Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

24 ottobre 2023 cronache della religione pagana
Il genocidio come ideologia e come pratica

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2023

 

24 ottobre 2023

Il genocidio come ideologia e come pratica

Per comprendere i fondamenti ideologici ebraici, leggiamoci la Bibbia:

Scrive Geremia nella bibbia:

La parola del SIGNORE che fu rivolta al profeta Geremia riguardo ai Filistei, prima che il faraone colpisse Gaza.
Così parla il SIGNORE:
"Ecco, delle acque salgono dal settentrione;
formano un torrente che straripa;
esse inondano il paese e tutto ciò che contiene,
le città e i loro abitanti;
gli uomini lanciano grida,
tutti gli abitanti del paese urlano.
Per lo strepito degli zoccoli dei suoi potenti destrieri,
per il rumore dei suoi carri e il fracasso delle ruote
i padri non si voltano verso i figli,
tanto le loro mani sono divenute fiacche,
perché giunge il giorno in cui tutti i Filistei saranno devastati,
in cui saranno soppressi i restanti ausiliari di Tiro e di Sidone,
poiché il SIGNORE devasterà i Filistei,
ciò che resta dell'isola di Caftor.
Gaza è divenuta calva,
Ascalon è ridotta al silenzio.
Resti degli Anachim, fino a quando vi farete delle incisioni?
O spada del SIGNORE, quando ti riposerai?
Rientra nel tuo fodero,
fèrmati e rimani tranquilla!
Come potresti riposare?
Il SIGNORE le dà i suoi ordini,
le addita Ascalon e il lido del mare".

Geremia 47

Ricordo che la bibbia è un manuale di guerra il cui scopo è legittimare il genocidio e porre tale ideologia a fondamento del proprio esistere. Senza la condanna dell'assassino che si vanta di aver distrutto l'umanità col diluvio universale, non può, chi lo segue, far altro che vivere di genocidio in genocidio trasformando le persone che deve sterminare in accattoni.

Il problema è: domani a chi tocca?

Domani, chi si farà voce del Dio degli eserciti legittimandosi a sterminare in suo nome?

 

24 ottobre 2023

Halloween

Quando le cose diventano un modo per fare commercio io mi ritiro. Fate pure.

 

24 ottobre 2023

Aree archeologiche della Sicilia

Nel viaggio in Sicilia sono stato in siti archeologici di valore mondiale come Selinunte, Valle dei Templi ad Agrigento, Piazza Armerina. Un po' alla volta metterò delle foto.

Ciò che mi ha impressionato è che nei Book shop non c'era nessuna statuetta di riproduzione delle divinità presenti nei siti e nemmeno riproduzioni di monete antiche.

Ho acquistato gadget turistici che riproducevano immagini a Pompei, al museo egizio di Torino e a Bologna. Ne ho acquistate a Roma. Ma in tutti questi luoghi museali in Sicilia non ce n'era nemmeno una.

Nemmeno pagando.

Penso che sia ancora una questione religiosa.

Un infinito numero di croci e di madonne occupano lo spazio visuale dell'uomo e questo spazio verrebbe inquinato dalla presenza di riproduzioni di antichi Dèi al di fuori della pura area museale. In pratica, relegato in un antico che non deve interferire nel presente.

Buffo. Molto buffo. Tutta la vita della Sicilia di oggi emerge da un passato lontano che si fa faticosamente strada fra pregiudizi e fede in un assoluto che soffoca il divenire dell'uomo.

 

24 ottobre 2023

Propaganda e politica fascista

C'è uno stridere fra le affermazioni propagandistiche, tese a raccogliere consenso elettorale, e la pratica dell'amministrazione pubblica tesa a favorire le persone economicamente ricche e la necessità di aggravare le condizioni di vita della popolazione.

 

24 ottobre 2023

I greci e la filosofia del dominio

Tutta la storia della Grecia prima dell'arrivo di Roma si svolge fra necessità di democrazia e necessità dell'oligarchia o, se preferite, della tirannide.

Le stesse migrazioni dalla Grecia alla Mgna Grecia sono state una ricerca di maggiore democrazia (e migliori condizioni di vita) rispetto a condizioni tiranniche che rendevano difficile la vita delle persone.

I modelli che spingono per la democrazia sociale sono i modelli religiosi come proposti da Omero, Orfeo e la Teogonia di Esiodo che diventano pratiche religiose finendo per alimentare orfismo, dionisismo, misteri eleusini, nell'aristocrazia colta e pluralità di riferimenti ideologico-religiosi nella popolazione. Le città Stato, per contro, elevano una pluralità di Dèi quali modelli di riferimento delle città stesse.

La diversificazione delle "credenze" e delle pratiche religiose in un complesso ideologico coerente permette, di fatto, alla popolazione di aver ben chiara la distinzione fra "necessità di organizzazione sociale" e prospettiva di modificazione della società stessa.

Nonostante che una società si articola sul lavoro degli "schiavi", non esiste un principio religioso che giustifichi la schiavitù, la legittimi o la consideri come naturale nella società. Questo a differenza dell'assolutismo che da Platone ai neoplatonici, dagli Stoici ai cristiani, fecero dell'ideologia dello schiavismo in quanto loro fondamento religioso.

L'organizzazione sociale era separata dall'organizzazione religiosa e i principi religiosi indicavano frammenti di libertà anche là dove l'organizzazione sociale tendeva a negarli.

I sistemi sociali non combattevano le religioni politeiste, ma nelle religioni politeiste ritagliavano quello spazio religioso che serviva per legittimare lo Stato e i principi sociali che lo Stato imponeva senza, tuttavia, negare la generalità dei principi religiosi.

Per combattere l'influsso delle religioni politeiste nella società e sugli uomini nacque la filosofia.

Dapprima la filosofia era lo strumento attraverso il quale gli uomini interpretavano il mondo in cui vivevano. Ben presto divenne lo strumento attraverso il quale immaginare la realtà e piegare la realtà all'immaginazione. Un'immaginazione che prevedeva libertà per il despota e doveri morali di obbedienza ai sottoposti.

Il movimento ebbe origine dapprima con i sette sapienti e poi fu trasferito in una forma filosofica religiosa che, ancor oggi, definiamo "ontologia". Attraverso l'ontologia la realtà vissuta viene sostituita da una realtà immaginaria alla quale si vuole piegare la vita degli uomini. Non è più la vita degli uomini che determina la loro religione, ma una "religione aprioristica" determina le regole a cui gli uomini devono sottomettere la loro vita.

Le visioni ontologiche della realtà si manifestano attorno al VI secolo a.c con i pitagorici e la scuola eleatica. I pitagorici elaborano il concetto di uno che diventa il tutto nella proiezioni dei loro numeri con cui gerarchizzano la realtà e con Parmenide che, all'uno dei pitagorici, aggiunge la coscienza dominatrice del tutto. Poi, seguono deliri come quelli di Platone e di Aristotele che nel tentativo di assicurarsi i favori dei potenti legittimano i dominatori mediante vere e proprie farneticazioni ideologiche che vanno dall’eugenetica, alla superiorità della razza, al dominio del mondo per volontà di questo o quel Dio.

La guerra al Mito passa attraverso la filosofia elevata a religione. La filosofia cessò con gli ionici di interpretare il reale per alimentare la conoscenza dell'uomo diventando uno strumento per giustificare sofisticamente il diritto del più forte di dominare il più debole.

E' indubbio che i greci hanno combattuto molto per determinare la struttura politica della Polis, ma è altrettanto vero che si sono dimenticati quali erano i principi religiosi che determinavano la libertà degli uomini. Una volta che l'assolutismo di Platone e Aristotele, attraverso il neoplatonismo e lo stoicismo, ha rubato loro i principi religiosi è stato facile per il Dio assoluto dei cristiani privare gli uomini della loro libertà sociale in nome di pretese assolutiste.

Se la lotta sociale per definire le libertà dell'uomo è ancora in corso, la lotta religiosa per definire la realtà nella quale gli uomini vivono non è mai stata intrapresa perché la violenza, con cui i cristiani hanno stuprato gli uomini, ha indotto gli uomini a credere di essere stati creati ad immagine e somiglianza di un Dio pazzo, cretino e deficiente impedendo loro di prendere coscienza delle trasformazioni che possono mettere in atto nella loro vita trasformandola in un presente migliore del presente che hanno trovato.

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.