accademia.

 

31 luglio 2023

L'ideologia della schiavitù nel sogno americano

Lo schiavismo è sempre il fondameto dell'ideologia sociale degli USA perché lo schiavismo è manifestazione del Dio dei cristiani, di Gesù e di Paolo di Tarso.

Senza l'uomo ridotto in schiavitù che permette a tanti uomini di sentirsi loro padroni in nome di Dio, e manifestazione di Dio stesso, non ci sarebbe quella massa di uomini che votano per la libertà di essere schiavisti. La libertà di vessare altri individui. Una massa di invìdividui vessati che vengono allontanati dalle urne per permettere ai vessatori, agli schiavisti, di esprimere la "maggioranza" nel paese e riaffermare lo schiavismo come ideologia sociale al di là di come tale ideologia sociale viene veicolata.

Il sogno americano consiste nel pensare sé stessi come "padroni di schiavi" e immaginarsi padroni di tanti uomini che obbediscono ai loro ordini.

Quando il sogno muore, questi sognatori si ritrovano ad essere schiavi in un mondo di padroni che fanno della frusta la regola sociale della loro esistenza.

 

31 luglio 2023

La croce del campanile di Longare in provincia di Vicenza crolla sull'auto del parroco

Qualcuno dovrebbe essere attento ai segnali che giungono dal mondo.

L'incidente è sicuramente avvenuto per "difetti di costruzione" della chiesa. La croce di ferro che svettava minacciando di morte e sofferenze i cittadini precipita sull'auto di chi gestisce la sofferenza dei cittadini traendone vantaggi economici e sociali.

Un incidente da cui va tratto un significato simbolico e, dal momento che i cattolici sono superstiziosi, anche un ammonimento a cessare la violenza che esercitano nella società.

 

31 luglio 2023

Lavoro tecnico

Oggi ho terminato di dividere in 30 pagine i post del mese di Agosto del 2022. Comunque sia, per fine settembre sarò riuscito a fare un numero sufficente di mesi (circa 600 pagine) da poter sospendere anche questo lavoro.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.