Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
20 ottobre 2023
Gli italiani non sanno navigare in internet. Quasi sempre usano lo smartphone che non è un mezzo per navigare in internet, ma è un mezzo per ridurre e circoscrivere la navigazione in internet. Può essere usato come ausilio, ma non come "il mezzo".
Per contro, i social circoscrivono in sé stessi la navigazione in internet. Sono una nicchia comunicativa separata da internet.
Le nicchie comunicative dei social sono facili, semplici. Permettono a chiunque di frequentarle e di sentirsi "capace", "competente" anche quando capacità e competenza è circoscritta in una sfera elementare.
In questo modo le opinioni banali vengono trasformate in idee. Battute offensive vengono spacciate come "critica" in un'affannosa ricerca di approvazione per ogni affermazione che inizia e finisce in un'affermazione di fede che preferisce immaginare una realtà anziché analizzarla.
In questo modo si formano le "tifoserie".
Inizialmente si diffondono nel web, poi si circoscrivono nei social e, una volta che non trovano soddisfazione, si trovano in gruppi circoscritti, più o meno riservati, per proteggere i propri deliri da chi potrebbe dimostrare che sono solo deliri. In questo modo, tutto l'web, per loro, diventa quel gruppo i cui membri sono selezionati nel rispetto di deliri che devono essere "rispettati" al pari di altri deliri simili.
Dopo un po' i gruppi muoiono un po' alla volta. Questo fintanto non interviene qualcuno ad alimentare il gruppo con nuovi deliri che esprimono nuove fantasie desideranti.
Internet è diventato un territorio troppo vasto per cuori pavidi.
Ovviamente, questo discorso vale per un gran numero di persone, direi quasi "una massa", non vale per tutte le persone perché c'è una "massa", sia pur minoritaria, di persone che sanno navigare molto bene anche senza entrare nel dark web.
20 ottobre 2023
I dominatori delle società si separano dal Mito.
Le persone non devono identificarsi con gli "eroi mitici". Non devono ritenersi tanti Ettore, Achille, Paride, Ulissse. Non devono avere gli Dèi come modelli a cui riferirsi.
Questi Dèi devono apparire come violenti, stupratori, "eroi guerrafondai" che rifiutano la pace "bucolica" dell'uomo obbediente alle norme imposte dal dittatore.
Servono norme, regole, nelle quali imbrigliare l'attività degli uomini e, nello stesso tempo, serve costruire "l'ideologia del malvagio" rappresentata dagli Dèi che appaiono indifferenti ai destini degli uomini. Meglio qualcuno che idealmente potrebbe provvedere agli uomini e, mentre provvede, ordina agli uomini come gli uomini devono vivere affinché costui provveda.
Per quanto riguarda l'occidente entrano in gioco i "sette sapienti".
Nei sistemi giuridici sumeri, egiziani e altri, le leggi vengono emanate con la finalità di proteggere i soggetti più deboli della società.
I sapienti greci emanano norme morali e comportamentali per garantire sé stessi rispetto ad una società in movimento e trasformazione. Anche se ciò può apparire superficiale, potremmo dire che dei "vecchi" emanano norme morali da applicare come leggi all'interno della società per garantire l'assistenza a sé stessi rispetto ai cambiamenti sociali o all'avanzata dei giovani nella società
Consideriamo uno dei sette sapienti come Cleobulo Lindio figlio di Evagora che faceva risalire la sua "stirpe" ad Ercole. Siamo nel VI secolo a.c ed egli compila un piccolo elenco dei doveri dei cittadini.
Il Diels-Kranz riporta:
1. Ottima è la misura.
2. Bisogna rispettare il padre.
3. Star bene nel corpo e nell'anima.
4. Essere avido di ascoltare e non di cianciare.
5. Sapere molto piuttosto che essere ignorante.
6. Avere una lingua che non bestemmia.
7. Amico della virtù e nemico della malvagità.
8. Odiare l'ingiustizia, salvaguardare la pietà.
9. Consigliare il meglio ai cittadini ..
lO. Dominare il piacere.
11. Non far nulla con violenza.
12. Educare i figli.
13. Pregare la sorte.
14. Comporre le inimicizie.
15. Considerare nemico chi è contro il popolo.
16. Con la donna non contendere e non eccedere in affetto in presenza di estranei: la prima cosa è dimostrazione di stoltezza, la seconda di insania.
17. Non punire i servi preso dal vino: altrimenti apparirai comportarti da ubriaco.
18. Prendere moglie dai tuoi pari: se infatti la prenderai tra coloro che sono più di te, avrai padroni, non parenti.
19. Non ridere di chi è schernito: sarai infatti odioso a coloro che sono scherniti.
20. Non essere superbo quando le cose vanno favorevolmente e non essere abbattuto quando ci sono difficoltà.
Tratto da: I Presocratici, Diels-Kranz, Universale Laterza, 1990, vol. 1, p 73
La cialtroneria di questi principi consiste nella generalità delle affermazioni e nel fatto che l'estensore di tali affermazioni presupponga che il significato che lui vorrebbe attribuire ad ogni aggettivo sia il medesimo significato che ognuno attribuisce a quell'aggettivo.
Cosa significa, ad esempio, "Essere avido di ascoltare e non di cianciare" quando chi ascolti sta cianciando, magari il re o il dittatore?
E cosa significa "Sapere molto piuttosto che essere ignorante"? Come se l'ignoranza potesse riconoscere sé stessa come ignoranza e non pensasse, invece, di essere "sapere" che si erge come arroganza pretestuosa.
E ancora, cosa significa "Dominare il piacere" se non come tentativo di allontanare il piacere dalla vita degli uomini per imporre loro dolore? L'uomo che soffre è un uomo supplice; l'uomo che vive nel piacere non supplica.
E ancora, cosa significa "Considerare nemico chi è contro il popolo" quando ogni nemico del "popolo", per sottomettere il "popolo" a sé, deve affermare di portare la salvezza del "popolo". Vendendo questa prospettiva può sottomettere quel "popolo". Affermano di voler portare la democrazia con le bombe e instaurano una dittatura più feroce di quella che trovarono.
E così possiamo andare avanti per tutti questi principi.
Nessuno di essi impone obblighi al principe, ma tutti devono dire alle persone che cosa devono o non devono fare.
La cosa che colpisce è che nessun Dio del Mito dice agli uomini ciò che devono o non devono fare. Nulla ha a che vedere col Dio degli ebrei che ordina agli uomini comportamenti che gli sono consoni.
Gli Dèi del Mito non ordinano agli uomini che cosa devono o non devono fare. Il sesto secolo a.c è il secolo dell'orfismo, del dionisismo, di Esiodo e di Omero. Non è possibile per i greci, a differenza degli ebrei, farsi dettare le leggi da un Dio.
Il corpo di leggi morali viene steso dai "saggi" e poi perfezionato dai filosofi assolutisti per fornire strumenti ideologici ai dittatori che possano giustificare e legittimare ogni dittatura.
20 ottobre 2023
C'è un solo modo per impedire che in un paese nasca una democrazia: buttandoci le bombe.
La coalizione occidentale ha raggiunto il suo scopo quando, dopo molti anni di guerra, stragi, distruzioni, hanno consegnato l'Afganistan ai Talebani.
Italiani, tedeschi, statunitensi, inglesi sono stati cacciati dall'Afganistan e hanno abbandonato tutti gli afgani che, ingenuamente, collaboravano con loro.
Certo, lui è il nemico, il cattivo da distruggere, dice il Dio dei cristiani; ma sei tu Dio che macelli tutti col diluvio universale! Bello logica da latrina...
Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.