Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
01 agosto 2023
A Tempio Pausania i carabinieri sono dovuti intervenire per atti di violenza su un bambino commessi dalla nonna e dal padre per compiere riti di esorcismo perché convinti che il bambino fosse indemoniato.
Fra gli indagati anche un prete cattolico.
I cattolici continuano ad imporre nella società l'idea della possessione diabolica che farebbe deviare le persone dal modello comportamentale imposto da Dio.
Anziché condannare il loro Dio per violenza preferiscono far violenza all'infanzia affinché si sottometta a Dio.
01 agosto 2023
Diventa interessante questo passo di Aristocrito che, citando Siriano, ci dimostra come nell'orfismo, o nell'orfismo dell'epoca di Siriano, o della sua, la concezione pagana secondo cui uomini, Dèi, animali e piante sono uguali proprio perché compresi in Zeus. "Tutto si trova nel corpo grande di Zeus" che altro non è che l'atmosfera che avvolge la terra.
Aristocrito un autore manicheo, di cui non si sa nulla se non che scrisse un libro intitolato Theosophia. Il suo nome è menzionato solo nella forma greca di abiurazione in cui si afferma che si sforzò in quest'opera di dimostrare che ebraismo, paganesimo, cristianesimo e manicheismo erano la stessa religione; e che, per ingannare i lettori cristiani, attaccava occasionalmente Manes con veemenza.
Scrive Otto Kern:
169. [1] - (124) Aristocritus Manich. in Theos. Tubing. 50 p. 109, 23 Bur.
Siriano nelle sue opere poetiche riporta tale oracolo:
Unica forza, unico demone grande generatore, guida di tutte le cose,
unico re, in cui tutto si volge:
fuoco, acqua, terra e etere, notte e giorno,
Metis, prima genitrice, ed Eros molto soave.
Infatti, tutto questo si trova nel corpo grande di Zeus;
egli solo pensa tutto e tutto divinamente prevede;
non ci sono dubbi che, negli occhi di Zeus padre, signore,
siano gli dei immortali e gli uomini mortali,
le fiere, gli uccelli e tutti gli esseri che respirano e camminano.
A lui non sfuggono né le stirpi dalla breve vita degli uomini,
quante ingiustizie compiono, né le fiere sui monti,
selvagge, quadrupedi, irsute e dal cuore impavido.
Kern, Orfici – testimonianze e frammenti, Discorsi sacri in ventiquattro rapsodie, Editore Bompiani, 2011, p. 447
E' indubbio che l'orfismo, pur con tutte le variabili che potevano emergere al suo interno, era la religione del Mediterraneo contro la quale ebrei, neoplatonici e cristiani stavano combattendo.
Il cristianesimo fatica a parlare dell'orfismo e del dionisismo. Preferisce il confronto con neoplatonici che sente più affini a sé stesso.
L'orfismo non solo richiama la Teogonia Esiodea o il sistema degli Dèi Omerici, ma li sistema in un'unità coerente perfettamente funzionale alla società degli uomini.
Questo è il motivo per il quale i cristiani, per scrivere del loro Gesù attinsero a piene mani al mito dionisiaco e al mito orfico.
01 agosto 2023
Il cambiamento climatico non significa solo che fa più caldo in estate, significa anche che in estate e in inverno ci sono variazioni di clima repentini e anomali rispetto ad una media del secolo.
Variazioni significative che non permettono il regolare ciclo della natura, ma che costringono il mondo ad adattarsi sia a condizioni anomale, sia a disastri che vanno dalla siccità perdurante a tempeste d'acqua in periodi in cui tali tempeste non dovrebbero esserci o non si presentavano che raramente.
Il cambiamento climatico provoca l'aumento di fenomeni atmosferici anomali capaci di devastare territori incidendo in maniera significativa sull'economia.
Il cambiamento climatico provoca un aumento dell'emigrazione dai paesi maggiormente colpiti alimentando la disertificazione là dove l'uomo non provvede a rapide azioni per piantare alberi.
I tempi degli alberi non sono i tempi dell'uomo e spesso l'uomo non trova conveniente piantare alberi preferendo la cementificazione alimentando, in questo modo, i problemi provocati dal cambiamento climatico.
Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.