Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

16 ottobre 2023 cronache della religione pagana
La Fontana della Vergogna di Palermo

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2023

 

16 ottobre 2023

Riprendere i lavori dopo la vacanza siciliana

Oggi ho scaricato le foto fatte durante il viaggio in Sicilia. Un viaggio dinamico dove non c'era un minuto per respirare. Al rientro in hotel avevo solo la forza di farmi una doccia, mangiare e andare a letto.

Domani ho la prima lezione di Inglese dopo aver saltato due anni e oggi ho tentato di ricordare qualche cosa per non fare proprio la figura di chi si è dimenticato tutto.

Abbiamo lavorato per ripristinare la casa dopo tanta assenza. Forse fra un paio di giorni riesco a rientrare nei progetti di costruzione della Religione Pagana portandomi l'esperienza fatta in Sicilia che è notevole anche perché integra le esperienze dei filosofi del V-VIII secolo a.c

Intanto si sta avvicinando anche la data dell'udienza al Tribunale di Venezia del 30 ottobre.

 

16 ottobre 2023

Riflessione sui monumenti siciliani

In Sicilia, a Catania, esistono monumenti, fontane che richiamano la mitologia. La Fontana di Nettuno, vicino alla Stazione e la Fontana di Proserpina spostata in un quartiere periferico.

Sono fontane della fine del XIX secolo, molto lontane dal periodo rinascimentale. In particolare la fontana di Nettuno suscitò scandalo perché, inizialmente, era presente una Sirena che scandalizzò per la sua nudità. Lo scultore la trasformò in Nettuno, ma più volte si era sul punto di rimuovere la fontana.

I temi mitologici, per quanto edulcorati, sono sempre stati osteggiati dal clero siciliano che ha avuto l'appoggio della popolazione incitata al linciaggio di ogni forma che richiamasse una qualche libertà dalla sottomissione al Dio cristiano.

Io, nella mia visita guidata in Sicilia non ho potuto vedere queste fontane, solo quella del Nettuno ho potuto vederla di sfuggita quand'ero sull'autobus, ma la guida non gli prestò nessuna attenzione. probabilmente ce ne sono altre nei capoluoghi siciliani, ma se non solo oggetto di attenzione turistica, difficilmente possono essere notate.

 

16 ottobre 2023

La Fontana della Vergogna di Palermo

Nella storia della Sicilia non ci sono mai stati episodi di massa riconducibili al rinascimento italiano. E, pertanto, non c'è nemmeno arte riconducibile al rinascimento italiano.

L'unica eccezione è la "Fontana della vergogna"

Fontana del XVI secolo dello scultore Francesco Camilliani, famoso per quest'opera. Doveve abbellire il giardino fiorentino del viceré di Napoli, lo spagnolo Don Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. Qualche anno dopo fu trasferita qui a Palermo. Progetto di grande respiro, non rientrava nell’allora estensione della piazza. Così distrussero alcune abitazioni per farle posto.

Comprendeva ben 48 statue tra divinità, figure mitologiche e allegoriche. Quando Luigi Álvarez morì, pieno di debiti, il figlio la mise in vendita e fu acquistata dal Senato palermitano che la divise in 664 pezzi per trasportarla. Nel trasporto via nave, alcune sue parti si ruppero.

Quando le suore di un convento videro le statue, si precipitarono per abbatterle. Ne ruppero alcune prima di essere fermate.

Si tratta dell'unico monumento rinascimentale presente a Palermo e, forse, in tutta a Sicilia.

Si tratta di una questione psicologica ed esistenziale molto importante che ci permette di comprendere, a livello sociale, che cos'è la psicologia mafiosa che alimenta le differenti cosche mafiose. Ci permette di capire il fallimento di Falcone, Borsellino e altri magistrati che hanno pensato di combattere la mafia opponendo al potere mafioso il potere dello Stato anziché opporre alla mentalità mafiosa la mentalità del cittadini portatore di diritti.

Gli Dèi rappresentati nella fontana non sono solo semplici rappresentazioni, sono coloro che dicono la Dio cristiano: "Noi esistiamo!". E sono coloro che indicano ai cittadini siciliani l'idea di "Noi esistiamo come soggetto di diritto sia nei confronti della mafia (che più che mafia va definita come "ideologia mafiosa" che prende dal cristianesimo cattolico il suo fondamento esoterico) che nei confronti dello Stato.

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.