Venti di guerra soffiano sull'Europa. La destra politica si compiace del genocidio messo in atto dagli ebrei nei confronti del Palestinesi. La sinistra politica si scopre prigioniera nell'essere contro l'antisemitismo che gli rende impossibile condannare il genocidio nazista che gli ebrei stanno compiendo finendo per legittimare il nazismo e il genocidio come prassi.
Giugno 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

06 giugno 2024 cronache della religione pagana
Haven and hell

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2024

 

06 giugno 2024

Che cosa rappresenta la nascita nella Religione Pagana

Il concetto religioso di nascita nella Religione Pagana

Nascere significa dare il via al processo soggettivo di trasformazione.

 

06 giugno 2024

Arte cicladica

Per parlare degli Dèi della Grecia dobbiamo, a mio avviso, fare qualche discorso sulla civiltà Cicladica che dominò quella storia fino al 1200 a.c.

L'arte cicladica, essenziale e non primitiva, ci porta a pensare il senso e la realtà degli Dèi che poi, in un secondo tempo, assunsero varie forme con cui rappresentarsi dando vita alle varie civiltà Greche.

Per la specie umana la faccia rappresenta la persona e con la persona, la coscienza della persona.

Se si rappresenta con una faccia la "terra" significa che alla terra viene attribuita una coscienza, un'intelligenza, un'emozione e una volontà d'esistenza.

L'arte cicladica non rappresenta le persone per nome e cognome, ma rappresenta il mondo come persona. Naso sporgente e bocca lineare accennata e con la forma del viso non trasmette altri particolari. Quando le figure sono femminili, c'è un accenno di seni,

Guardando l'arte cicladica non si può fare a meno di pensare come tutti gli oggetti del mondo siano intelligenze e, anche se nulla ci è arrivato come scritto, appare evidente come l'arte rappresenti un mondo vivente fatto di intelligenze e di emozioni uguali a quello degli uomini.

Stiamo parlando di un periodo che va dal 3000 a.c. al 1200 a.c. Un periodo in cui Ittiti e Sumeri erano all'alba della civiltà umana come noi la pensiamo. L'arte cicladica ci dice che il mondo è composto da Esseri Viventi che come l'uomo si emozionano e come l'uomo manifestano la loro volontà d'esistenza.

 

06 giugno 2024

Haven and hell

The christian haven is the uman hell.

Si guarda, si ammira o si condanna, il generale che conduce eserciti in guerra. Ma, l'esercito, non è una massa indistinta. Non è un gregge. E' un insieme di uomini dalle infinite individualità.

Che il generale vinca, e viene celebrato nei libri di storia, o che il generale perda, e viene ricordato nei libri di storia, un numero "infinito" di uomini hanno vissuto l'inferno. Morti, spezzati, invalidati. I nomi cancellati, lasciati nella polvere in un'esistenza che si è trasformata nel loro inferno.

All for christian God's glory.

 

06 giugno 2024

Micene

La seconda tappa archeologica del mio viaggio in Grecia furono le mura ciclopiche di Micene.

Micene, la città di Agamennone, della guerra di Troia, dalla mura ciclopiche segna il passaggio fra una sorta di Grecia Antica, ad una Grecia storica. Di questa parlerò nei prossimi post. Gli Dèi di Micene.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.