Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
08 agosto 2023
Uno dei concetti su cui ci si è scarsamente riflettuto è il concetto religioso di Caos.
Nella Teogonia esiodea Caos è pensato come un soggetto che genera e non come la condizione del tutto presente che appare all'osservatore come oscura e impensabile.
Noi, educati in ambiente cristiano, ci pensiamo come i conoscitori del mondo; noi davanti al mondo; noi come soggetti diversi dal mondo che pensiamo il mondo come un oggetto privo di intelligenza.
In questa condizione noi veniamo educati a pensarci come il modello che pensa il mondo; ciò che noi pensiamo o descriviamo non è ciò che noi abbiamo compreso, ma è la totalità dell’esistente nel mondo.
Non pensiamo a noi stessi come coloro che hanno compreso un aspetto del mondo; pensiamo noi stessi come coloro che hanno la conoscenza del mondo.
Nel pensarci in questo modo rafforziamo le barriere che limitano e ostacolano l'arrivo del nuovo alla nostra coscienza che, in questo modo, si arrocca sul già conosciuto impedendo a nuova conoscenza di superare, per quanto le è possibile, quelle barriere.
In questo contesto il termine Caos va a definire tutto ciò che ci circonda e che appare alla nostra coscienza come sconosciuto, oscuro, inconoscibile.
Caos è quanto ci circonda. Solo che Caos è anche ciò che noi siamo. Noi affermiamo che quanto ci circonda è Caos perché non lo padroneggiamo mediante la descrizione razionale. Nello stesso tempo ignoriamo che anche noi, col nostro corpo, ad esempio, siamo sconosciuti alla nostra ragione e alla nostra coscienza.
Basta pensare alle scoperte scientifiche in relazione all'anatomia, alla medicina e alla psichiatria che hanno evidenziato aspetti del nostro corpo, della nostra fisicità, che erano sconosciuti alla nostra ragione e alla nostra coscienza per centinaia di milioni di anni.
La nostra ragione vive sistematicamente in un caos nel quale si ritaglia una propria "isola di conoscenza", più o meno grande, a seconda di quanto ogni singolo individuo è in grado di conoscere e fagocitare il nuovo e farlo partecipe della propria coscienza.
Caos è l'oggettività che si presenta sempre nuova alla coscienza perché sempre appare come sconosciuta anche quando la coscienza riesce a far propri elementi nuovi, scoprendoli, del Caos.
Caos è lo stesso uomo e la stessa donna. Sono oggettivamente Caos che si rivela in una coscienza in formazione e in trasformazione.
Esiodo dice che Caos è un soggetto generante. Ciò che Caos genera è quanto appare alla coscienza dell'individuo. Da questo punto di vista, non è ciò che Caos genera, ma ciò che noi scorgiamo nel Caos che ci circonda e che distinguiamo dall'indistinto in quanto appare alla nostra coscienza. Il generare non è ciò che avviene, ma ciò che ci appare e riconosciamo.
Eppure, noi stessi siamo Caos che agisce nel Caos. Un agire nel Caos che non può essere descritto, né come azione né come effetti, perché Caos è ciò che può essere nominato, ma non può essere sostanziato.
Noi stessi, il nostro corpo e la nostra coscienza è parte indistinguibile del Caos sia fra loro sia nei confronti di ogni altro corpo e di ogni altra coscienza.
Noi non mettiamo ordine nel Caos. Non siamo il Dio dei cristiani. Noi rendiamo disciplinate le nostre azioni e le nostre scelte affinché possano essere efficienti e vantaggiose nel Caos che, pur non percependolo in sé, lo reputiamo la realtà inconoscibile in cui avviene l’esistenza degli Esseri della Natura.
08 agosto 2023
Sono stato sulla piana della Malcesina, il luogo più freddo dell'Altipiano di Asiago.
Qualche anno fa era una vasta estensione di pini e abeti. Poi arrivò una tempesta e oggi è iniziata una lenta e difficile riforestazione.
L'Aquila a testimoniare della devastazione prodotta dalla tempesta Vaia sul piano della Malcesina che nel 2018 abbattè tutta la foresta di abeti e pini.
La piana della Malcesina, un antico ghiacciaio, ora è ridotto ad una landa dove altri piccoli abeti cercano di crescere in un vuoto ddifficile da riempire.
Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.