Venti di guerra soffiano sull'Europa. La destra politica si compiace del genocidio messo in atto dagli ebrei nei confronti del Palestinesi. La sinistra politica si scopre prigioniera nell'essere contro l'antisemitismo che gli rende impossibile condannare il genocidio nazista che gli ebrei stanno compiendo finendo per legittimare il nazismo e il genocidio come prassi.
Giugno 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
08 giugno 2024
La terza tappa del mio viaggio archeologico in Grecia è stata Olimpia.
Nella foto è ciò che rimane del tempio di Zeus ad Olimpia. Una sola colonna ricostruita con il contributo di una fondazione tedesca che serve ai viaggiatori per farsi un'idea dell'immensità del tempio di Zeus.
Il tempo in Grecia veniva contato contando il succedersi delle Olimpiadi che scandivano il tempo comune a tutta la Grecia.
Con Olimpia e il suo museo siamo nel tempo della storia greca, quella che tutti gli studenti studiano a scuola.
Lo stadio di Olimpia non ha gradinate. Gli spettatori stavano in piedi sulle sponde dello stadio.
08 giugno 2024
E' il 67simo Inno Orfico di cui scrivo commento e interpretazione dal punto di vista della Religione Pagana.
L'Inno Orfico ad Asclepio introduce un argomento di conflitto fra l'idea della medicina nella Religione Pagana e l'idea della medicina come imposta dai cristiani nel tentativo di distruggere le società civili.
L'idea cristiana della resurrezione della carne crea conflitto con l'idea della Religione Pagana secondo cui la vita dell'uomo costruisce il Dio che cresce dentro di lui plasmando le sue emozioni.
I cristiani distrussero la medicina che allora serviva le persone. Con la medicina distrussero le statue e i templi ad Esculapio - Asclepio perché, secondo loro, non permettevano al loro Dio di esercitare il suo "libero arbitrio" distribuendo salute e malattia a sua discrezione.
Dalla pagina:
Inno Orfico ad Asclepio
Guaritore di tutti, Asclepio, signore Paian,
che lenisci le sofferenze affliggenti delle malattie degli uomini,
dai dolci doni, potente, vieni portando la salute
e facendo cessare le malattie, penose Chere di morte,
tu che fai prosperare, soccorritore, che respingi il male, dal destino felice,
forte germoglio di Febo Apollo che ricevi splendidi onori,
nemico delle malattie, hai come sposa Salute irreprensibile,
vieni, beato, salvatore, concedendo un buon fine di vita.
Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli
La morte è il fine, l'obbiettivo, della vita.
La coscienza può finire o non finire con la morte del corpo fisico, ma la razionalità, che domina la coscienza del corpo fisico, sicuramente finisce con la morte dello stesso.
Che ci sia coscienza o che non ci sia coscienza dopo la morte del corpo fisico, è oggetto del discutere all'interno della filosofia metafisica, sicuramente alla morte del corpo fisico cessa la razionalità che domina la coscienza del corpo fisico.
Quanto l'uomo è attaccato, dipendente e angosciato per la morte della sua razionalità?
Tanto più l'uomo viene reso angosciato e disperato per la morte della sua razionalità, tanto più la sua razionalità è alla ricerca ossessiva di una sopravvivenza. In questa condizione l'uomo diventa preda di chiunque gli offre l'illusione di un'alternativa alla morte del suo corpo fisico che sia in sintonia con le sue aspettative e con la cultura in cui veicola le sue aspettative.
Il Mito di Asclepio si inserisce in questo contesto psicologico determinando l'idea che della morte ne avevano gli Antichi.
"Tu fai resuscitare i morti, e io ti rendo morto così potrai conoscere il dolore di tornare ad essere mortale e puoi capire quanto male hai fatto resuscitando i morti!" Dice Zeus ad Asclepio.
Gli Antichi, con la decisione di Zeus, definiscono, dal punto di vista religioso, l'ordine delle cose. La tua razionalità morta non torna in vita. Ciò che rimane, di ciò che tu eri prima di morire, anche se fu forgiato nella razionalità, non ha più nessun nesso con la razionalità nella quale si è costruito.
---continua nella pagina linkata-----
08 giugno 2024
Fra non molto ci saranno le elezioni politiche per l'Europa.
Le spinte nazionalistiche sono molto forti e tendono a disgregare non tanto l'Europa quanto il processo politico di unificazione in funzione di una parcellizzazione sociale destinata a peggiorare le condizioni di vita degli Europei.
L'esempio dell'Inghilterra, un paese economicamente e socialmente sull'orlo del fallimento viene silenziato dall'informazione che preferisce sottolineare la quantità di armamenti che hanno nei magazzini piuttosto che le condizioni di vita delle persone la cui vita è stata distrutta dalla Brexit.
Azioni autodistruttive alle quali si sono accodati molti partiti europei che si comportano come avvoltoi pronti ad afferrare un pezzetto dell'Europa ridotta a cadavere. La Democrazia Cristiana al potere in Europa ha tentato di asservire l'Europa agli USA senza un adeguato bilanciamento economico e sociale. Troppe singole forze politiche al potere in vari stati europei si presentano come delle pulci che vorrebbero abbaiare come cani e hanno finito per distruggere quanto l'Unione Europea aveva costruito.
Io non so come andranno le elezioni Europee e non so quanto l'opinione pubblica sia pilotata da un'informazione che ha rinunciato al diritto di cronaca per far proprio il "diritto di propaganda" e quanto i cittadini sono in grado di prendere decisioni in base ai propri interessi e alle proprie condizioni di vita. E' indubbio che i cittadini sanno difendere la propria vita dalle condizioni oggettive immediate, ma sono in grado di pensare a come cambia la loro vita quando cambiano le condizioni oggettive? Quanti sono in grado di pensare che una crocetta su una scheda elettorale è in grado di garantire loro le attuali condizioni di vita o, al contrario, può facilmente trasformarli in senza-tetto? Quanti commercianti sanno che per difendere i loro guadagni devono difendere le condizioni di reddito dei loro clienti? Quanti industriali sanno che per abbassare il costo del lavoro è necessario aumentare i salari dei dipendenti?
Quanti poliziotti sanno che per lavorare in condizioni di minore criminalità è necessario fermare il bullismo sull'infanzia? Troppi partiti politici fingono di non avere un'ideologia e si appostano come avvoltoi aspettando che passi il cadavere dell'Europa per poterne strappare un pezzo.
Mettete la crocetta alle prossime elezioni, ma per favore non venite a dire, dopo, che quello voi non lo avete votato.
Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.