Venti di guerra soffiano sull'Europa. La destra politica si compiace del genocidio messo in atto dagli ebrei nei confronti del Palestinesi. La sinistra politica si scopre prigioniera nell'essere contro l'antisemitismo che gli rende impossibile condannare il genocidio nazista che gli ebrei stanno compiendo finendo per legittimare il nazismo e il genocidio come prassi.
Giugno 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
09 giugno 2024
Se le persone credono negli Dèi o nella wicca, troveranno sempre venditori che venderanno loro ninnoli e cianfrusaglie.
Può essere che, per chi li compra, quei ninnoli e quelle cianfrusaglie abbiano un qualche valore, sia di natura affettiva che di rappresentazione delle proprie convinzioni religiose. Sta di fatto che un venditore, sia allora che oggi, non ci vive con quella qualità di ninnoli e di cianfrusaglie. E' costretto a diversificare la qualità dei ninnoli e delle cianfrusaglie. Capita che davanti ad un grande centro religioso cristiano (ortodosso) il venditore non vendo soltanto crocifissi, ma anche statuette di divinità greche antiche e precristiane.
A lui non interessa cosa vendere, deve portare a casa un certo guadagno se vuole vivere e, pur di vivere, decanta le qualità traumaturgiche del crocefisso per passare, immediatamente dopo, ad esaltare le qualità degli Dèi quando scorge degli interessi nella curiosità di un qualche cliente. E se non c'è nessuno interessato sulla piazza, cerca di attirare l'attenzione proclamando a gran voce le qualità magiche ed esoteriche della sua mercanzia.
Così era ai tempi di Esopo, così è anche oggi.
Scrive Esopo:
Un tale aveva scolpito un Ermes1 di legno, l’aveva portato in piazza e l’offriva in vendita; ma nessuno si faceva avanti. Allora, per attirare qualche compratore, egli prese ad annunziare a gran voce che vendeva un dio generoso, dispensatore di benefici e di guadagni. "Ehi, galantuomo", gli osservò uno dei presenti, "e perché lo vendi, allora, invece di approfittare tu dei suoi favori?". "Il fatto si è", rispose quello, "che io avrei bisogno di un aiuto immediato e lui, i guadagni, è abituato a procurarli con tutto suo comodo".
[Tratto da: Esopo, Favole, "Il venditore di statue", Edizione BUR, 1982, n. 2, pag. 37]
Far immaginare al cliente le qualità della merce che mette in vendita è l'arte del commercio. Un'arte che si fa inganno per i fini e gli intenti per la quale viene praticata.
Noi ci poniamo la domanda: il cliente sa che il venditore sta alimentando le sue illusioni per poter cedere un oggetto in cambio di soldi?
Il client si ritiene ricco per essere venuto in possesso dell'oggetto che gli serve, o si ritiene più povero per aver speso del denaro?
La statua di Ermes in legno, ti serviva veramente o l'hai comperata perché sei stato illuso?
09 giugno 2024
Una volta c'era un filosofo, allora molto conosciuto ed oggi quasi completamente sconosciuto.
Questo filosofo si chiamava: Carneade.
Carneade era a capo della terza Accademia. Quella che aveva cancellato quasi completamente Platone sostituendolo con le intuizione di Pirrone.
Carneade era uno "scettico" del secondo scetticismo (il primo era quello di Pirrone). Sotto la sua critica, lo stoicismo, che dominava il panorama religioso delle scuole di filosofia fu costretto a modificare le sue tesi fondamentali.
Carneade stava demolendo la fantasticheria creazionista che, con lo stoicismo prima e il neoplatonismo poi, sarebbero diventati il fondamento dell'idea religiosa trasformando gli uomini in schiavi del creatore e dei suoi rappresentanti.
La terza accademia di Atene venne distrutta da Silla durante l'invasione della Grecia da parte dei romani. L'assolutista Silla, che aveva modificato tutti gli Istituti Istituzionali di Roma in funzione dell'assolutismo mettendo le premesse per l'arrivo dell'impero e la distruzione della Repubblica, distrusse l'Accademia di Atene perché, l'indirizzo scettico di Carneade, avrebbe messo in discussione il suo progetto assolutista.
09 giugno 2024
Trovo veramente triste la celebrazione del D-Day in Francia.
I francesi non fecero nessuna resistenza contro i tedeschi, furono quasi complici. Solo il nazionalista sovranista De Gaulle lanciò un appello dall'Inghilterra con i soldati francesi riparati in Inghilterra.
Ma in Francia non si sviluppò una resistenza popolare contro l'invasore tedesco. Il generale Petain collaborò con i tedeschi per legittimare l'invasione.
Dovrebbero ringraziare i 40 milioni di morti sovietici se la guerra contro i nazisti è stata vinta, ma ora, con l'Europa in guerra con la Russia (o viceversa a seconda dei punti di vista), quei 40 milioni di morti devono essere dimenticati per celebrare un occidente che sembra sempre più al tramonto della sua civiltà.
E poi non ci dimentichiamo chi disse: la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi.
09 giugno 2024
Stamane mi sono svegliato con una domanda in testa; che fine hanno fatto i wiccani?
Era l'arma con la quale i cristiani hanno tentato di imbrigliare spinte religiose di uscita dal cristianesimo coinvolgendo persone ingenue che non sapevano nulla di religione, ma che sognavano di diventare maghi, stregoni alla Herry Potter o cartomanti capaci di leggere un futuro che abitava nelle loro fantasie. Pensavano che le erbe fossero miracolose, sputavano sulla scienza e divinizzavano la natura senza fare la fatica del lavoro che serve per vivere nella natura.
Che fine hanno fatto i ragazzini che insultavano convinti che i poteri magici glieli avrebbe dati Dio come dono per il loro compleanno?
Tutto comporta duro lavoro e costanza.
La mia domanda rimarrà senza risposta. In fondo la società trova sempre qualcuno che vende miracolistica e trova sempre degli illusi che vanno a cercare i miracoli pur di avere qualche cosa di gratis.
Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.