Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

02 agosto 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di agosto 2023

 

02 agosto 2023

Rispetto e arroganza

Nessuno verrà mai a dirvi "Io sono rispettoso!" o "Io sono arrogante!". Lo dovrete scoprire voi oservando atteggiamenti e modi di essere delle persone.

Scoprire questo fa parte del processo del conoscere.

Per contro, ognuno di noi, al di là di come giustifica sé stesso, sa esattamente cos'è e quali obbiettivi persegue negli atteggiamenti che assume nella società.

Superare la forma della rappresentazione soggettiva recitata da attori ci permette di comprendere le reali intenzioni delle persone.

Se non ci si impegna per fare questo, ci sarà sempre qualcuno che vi spinge a distruggere qualcun altro perché quel qualcun altro è in possesso di "armi di distruzione di massa" e induce voi a distruggere lui facendo ricadere su di voi la responsabilità di quell'azione.

In quessto modo, un arrogante accusa qualcuno di arroganza per poterlo distruggere e far trionfare la sua arroganza.

 

02 agosto 2023

Rispetto e arroganza

Rispetto e arroganza sono due atteggiamenti opposti che distinguono due modi di atteggiarsi davanti alle altre persone nel mondo.

Gli atteggiamenti, a differenza di quanto fanno gli attori, non sono recitabili. Quando si ha a che fare col mondo la recitazione (la finzione) di un atteggiamento, per coprire l'altro, accentua l'altro atteggiamento e rende gli interlocutori particolarmente aggressivi perché si sentono ingannati.

Le persone arroganti, per farsi accettare dai loro interlocutori, fingono umiltà e sottomissione. Una dimostrazione pratica l'ho avuta dall'attore che abita vicino a casa mia in montagna che, dopo essere stato protagonista di un grave incidente, copriva la sua arroganza e la sua violenza con recitazione di umiltà e di contrizione non rendendosi conto quanto questo atteggiamento risultasse fastidioso e offensivo.

Puoi occultare l'arroganza propria della struttura psicologica, ma l'occultamento è solo formale e apparente. Per quanto la nascondi, col corpo e con la scelta delle parole e delle sfaccettature delle tue argomentazioni, vai sempre a rivelarla.

L'arrogante pensa a sé stesso come ad una persona "furba", ma anche se spesso, per brevi momenti, inganna le persone che lo ascoltano crea inevitabilmente conflitto perché i suoi ascoltatori sono, in realtà, le sue prede che lui deve ingannare per poter predare.

Il rispetto è l'atteggiamento opposto all'arroganza.

Il rispetto delle persone significa considerare la persona o le persone che ti stanno davanti il risultato della perfezione della loro esistenza.

Quelle persone, chiunque siano, hanno affrontato al meglio le condizioni della loro vita. Si sono adattate, hanno combattuto, hanno modificato il loro presente.

L'onore è assoluto, dal barbone al Capo di Stato.

La persona rispettosa mantiene lo stesso atteggiamento davanti al barbone o al Capo di Stato. Non è pietisticamente amichevole con l'uno e ossequioso con l'altro.

La persona rispettosa non dice "ciao" al cameriere e "buongiorno" al capufficio.

Non ha un atteggiamento diverso davanti al sindaco o allo spazzino. Non ha un atteggiamento diverso col mendicante da quello che ha col medico o entrando in una farmacia.

La persona rispettosa è rispettosa a prescindere da che cosa ha davanti. Non discrimina fra uomini e donne, ricchi o poveri, colore della pelle, religione o gerarchia sociale.

La persone rispettosa discrimina fra i [pezzi di merda], gli arroganti, e le persone rispettose anche se sa perfettamente che fra la categoria di arroganti e la categoria di persone rispettose esiste un gran numero di variazioni di colori e di atteggiamenti.

La persona rispettosa trasmette il suo rispetto non solo con gli atteggiamenti (che di solito chiedono altrettanto rispetto al suo interlocutore) ma lo trasmettono col corpo, con i gesti e, soprattutto, con la scelta delle parole e delle sfaccettature dell’argomento del discutere.

La persona arrogante crea conflitto sociale perché col conflitto sociale può imporre la propria supremazia; la persona rispettosa può andare dovunque perché il suo atteggiamento non crea conflitto.

Fra i due tipi di atteggiamento c'è sempre conflitto. L'arrogante ha la necessità di screditare, nei confronti di terzi, la persona rispettosa affinché il suo atteggiamento non costituisca accusa rispetto al proprio atteggiamento arrogante.

L'arrogante deve distruggere la persona rispettosa perché la persona rispettosa è una persona dura e determinata nel difendere il proprio diritto ad essere rispettoso. In questo modo la persona rispettosa trova nell'arrogante il proprio nemico e l'arrogante ritiene la persona rispettosa una persona debole e facile da sottomettere.

Dal momento che la persona rispettosa non accetta di sottomettersi all'arrogante, l'arrogante mette in atto una serie di azioni vessatorie che si intensificano a mano a mano che scopre l'impossibilità di piegare e sottomettere quella persona.

Isolare la persona rispettosa diventa, per l'arrogante, una necessità assoluta per la propria sopravvivenza sociale.

Ma questo è un altro discorso.

 

02 agosto 2023

Prospettive esistenziali nella società attuale

Si fa di tutto, oggi come oggi, per nascondere i problemi sociali. Il vero problema è un problema di prospettive. Le persone non hanno più aspettative sociali in cui convogliare i loro progetti. I pochi che ci sono hanno il sapore dell'inganno. Come i politici che presentano un faccia per assicurarsi appoggi elettorali e poi se ne fregano delle persone che li hanno votati e faroriscono interessi economici e sociali spesso distruttivi.

Siamo ad una sorta di sbandamento sociale dove si è persa anche la parvenza di disciplina soggettiva in nome di un opportunismo di sopravvivenza.

L'idea generale è quella di arraffare in un vuoto psicologico che coinvolge le persone all'affannosa ricerca di un senso della loro vita.

E il vuoto viene coltivato con microaspettative che finiscono nel fallimento e nella disillusione che spinge le persone ad una ricerca frenetica di nuove illusioni.

 

02 agosto 2023

02 agosto 1980: strage d Bologna

02 agosto 1980. Per destabilizzare le istituzioni, il fascismo, appoggiato dal Ministero degli Interni, ha messo in atto la strage alla stazione di Bologna facendo 85 morti. L'atto, per la sua indiscriminatezza, è un vero atto di terrorismo alla pari con la strage di Piazza Fontana nel 1969 e alla strage di Portelle delle Ginestre.

L'ideologia fascista era, nei mezzi e nei fini, l'ideologia che ha alimentato la strage. L'ideologia fascista trasforma le persone in bestiame sacrificabile per la gloria del fascismo.

 

Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.