Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

21 ottobre 2023 cronache della religione pagana
Mito e gerarchia

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2023

 

21 ottobre 2023

Il viaggio in Sicilia
Siracusa

Resti del tempio dorico di Apollo
VI secolo a.c - Siracusa

La prossima città della Sicilia di cui parlerò sarà Siracusa. Siracusa fu una potente città che contese a Cartagine il dominio del mare, ma, soprattutto, fu la sede di tiranni che, agendo con i filosofi, lavorarono per legittimare sé stessi.

 

21 ottobre 2023

La ricerca del miracolo e le truffe

Sulle strade della vita sono transitati migliaia di occultisti con le loro ricette vagheggianti. La strada è lastricata di cadaveri delle loro fantasie eppure, nessuno ha mai chiesto loro di rendere conto delle loro affermazioni. In questo modo altri occultisti continuano a lastricare quella strada di cadaveri di individui ingenui, ignoranti e codardi alla continua ricerca di soluzioni magiche a problemi che non vogliono affrontare.

In fondo, dicono, che male può fare diffondere aspettative ingannevoli? In fondo, la chiesa cattolica non dice che Gesù arriverà sulle nuvole con grande potenza a risolvere i problemi del mondo? E allora, perché non anticiparlo con una pozione magica? Un rimedio miracoloso? Una botta di fortuna in mezzo a tanta "sfiga"?

Occultisti che credono in un assoluto e che si fanno portavoce di quell'assoluto hanno lavorato per distruggere le possibilità magiche delle persone alimentando il loro delirio in super-uomini falliti.

Vi assicuro che ho tentato in tutti i modi di chiedere agli occultisti di dimostrare le loro affermazioni. Citavano occultisti del passato, ma solo quando quelle frasi erano gradite alle loro orecchie, ne modificavano il significato estraendole da un contesto fallimentare che volevano ignorare.

 

21 ottobre 2023

Religione pagana e monoteismi

La contrapposizione concettuale fra Religione Pagana e religioni assolutiste può essere riassunta in un solo concetto sugli Dèi che si manifesta fra due opposti.

Per la Religione Pagana gli Dèi nascono e divengono soggetti indistinti del presente in cui viviamo; da cui segue il concetto che vivere nel presente è, di fatto, l'attività di un Dio in fase di trasformazione.

Per le religioni assolutiste Dio è sempre stato e sempre sarà, eterno ed immutabile (anche gli Dèi, per gli assolutisti, sono sempre stati e sempre saranno nella forma in cui sono); da cui segue il concetto che il presente è separato da Dio (o dagli Dèi) a cui è sottomesso.

 

21 ottobre 2023

Mito e gerarchia

Il Mito in cui gli Dèi agiscono non è una struttura gerarchica di Dèi, ma è una struttura funzionante di Dèi che determina un presente in continua modificazione in cui nuovi Dèi nascono, si trasformano e concorrono a modificare e formare il presente vissuto.

Nel Mito non esiste gerarchia; esiste la funzione.

Per questo, nel Mito, gli Dèi agiscono, ma non ordinano.

Quando gli uomini hanno iniziato a raccontarsi di Dèi che ordinano agli uomini, gli uomini sono usciti dal Mito e sono entrati nella leggenda. Una leggenda che soddisfaceva i loro desideri, ma che negava la realtà del Mito. Negando la funzione degli Dèi, definita dal Mito, hanno fatto nascere gerarchie di onnipotenze le cui categorie di dominio hanno distrutto il ruolo dell'uomo nel MITO trasformandolo in un oggetto d'uso per i progetti di una gerarchia che ha finito per identificarsi con un Dio padrone di uomini.

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.