Il mese si apre con un Governo che toglie il Reddito di Cittadinanza ai poveri e garantisce facilitazioni e impunità agli evasori fiscali.
Agosto 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
31 agosto 2023
Noi viviamo in una società malata.
Questi dati sono stati presentati nel 2006 a proposito di un’indagine sulla dislessia.
Noi non abbiamo strutture né parentali, né scolastiche in grado di affrontare problemi di apprendimento manifestato da persone dislessiche.
I dislessici non sono “cretini”, spesso sono geni superdotati che afferrano la realtà da punti di vista diversi da quelli considerati dai non dislessici. Esistono vari gradi e forme di dislessia, ma tutte comportano, per il soggetto, una difficoltà dell’apprendimento e della rappresentazione di quanto appreso.
Dal momento che i dislessici percepiscono il mondo in maniera diversa dai non dislessici, i non dislessici definiscono con attributi offensivi la percezione del mondo dei dislessici finendo per emarginare i dislessici che solo con grande difficoltà, e solo in minima parte, riescono a farsi accettare, in particolare durante l’infanzia, dai non dislessici.
L’indagine sulla popolazione, presentata nell’ottobre del 2006, sottolinea la possibilità di possibile emarginazione del 10% della popolazione perché non riceve un’adeguata assistenza.
Scriveva il giornale La Repubblica del 16 ottobre 2006:
ROMA - Dieci bambini su 100 soffrono di dislessia, mostrano cioè serie difficoltà a imparare a leggere e scrivere perché non riescono a integrare ciò che apprendono in un discorso organizzato. Sono queste le stime emerse nell'indagine condotta dall'Istituto di ortofonologia di Roma, che sarà presentata in un convegno per il14 e 15 ottobre. I motivi? I bimbi vengono fatti crescere troppo in fretta, si chiede loro di sviluppare sempre più le capacità intellettive troppo spesso a scapito della maturazione affettiva.
Il dislessico necessita di tempi di apprendimento più lunghi nei quali deve esercitare un’attenzione quasi assoluta. In quell’attività deve modificare connessioni sinapsiche e collegamenti neuronali producendo, di fatto, una vera e propria trasformazione fisiologica per adattare sé stesso all’apprendimento.
Ne segue che una volta che il dislessico apprende non apprende solo la nozione affrontata, ma la interiorizza facendola diventare parte della propria coscienza con la quale osserva il mondo.
31 agosto 2023
Finito il lavoro e ripristinato lo studio. Ora posso, un po' alla volta entrare nella normalità.
31 agosto 2023
Ora pulizia e riordino.
31 agosto 2023
La struttura è stata montata.
Tutti i testi del mese di agosto 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.