Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
12 agosto 2023
Il mito della discesa di Orfeo all'Ade per riportare Euridice dal "mondo dei morti", è un episodio con più chiavi di lettura.
La prima domanda da farsi è questa: era od è possibile che qualcuno ritorni dal "mondo dei morti"?
Davvero si pensa che la vita fisica sia tanto desiderabile piuttosto che il mondo oltre la morte del corpo fisico?
Chi ha paura della morte desidera, una volta morto, ritornare alla vita fisica, ma, ammettendo che una volta morti si possa desiderare: il desiderio appartiene a quel mondo. Solo chi vive la vita fisica esprime un desiderio in relazione alla centralità della vita fisica e ai suoi piaceri.
Il mito di Orfeo che scende nell'Ade ci dice che cosa Orfeo desiderava, ma non ci dice che cosa desiderava Euridice.
Prendo questa citazione da Otto Kern:
63. - Apollodor. Bibl. I 14-15
Da Calliope e da Eagro, ma, secondo il dire comune, da Apollo, nacquero Lino, che fu ucciso da Eracle, ed Orfeo, che praticava l'arte di cantare al suono della cetra, il quale col canto faceva muovere pietre ed alberi. Dopo che sua moglie Euridice morì a causa del morso di un serpente, Orfeo discese nell' Ade intenzionato a ricondurla alla luce e convinse Plutone a rimandarla indietro. Questi promise che l'avrebbe fatto a condizione che Orfeo, durante il tragitto, non si voltasse prima di esser giunto a casa propria; ma costui, incredulo, si voltò a guardare sua moglie ed ella ridiscese nell' Ade. Orfeo scoprì anche i misteri di Dioniso e, dopo esser stato dilaniato dalle menadi, venne sepolto in Pieria.
Da: Otto Kern, Orfici – testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011, p. 71,
La storia ci dice che Orfeo desiderava.
Non ci dice se Dite, Ade, e Persefone non abbiano tentato di soddisfare il desiderio di Euripide fingendo di accontentare Orfeo.
Sta di fatto che dal "mondo dei morti", dall'Ade, non c'è ritorno e il mito di Orfeo ne è una testimonianza: nemmeno chi smuove le montagne torna dall'Ade. E questo perché il mondo oltre la morte del corpo fisico è il mondo in cui il corpo fisico desidera arrivare agendo per tutta la vita. Il corpo fisico agisce nella quotidianità plasmando la propria energia emotiva, il proprio desiderio, per poterci arrivare sufficientemente forte per trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso.
Orfeo, col suo desiderio, voleva violentare Euridice. Voleva rubargli il successo della propria esistenza riportandola a vivere nella vita fisica dopo che si era trasformata in un corpo luminoso.
12 agosto 2023
Non pensate che il covid-19 sia finito. Per ora i contagi in Italia sono poco più di 6000 a settimana con 50 morti a settimana con covid-19 il che fa circa 1 morto ogni 100 contagiati.
Il governo vuole far passare il covid-19 come un'influenza. Secondo alcuni, questo comporterebbe un aumento di contagi e, come conseguenza, un aumento di morti.
Nelle ultime settimane il contagio da covid-19 è un po' in crescita.
Io comincerò a postare eventuali dati se e dopo che i contagi supereranno i 1000/1200 al giorno perché questa soglia rappresenta un aumento significativo del contagio e necessita di forte attenzione.
Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.