Il mese di ottobre si apre con una grave difficoltà finanziaria per l'Italia i cui politici sono più preoccupati dei futuri esiti elettorali che non delle condizioni del paese. Il Governo Italiano è entrato in conflitto con l'Europa sia per le finanze che per l'immigrazione. L'inflazione rimane alta e continuano i finanziamenti all'Ucraina.
Ottobre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
C'è l'ideologia nazista che emerge nella società ogni giorno più aggressiva nella convinzione dell'impunibilità di ogni violenza perpetrata contro coloro che vengono definiti "deboli" o "emarginati". Si vive questa violenza con una certa indifferenza anche quando questa violenza si fa corruzione, evasione fiscale, sottrazione di fondi alla comunità giustificata come "necessità di bilancio".
Questa violenza viene vissuta dalle persone con una certa indifferenza fintanto che le persone non diventano vittime in episodi che scaturiscono dall'ideologia nazista veicolata dalle necessità di sopraffare in gruppi di persone più o meno violente.
Così la violenza sessuale, la soluzione di controversie familiari con l'uso di coltelli, l'aggressione agli emarginati, il bullismo diffuso, lo sfruttamento del lavoro nero, il caporalato, il lavoro sottopagato che si svolge fra minacce e ricatti, diventa sempre più diffuso.
L'articolazione di questa violenza sociale è come un cancro che invade ogni membra del corpo sociale. La putrefazione che induce è senza fine.
O meglio, c'è una fine. La fine è determinata dalla manifestazione di una violenza così grande da fondere in sé stessa, annullandole, ogni violenza interna alla società. Tipo, una riproduzione della seconda guerra mondiale o una crisi economica talmente violenta da portare in miseria tutta quella "classe" media della società che alimenta l'arroganza della supremazia.
I singoli individui possono solo proteggere sé stessi, ma l'emergere dell'ideologia nazista suprematista può essere distrutta solo da altri suprematismi a cui si può far fronte solo con una diversa società.
La storia non ha insegnato nulla perché le persone vengono educate a non conoscere la storia, ma a pensarsi create ad immagine e somiglianza di un Dio padrone e, in quanto tali, esse stesse padrone di altri uomini.
30 ottobre 2023
La fontana monumentale di Ortigia-Siracusa dedicata ad Artemide
nella leggenda di Aretusa e Alfeo
Molte leggende furono pensate da poeti e filosofi che percorsero le strade dell'antica Siracusa.
Una città potente della Magna Grecia che si oppose sia a Cartagine che a Roma.
Tuttavia la Sicilia è attraversata da un grande buco culturale, facilmente spiegabile date le condizioni, costituito dalla mancanza del rinascimento italiano.
La Sicilia è invasa dalle opere del barocco accentuate nella specificità del barocco Siciliano che accentua la "magnificenza di Dio".
Si deve attendere l'unità d'Italia per ricordare in Sicilia gli Antichi Dèi e rivalutare quell'immenso patrimonio archeologico che fino a poco prima era oggetto di saccheggio.
La fontana di Ortigia dedicata ad Artemide (Diana dei romani) è un tentativo di recupero di una leggenda che vede legata Siracusa alla Grecia attraverso la figura della ninfa Aretusa della quale si innamorò Alfeo, un fiume del Peloporneso. Alfeo inseguì la ninfa che chiese la protezione di Artemide che la trasformò in una fonte. Alla fine Alfeo dal Peloporneso raggiunse Aretusa che cedette all'amore di Alfeo unendo le acque nella fonte di Ortigia a Siracusa.
Simbolicamente la leggenda vuole sottolineare il legame fra Siracura e il Peloporneso.
Queste leggende, riprese con la costruzione della fontana monumentale in Piazza Archimede a Siracusa nel 1907, servirono per costruire una "specificità mitica" della città separandone la storia dall'omologazione nei confronti del cristianesimo.
La fontana monumentale racconta di Artemide e del principio femminile della vita. Artemide è una delle tre divinità del Mito che sono "vergini" nel senso che nessuno può possedere. Noi siamo abituati a vedere la Diana romana e identificarla con Artemide. Ma Artemide è una bambina di 9 anni, non è una donna matura come appare in molte raffigurazioni, ed è la rappresentazione del "principio femminile della vita". Se appare logico che la bambina sia "vergine", appare ancor più logico, dal punto di vista religioso, che nessuno può possedere il principio femminile della vita. Il principio femminile della vita si può abitare, ma non si può possedere (come del resto le altre due "vergini" del Mito, la verità, Estia, e l'arte dell'agguato, Atena, si possono abitare, usare, ma non possedere).
La ripresa degli argomenti legati al Mito, al di là che siano Mito o leggende derivate dal Mito, servono per liberare gli uomini dalla coercizione cristiana anche se il cristianesimo riproduce continuamente "storie" attraverso le quali soffocare il Mito per impedire agli uomini di uscire dall'assolutismo della sottomissione imposta dal suo Dio.
La fonte di Ortigia-Siracusa dove Aretusa e Alfeo si sono incontrati
Caratteristico è il papiro che proveniente dall'Egitto ha trovato il suo ambiente
30 ottobre 2023
Il viaggiatore della vita
vive con le valigie sempre pronte.
Nessuno sa quando di là passerà il treno
o quando sarà necessario correre all'aereoporto.
Il mondo non aspetta.
Sia che sia fatto di uomini o di cose.
Il viaggiatore della vita
a volte prende treni troppo in fretta
Non aspetta il treno dopo.
Dopo è troppo tardi.
Il sole non aspetta l'alba o il tramonto.
Tutto avviene seguendo l'uno all'altro.
Il viaggiatore della vita non rimpiange
di aver preso treni troppo presto o troppo tardi.
Ha corso e non poteva correre di più.
Ha preso il treno anche quando non sapeva dove quel treno portava.
Tutti i testi del mese di ottobre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.