Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

05 agosto 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di agosto 2023

 

05 agosto 2023

Pensare le Antiche Religioni

Una fonte importante delle antiche religioni precristiane è data dalla polemica che i cristiani fecero nei confronti delle Antiche Religioni che volevano distruggere.

A volte mi viene sia da sorridere che manifestazioni di rabbia retorica quando, persone che si dichiarano Pagane, affermano che non bisogna polemizzare con i cristiani consentendo, di fatto, alle polemiche, alle calunnie e alle diffamazioni dei cristiani, avvenute nella storia e tutt'oggi in atto, di assicurarsi quell'ingiusto profitto che si ottiene denigrando chi non è cristiano.

La polemica è un metodo di confronto che diventa legittimo quando basata sui fatti, ma diventa criminale e illegittima quando calunnia le persone per impedire il dibattito di fatti e di idee.

I cristiani polemizzarono con le antiche religioni e procedettero, contemporaneamente, alla distruzione dei libri e delle testimonianze per cancellarne il ricordo.

Già ho trattato che la maggior testimonianza della religione popolare di Roma si trova in Agostino d'Ippona che, polemizzando contro a religione di Roma, di fatto ci ha lasciato una traccia sul pensiero religioso che non troviamo né in Ovidio, né in Cicerone.

La stessa cosa vale per alcuni scritti di Tertulliano.

Allo stesso modo gli scritti di Celso "Contro i cristiani" li conosciamo solo per le citazioni riportate da Origene nella sua polemica "Contro Celso".

Allo stesso modo alcuni scrittori cristiani d'oriente trattano le tradizioni religiose del loro tempo come le nemiche da distruggere e, nel farlo, offrono una traccia delle "credenze religiose" antiche che altrimenti sarebbe andata perduta per le distruzioni sistematiche operate dai cristiani.

Per esempio, come già ho accennato, Giovanni Tzetze riporta citazioni delle tradizioni orfiche, o attribuite agli orfici, prese dalla biblioteca di Costantinopoli bruciata dai crociati cattolici nel sacco di Costantinopoli.

La difficoltà, nell'usare queste citazioni, è quella di poter distinguere fra quanto appartiene effettivamente all'orfismo o alle varie tradizioni antiche, anche se interpretato nelle categorie di pensiero assolutiste proprie del cristianesimo, dalla calunnia e dalla diffamazione gratuita propria dell'attività religiosa dei cristiani.

Un esempio di questo è l'accusa mossa ai Cartaginesi o ai Fenici della pratica dei "sacrifici umani dei bambini a Baal". Oggi sappiamo che erano menzogne. Menzogne che hanno costruito quell'idea dei "sacrifici umani" come pratica delle Antiche Religioni con cui i cristiani hanno tentato di legittimare la propria ideologia schiavista.

Un altro esempio può essere la distruzione degli scritti di Democrito e la diffamazione degli Epicurei e delle teorie atomiche operata fin dal tempo di Platone e di Archita di Taranto e proseguita dai cristiani.

Non è un caso che molti scritti di filosofi antichi sono giunti in occidente perché gli scritti sono stati preservati dagli arabi, come nel caso di Aristotele.

La ricerca sulle Antiche religioni è una ricerca che passa attraverso numerosi ostacoli. Ostacoli che possono essere superati solo attraverso una puntuale analisi critica del pensiero religioso cristiano che, opponendosi alle Antiche religioni e manifestando un'idea assolutista e sovranista, ci fornisce nell'opposto l'idea di democrazia e di libertà portata dalle Antiche Religioni anche quando i regimi sociali erano monarchici o dittatoriali.

 

05 agosto 2023

Questo è il cristianesimo

Per questa notizia apparsa sul quotidiano La Repubblica, penso che non servano parole.
Buona lettura.

 

05 agosto 2023

Fatti e conoscenza dei fatti

Anche se degli avvenimenti non viene dato notizia a mezzo stampa o a mezzo televisione, gli avvenimenti incidono nella vita reale e sono pronti a sconvolgere la vita reale anche se non salgono agli onori della cronaca.

Queste due situazioni che hanno abbassato le temperature nel nord-Italia arrivavano dall'Inghilterra dove hanno fatto danni che non sono stati registrati dalla cronaca italiana. Questi dann hanno ripercussioni sull'economia eppure le persone vivono come se nulla fosse successo. Non interessa a nessun se la corrente del golfo rallenta, mica noi siamo inglesi.

Lo stesso vale per alcune scelte economiche di cui o non sappiamo nulla oppure ci vengono nascosti gli effetti che quelle scelte avranno fra qualche mese o qualche anno. Come per la lavorazione dell'amianto e dei morti. Come gli incendi a Roma e in Sicilia sulla diffusione della diossina.

Spesso la stampa dà informazioni su un fatto, ma omette le conseguenze sociali che il fatto avrà sia per non creare "allarmismo" sia per rendere le persone inconsapevoli affinché siano vittime docili del macellaio di turno.

 

05 agosto 2023

Covid-19 e la sua diffusione oggi

La situazione da Covid-19 ha perso la sua drammaticità che aveva fino ad un anno fa. 5732 nuovi casi in una settimana non sono molti, ma esiste una tendenza in crescita sia pur, per ora, non esponenziale.

Per ora in Italia i morti sono 41 nell'ultima settimana e anche se i ricoverati in terapia intensiva sono stabili, sono aumentati in maniera significativa i ricoverati in ospedale.

Certo, tutti anziani e fragili.

E' l'idea fascista, basta fingere che il problema non esiste e il problema, magicamente, scompare.

 

05 agosto 2023

Bel tempo

Eccellente, 12 gradi di temperatura. Almeno per oggi, senza tema di smentita, posso dire che dal momento che non ho potuto arrivare in montagna negli autunni degli anni passati, l'autunno è venuto da me.

 

Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.