Venti di guerra soffiano sull'Europa.
Giugno 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

19 giugno 2024 cronache della religione pagana
Riflessioni sulla conferenza Svizzera sull'Ucraina

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2024

 

19 giugno 2024

I cartomanti e gli astrologi sono solo dei truffatori

Guardatevi dai maghi e dai cartomanti, sono tutti dei truffatori.

Io pratico Stregoneria da oltre quarantacinque anni e a settantadue anni so quanta fatica si deve fare per alterare la percezione e cogliere degli aspetti inusuali della realtà in cui si vive. Si vive sempre su una linea sottile fra la percezione del reale in un modo inusuale e allucinazioni, con illusioni, prodotte dai nostri desideri.

Le persone cercano eminentemente i miracoli o le certezze in un futuro desiderato. I truffatori vendono loro una possibilità di miracoli e rassicurazioni su un futuro benevolo. Tanto più le persone sono in difficoltà e tanto più danno spazio ai truffatori che portano via loro anche quel poco che è loro rimasto.

Esistono persone che si spacciano per cartomanti o maghi e che hanno un atteggiamento pietoso nei confronti delle persone che supplicano loro un responso. Il loro atteggiamento pietoso e compassionevole può essere di conforto, ma la lettura dei tarocchi e i temi astrologici sono sempre e solo truffe.

Poi, ogni tanto, qualcuno di loro supera il confine fra il lecito, quel truffare che non dà addito a incriminazione giuridica, e l'illecito, la commissione di reati per i quali si viene penalmente perseguiti, e allora si diventa parte della cronaca giudiziaria.

La persona truffata rimane truffata, danneggiata, e nessuno pagherà il danno che lei ha subito.

La riflessione di oggi nasce da un fatto di cronaca avvenuto a Roma, l'ennesimo per la verità, in cui le persone si travestono da maghi e cartomanti per raggirare gli sprovveduti (come i preti cattolici).

 

19 giugno 2024

Riflessioni sulla conferenza Svizzera sull'Ucraina

La conferenza indetta dagli USA in Svizzera per parlare di "pace" in Ucraina è giunta alle conclusioni previste e scontate. A quella conferenza non era stata invitata la Russia, come se alla Russia la pace non interessasse; o forse così pensavano, a torto o a ragione, gli organizzatori.

La differenza dell'Ucraina rispetto ad altre nazioni consiste nel fatto che l'Ucraina si è separata dall'URSS in maniera repentina e all'interno di un contesto di "fraternità internazionalistica" che ha reso superficiali le parti politiche nel determinare i confini. Si pensava che gli uomini fossero tutti uguali, sia quelli di lingua russa che quelli di lingua ucraina o lituana. Una volta separati in Stati è nato il razzismo, la superiorità della razza contro le minoranze. La superficialità, con la quale sono stati fatti i confini, ha portato ai contrasti etnici e con essi la guerra.

La Cina si è rifiutata di partecipare ritenendo che, non essendo presenti entrambe le parti in conflitto, la conferenza non avrebbe potuto mediare fra le parti e portare alla pace.

A quella conferenza hanno partecipato 92 Stati. Di questi Stati, 12 non hanno firmato il documento finale.

Chi sono gli Stati che non hanno firmato il documento? Intanto il blocco degli Stati aderenti al BRICS. Russia e Cina, ovviamente e, con loro, India, Arabia Saudita e Sudafrica. Il Brasile partecipava solo a titolo di osservatore e non ha sottoscritto il documento. Inoltre, non hanno sottoscritto il documento Armenia, Bahrein, Colombia, Indonesia, Giordania, Libia, Messico, Thailandia ed Emirati Arabi. Se facciamo due conti possiamo dire che gli Stati che rappresentano la maggioranza della popolazione del mondo non hanno firmato quel documento.

Quali conclusioni vanno tratte?

Qualcosa sta sfuggendo di mano agli USA. Si stanno formando blocchi di relazione economica e di interessi politici antagonisti agli USA. Tali blocchi sembra che funzionino anche come atteggiamento verso la politica estera. E' indubbio che gli USA hanno risorse per far fronte a questo fenomeno, ma dubito che tali risorse le abbia l'Europa sollecitata ad esporsi militarmente ed economicamente a fianco dell'Ucraina.

Quel blocco di 12 paesi si è posto in maniera contraria alla volontà politica dell'Europa e degli USA. Pessima notizia, specie dopo che il Niger ha cacciato statunitensi e francesi dal proprio territorio preferendo fare accordi con russi e cinesi.

Se consideriamo il tasso di sviluppo economico dei paesi i cui Stati non hanno firmato il documento finale, scopriamo che l'Europa e gli USA si sono inimicati i giganti economici che erano emergenti venti anni fa, ma che ora sono coloro che fanno girare l'economia mondiale.

 

19 giugno 2024

Inno Orfico alle Eumenidi

Inno Orfico alle Eumenidi

  Inno Orfico alle Eumenidi

Ascoltatemi Eumenidi di gran nome, con volontà propizia,
sante figlie del grande Zeus ctonio
e di Persefone, amabile fanciulla dalle belle trecce,
che osservate la vita di tutti i mortali che commettono empietà,
punitrici degli ingiusti, preposte alla punizione,
scure sovrane, che dagli occhi lampeggiate
terribile fulgore di luce che riflettendo consuma la carne;
eterne, d'aspetto terribile, tremende, padrone assolute,
che sciogliete le membra con la follia, truci, notturne, presiedete a molti destini,
fanciulle notturne, con serpenti per capelli, d'aspetto terribile:
vi prego di avvicinarvi con santi pensieri.

Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

Questo testo, dedicato alle Eumenidi lascia perplessi gli studiosi. Le Eumenidi sono le Erinni, ma viste dal lato benevolo. Solo che quest'Inno presenta le Dee con aspetto più terribile dell'Inno precedente. Qualcuno, come la studiosa di cui riportiamo le traduzioni, è portato a pensare che il titolo all'Inno sia stato scambiato.

Un'altra ipotesi che viene fatta è che il termine Eumenidi, che significa "benevoli" sia un appellativo apotropaico quasi per voler scacciare il terrore che le Erinni potevano suscitare.

Sono ipotesi da studiosi che poco hanno a che vedere con l'aspetto religioso.

Le Eumenidi erano venerate in tutta la Grecia e gli Ateniesi le chiamavano anche Semnai che significa "venerande" e in questa interpretazione Pausania racconta che poco distante dall'Areopago di Atene sorgeva un santuario dedicato dove avvenivano riti di ringraziamento da coloro che avevano ottenuto delle assoluzioni per dei conflitti. Nel santuario avvenivano riti fatti anche da persone di altre nazioni.

---Continua al link---

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.