Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
16 agosto 2023
Per comprendere il dibattito religioso che sta alla base del pensiero filosofico vale la pena di usare citazioni attribuite ad Epimenide di Creta.
Epimenide di Creta è considerato uno dei filosofi più antichi e la sua esistenza viene datata fra l'VIII e il VII secolo a.c.
Della sua opera rimangono solo frammenti, citazioni, attribuitegli da altri filosofi molto posteriori come Filodemo di Gadara (110 a.c. – 35 a.c.) e come Damascio (458 d.c. - 550 d.c.).
Considerando che Epimenide è vissuto nel VII secolo a.c e che Damascio muore nel 550 d.c, comunque lo si voglia considerare, Epimenide è stato al centro dell'attenzione filosofica per circa 1300 anni nonostante le sue opere siano oggi andate perdute.
Con i suoi principi religiosi, Epimenide ha avuto la capacità di condizionare lo sviluppo filosofico sia nel trovare consenso, sia nell'alimentare conflitto e opposizione rispetto alle idee religiose alla base del suo pensiero filosofico.
Due citazioni ci permettono di conoscere il pensiero religioso, come inizio della realtà esposte da Epimenide. Le citazioni sono prese da Diels-Kranz, i Presocratici:
Dice Damascio di Epimenide di Creta:
5 [1 K]. DAMAsc. de princ. 124; I 320,17 [Eudemo, fr. 117 Spengel].
Epimenide pose due princìpi primi, l'Aere e la Notte ... , dai quali fu generato il Tartaro, terzo principio, a mio avviso, e come un misto composto da entrambi; da questi si generarono i due Titani (chiamò così la mediazione intellegibile, perché "si distende" su entrambi, il culmine e il termine), dalla cui mescolanza reciproca si generò l'uovo ... e da questo poi iniziò un'altra generazione.
—fine citazione—
Damascio (458 d.c. - 550 d.c.) scrive "Aporie e soluzioni sui primi principî". La quantità di citazioni contenute è una delle principali fonti del pensiero antico.
Dice Filodemo di Gadara di Epimenide di Creta:
PHILOD. de piet. 47 a 2 p. 19.
Nei [versi attribuiti] ad Epimenide dall' Aere e dalla Notte si sono formate tutte le cose (allo stesso modo che anche) Omero fa vedere) come Oceano genera da Teti gli dèi (dicendo): "Oceano genera gli dèi e loro madre è Teti" [Il. XIV 201]; un (altro) pone alloro posto Crono e Rea, altri ancora invece ritengono che (Zeus e) Era siano padre e madre degli dèi.
—fine citazioni—
Citazioni tratte da: Diels-Kranz, i Presocratici – testimonianze e frammenti, Editore Universale Laterza, 1990, p. 40
Filodemo di Gadara (110 a.c. – 35 a.c.) scrive "Sugli Dèi e sulla pietà". Filodemo di Gadara era ufficialmente un epicureo e fu maestro di Sirone che fu, a sua volta, maestro di Virgilio e Orazio.
La base della filosofia è il venir in essere del mondo partendo da condizioni che si immaginano presenti al momento del venir in essere del mondo.
Non esisteva un concetto di creazione; esisteva un concetto di generazione di un presente da un presente che lo ha preceduto. Questo modo di pensare la realtà come trasformazione continua per riproduzione, modificazione e generazione è un modo di pensare il venir in essere della realtà che viene cancellato da platonici, ebrei e cristiani. Nelle loro citazioni, platonici e cristiani, osservano con stupore le idee religiose degli antichi e cercano metodi sofisti per poter piegare quelle idee ad una dimensione creazionista.
Non esiste fra gli antichi nessun concetto creazionista anche se, a volte, quando viene usato il termine "creazione", per indicare l'attività di un qualche Dio, non va riferito al creare, ma alla modificazione delle condizioni dell'oggettività affinché qualcosa di nuovo germini.
Ciò che manca nella filosofia è l'analisi e la ricerca di cause e azioni che favoriscono la trasformazione del presente sia inteso come oggettività, sia inteso come rappresentazione dell'individuo sempre diverso in ogni presente che segue un presente che l'ha preceduto.
16 agosto 2023
Effettivamente fa molto caldo.
Sono contento che i complottisti affermano che non esiste un cambiamento climatico; molti anziani stanno morendo per il caldo, ma tanto, secondo i complottisti, sarebbero morti lo stesso.
E poi dicono che i complottisti non complottano con l'INPS.
Ah! Questi complottisti che complottano giocando ad affermare e a negare complotti. Il grande capitale internazionale non complotta inquinando il pianeta mentre complottano i "medici" che affermano che questo caldo eccezionale uccide gli anziani.
In fondo, dicono i complottisti, chi si lamenta per il caldo sono solo i "gretini". Buon sudore a tutti!
Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.