Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
22 ottobre 2023
Ortigia - Siracusa
Colonne del tempio di Athena incorporate nel duomo cristiano
La città di Siracusa fu fondata da coloni provenienti da Corinto nel 734 a.c guidati dall'ecista (fondatore, guida) Archia sull'isola di Ortigia.
La figura dell'ecista è una figura particolare. Era il comandante che doveva guidare la spedizione colonizzatrice, ma ha finito per diventare la figura tirannica della spedizione. Il tiranno ha la caratteristica di alimentare la propria soggettività. Che il tiranno sia efficiente o un despota, non dipende dalle norme o dalle regole che determinano il suo comportamento, ma dalla sua soggettività che, inevitabilmente, tende ad attribuire privilegi per sé stesso rispetto ai "sudditi".
Inizialmente il controllo della città appena fondata fu tenuto dai "geomori" che erano la classe dei proprietari terrieri. Possedere la terra e controllare la città garantiva loro il possesso della terra. Era la logica dei coloni dove la ricchezza era determinata dal possesso della terra.
Nel V secolo i "geomori" vennero cacciati dai "cilliri". I cilliri erano la "classe popolare", i siculi, che i coloni avevano cacciato dalla terra per impadronirsene. Ci fu una vera e propria rivolta popolare contro la quale intervenne il tiranno di Gela, Gelone, chiamato in soccorso dai "geomori". Era il 485. Gelone di Gela instaurò la tirannide a Siracusa.
Il principale Dio conosciuto dei Siculi era Adranon, una figura che gli "interpretatio" greci associarono a Efesto. Le caratteristiche sembra siano state del "Dio della Natura" con fucine situate sotto l'Etna. Padre dei gemelli Palici (una sorta di Castore e Polluce) e rappresentato con in mano una lancia (come Marte), non si conosce molto del culto se non che i suoi templi erano abitati da cani che rappresentavano un suo attributo.
Ben presto i greci ebbero il controllo del territorio siciliano anche se ci fu una rivolta dei siculi capeggiata da Ducezio.
Dapprima Ducezio partecipò alla sollevazione delle popolazioni sicule e greche contro il tiranno Trasibulo di Siracusa e i mercenari del catanese Dinomene. Poi, Ducezio iniziò a radunare i siculi contro i greci finché nel 452 Siracusa e Agrigento si allearono sconfiggendo i siculi di Ducezio e costrinsero Ducezio all'esilio.
L'occupazione dell'Italia meridionale, da parte dei greci, non fu priva di resistenza anche prima di scontrarsi con i cartaginesi che controllavano la parte occidentale della Sicilia.
Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.