Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
02 ottobre 2023
Succede nella vita che persone giovani vengano affascinate da interessi che vengono chiamati esoterici. Nella loro testa si accavallano fantasie, spesso alimentate dal cinema, dove la conoscenza di "certe tecniche", o di certe "conoscenze", permetterebbe loro di acquisire "potere" rispetto alla media delle altre persone.
Allora vediamo questi giovani interessarsi di astrologia, cartomanzia, cabala, magia rituale, spiritismo, stregoneria di vari tipi, da quella antropologica a quella fantastica, archeologia immaginifica, archeologia culturale, cristallo terapia, erboristica, massaggi, ecc.
Io che sono un po' anziano, guardo costoro e sconsiglio queste pratiche. In realtà, non è che sconsiglio queste pratiche. Io sconsiglio l'investimento emotivo e personale in queste pratiche perché queste pratiche, all'inizio dell'attività di chi le pratica, aprono grandi orizzonti e alimentano speranze e aspettative soggettive, ma poi, questi orizzonti e queste speranze, si esauriscono.
Aprire orizzonti e alimentare speranze soggettive significa aprire una porta emotiva personale dalla quale veicolare le proprie emozioni.
Questo è positivo.
L'individuo diventa effettivamente più forte; più lucido; più attento a cose diverse.
Si tratta di un'esplosione emotiva nella coscienza che l'individuo percepisce come una sorta di illuminazione. E' un effetto così potente da coinvolgere l'intera struttura emotiva della persona tanto da ristrutturare l'intera sua coscienza e la riorganizza su un piano diverso.
Solo che le aspettative, di chi ha iniziato tali pratiche, non si realizzano. Astrologia e cartomanzia, non sono in grado di prevedere il futuro. Però, chi le ha praticate ha delle intuizioni. Intuizioni che nascono nella persona e che appartengono alla persona. Non sono razionalizzabili o oggettivabili. Sono soggettive. E questa soggettività può emergere o non emergere a seconda delle condizioni psico-emotive che la persona sta vivendo. Non è la cartomanzia o l'astrologia (sto usando queste categorie per semplicità di esempi) che ti danno intuizioni di futuro, ma le intuizioni insorgono nella persona che può attribuirle alle carte o ai temi astrologici.
E qui sorge il dilemma della persona.
Se la persona crede che quanto dichiara nasce dalle carte o dai temi astrologici, diventa prigioniera di carte e di temi astrologici. Un po' alla volta la sua intuizione diminuirà e sarà sempre più dipendente da carte e da temi astrologici per esporre a terzi quelle che dovrebbero essere le sue intuizioni. Cercherà in tutti i modi di razionalizzare e oggettivare quelle che dovrebbero essere intuizioni soggettive costruendo, di fatto, una cultura illusoria per tentare di spiegare oggettivamente quelle che sono soltanto sue intuizioni, più o meno aderenti alla realtà, che sorgono dentro di lei.
Un po' alla volta, questa cultura razionalizzata imprigiona la persona. Uccide l'intuizione dentro di lei e la persona, imprigionata, si trova davanti ad un bivio: o abbandona tutto, oppure, nel tentativo di legittimare la propria razionalizzazione, inizia a praticare l'inganno e la truffa, fatta in maniera più o meno bene, rispetto a terzi che deve rendere dipendenti dalle sue labbra.
---continua----
02 ottobre 2023
Articolo 38, comma 1, Costituzione della Repubblica Italiana:
"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia una esistenza libera e dignitosa."
A mio avviso, non realizzare questo, o non tendere a realizzarlo costituisce terrorismo ed eversione contro la democrazia da parte di individui che operano nelle Istituzioni.
La mia è solo un'opinione personale, ma la nostra società si regge sulle regole morali ed etiche presenti della nostra Costituzione.
02 ottobre 2023
Che ci sia una pratica, da parte della Polizia di Stato e Carabinieri, di calunniare cittadini, cittadini che vengono ritenuti in "non diritto di difendersi", è un dato di fatto, sperimentato personalmente.
Qualche volta, ma solo raramente, forse quando eccedono o trovano un magistrato giuridicamente coerente, allora vengono fermati. Purtroppo, non sempre succede e i cittadini vivono in un contesto di paura rispetto a persone che si fanno prepotenti per avere una pistola e per sentirsi in diritto di prevaricare.
Non tutti i poliziotti e i carabinieri sono così.
Ce ne sono molti di onesti e coerenti, ma spesso sono marginali. Troppo spesso poliziotti e carabinieri prepotenti fanno "massa" o "gruppo" finendo per condizionare poliziotti e carabinieri che vorrebbero fare solo il loro lavoro.
02 ottobre 2023
Sento che sto invecchiando. Mi sto stancando più facilmente. Lo spirito di fare e c'è come anche la passione e la voglia (come necessità) di fare, ma mi stano più facilmente e ho necessità di pause più lunghe fra un lavoro e un altro.
Fino a qualche tempo fa davo la colpa al fatto che camminando meno mi ero un po' impigrito. Ora so che in realtà è il contrario, ho meno capacità di usare l'energia fisica e fatico un po' ad immagazzinarla per ripartire.
E' solo una constatazione, nulla di grave. Per la mia età, fisicamente sto molto bene, solo sto notando i cambiamenti che avvengono nel corpo in relazione alla struttura psichica ed emotiva.
02 ottobre 2023
Fra qualche giorno andrò in Sicilia. Uno dei miei grandi viaggi e starà parecchi giorni in Sicilia. Il programma è di fare il giro dei siti archeologici della Sicilia meridionale. Ovviamente mi attrezzerò per mandare foto di ogni luogo che visito, ma manderò solo brevi didascalie.
Vorrei, ma non so se riuscirò a realizzare, portare qualche mazzo di fiori in alcuni luoghi antichi di culto. Vorrei, ma non so se posso, fare un saluto a Core e ad Astarte. Un saluto a Tifone che si agita sotto l'Etna e un saluto ad Echidna.
Partirò con molte intenzioni che forse, in un viaggio organizzato non realizzerò. Tuttavia ho quelle intenzioni. Come quella di vedere il museo archeologico di Palermo che però, al momento, sembra sfumare.
Poi vorrei fare altri due viaggi, sempre alla ricerca di siti archeologici. Si tratta di desideri al momento ancora da concretizzare perché tutto dipenderà da come andrà questo viaggio.
02 ottobre 2023
Giovanni Gentile: spirito come atto puro
Lo "spirito" nella filosofia di Giovanni Gentile, sono stato costretto a farne una pagina a parte all'interno della "Teoria della Filosofia Aperta" perché le riflessioni si sono susseguite e accavallate tutto il giorno di ieri e questa notte.
Ho impiegato un po' di tempo per comprendere come il concetto di "spirito come atto puro" in Gentile altro non fosse che attualizzazione dello spirito, diventato "Spirito santo", dei vangeli con il quale Gentile legittimava il disprezzo per la natura in funzione della superiorità dell'uomo.
Per Gentile l'uomo è creato da Dio. E' superiore agli animali e, soprattutto la gerarchia fra gli uomini è voluta da Dio in quanto Dio agisce negli uomini attraverso lo spirito.
Le idee di Gentile sulla superiorità di alcuni uomini su altri sono idee tutt'ora diffuse come è diffusa l'idea che l'uomo non agisce, ma è Dio che agisce, attraverso lo spirito, nell'uomo. E' sufficiente pensare all'esaltazione delle idee di Gentile fatta da Emanuele Severino nella prefazione all'Attualismo edito da Bompiani.
C'è sempre questa enorme differenza di impostazione del pensiero fra chi ritiene l'uomo parte della Natura e chi ritiene, come Giovanni Gentile, l'uomo al di sopra e padrone della Natura disprezzando la Natura mentre si esalta lo spirito. Questo modo di vedere era platonico e neoplatonico prima e cristiano poi: si esaltava l'anima per sfruttare il lavoro dei corpi costretti alla sottomissione da uomini che si presentavano come i "profeti di Dio" o "dell'anima".
Anche se alcuni concetti vengono superati dalla filosofia, c'è sempre qualcuno che li tira fuori dalla naftalina e li ripropone a persone fragili per legittimarsi una qualche sorta di potere e di dominio.
In filosofia non esistono "concetti vecchi", esistono "concetti al momento inattuali", ma se si ignora la storia della filosofia è un attimo che l'inattualità diventi attuale con tutte le conseguenze culturali che ciò comporta.
Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.