Venti di guerra soffiano sull'Europa.
Giugno 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

26 giugno 2024 cronache della religione pagana
Le elezioni politiche e i messia che con grande potenza giungono dalle nubi

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2024

 

26 giugno 2024

Le elezioni politiche e i messia che con grande potenza giungono dalle nubi

Ci sono eventi che appaiono come degli inizi quando sembra che nulla sia l'inizio di un cambiamento che, invece, sta maturando.

Sono gli effetti delle elezioni avvenuti in Europa. E' l'inizio di un cambiamento che non viene avvertito perché il modo con cui avviene il cambiamento non era possibile prevederlo stando ai modelli di pensiero cristiano che gli analisti applicano.

Sta morendo l'idea della "salvezza profetica", quell'idea secondo cui un politico è una sorta di Gesù salvatore che arriva dalle nubi e risolve i problemi delle persone, con una sorta di "bacchetta magica", come fatto balenare da troppi politici negli ultimi quaranta anni.

"Arriva lui e risolve la situazione", peccato che l'unica situazione che risolve è solo la propria situazione personale saccheggiando ulteriormente le condizioni sociali ed economiche del paese.

Ogni Stato, ogni nazione, vive delle modificazioni che vengono vissute dalle persone come pesanti e faticose. La politica può scegliere di ovviare alla fatica delle persone, migliorando la situazione in essere, o promettere un luminoso avvenire con Gesù che arriva con grande potenza dalle nubi, raccogliere consensi di speranza, e saccheggiare ulteriormente la vita delle persone.

Negli ultimi 40 anni, in Italia e in Europa, è successo questo. I profeti del luminoso avvenire legati al cristianesimo messianico hanno saccheggiato le condizioni di vita del paese Italia e dell'Europa.

Il cambiamento in corso è questo: il rifiuto del cristianesimo messianico.

Non si tratta di un cambiamento repentino, si tratta di una valanga che si mette in moto lentamente e lo smottamento è avvertibile solo attraverso grande sensibilità.

Le persone faticano a percepire lo stridere fra realtà in cambiamento e propaganda dell'informazione che celebra i trionfi del messia di turno.

Ad esempio, si è celebrata la vittoria della destra fascista di FdI in Italia alle elezioni europee. Pochi hanno sottolineato che i consensi di FdI altro non erano che un massiccio spostamento di voti dal partito fascista della Lega all'FdI. Mentre, l'altro partito fascista, quello del "vaffanculismo", è stato fortemente ridimensionato.

Quattro partiti politici in Italia che hanno fondato sé stessi sull'idea messianica si sono travasati a vicenda i voti diminuendo, di fatto, la massa di consensi.

Forza Italia, la Lega, i 5stelle e Fratelli d'Italia sono partiti messianici. Raccolgono i voti promettendo dei luminosi avvenire e gestiscono il paese distruggendo le condizioni di vita delle persone.

Il tentativo di innestare il messianesimo anche in altre condizioni mentali, definite "di sinistra", ha fatto molti danni al paese.

Sia Romano Prodi che Matteo Renzi hanno imposto il messianesimo cristiano là dove prima, bene o male, c'era una certa attenzione per la realtà vissuta dal paese Italia.

In tutta Europa l'idea messianica impera.

Non è solo in Francia con Macron. ma anche in Inghilterra con la separazione dell'Inghilterra dall'Europa e, più in generale, con una visione razzista che vuole condannare chi considera "emarginato" all'inferno dell'esistenza finendo per condannare all'inferno dell'esistenza le loro stesse nazioni.

Queste elezioni Europee hanno dimostrato l'inizio del tramonto del messianesimo in politica.

Come in tutti i tramonti sociali il nuovo che emerge, e qualche cosa di nuovo deve emergere, vive di contraddizioni e di incertezze.

L'incertezza è fra il nuovo che germina e forme di messianesimo che tendono a perpetrarsi aggravando ulteriormente le condizioni di vita dei cittadini.

Purtroppo, il messianesimo moribondo non sarà privato del potere di danneggiare la società civile e la sua ideologia, del "muoia Sansone con tutti i Filistei", tende a riprodursi dove i cittadini sono i Filistei che non hanno voluto accogliere il messia Sansone che come un Gesù era venuto con grande potenza dalle nubi.

 

26 giugno 2024

Eleusi e i misteri eleusini nel 1961 all'Università di Princeton

Come si pensava Eleusi e i misteri eleusini negli anni '60 del secolo scorso?

Ci sono alcuni studi universitari, anche di un certo valore, che hanno cercato di capire la qualità dei misteri eleusini applicando ai misteri eleusini i modelli di pensiero cristiani.

Come se i misteri eleusini fosse un pensiero cristiano primitivo.

Il testo è in inglese e me lo sto leggendo un po' alla volta anche come esercizio estivo d'Inglese.

Quello che mi sconcerta, oggi come oggi quando leggo questi testi, è l'infantilismo degli studiosi che devono attribuire agli antichi le loro stesse idee morali, etiche ed esistenziali.

Il cristianesimo è parola. Solo parola. una parola che ha un solo significato perché quella è la "parola di Dio".

Le antiche religioni sono emozione che si realizza e veicola nel presente alimentando un nuovo e diverso presente in continua trasformazione.

La volontà degli studiosi di non cogliere questa differenza trasforma gli Dèi Greci in una "banda di puttanieri" e non coglie i meccanismi del venir in essere della realtà che loro stessi abitano.

Questi "studiosi" necessitano di una realtà che "appare in sé stessa" e questo apparire deve essere attribuito al loro Dio (o agli Dèi). Questi "studiosi" appaiono perplessi e smarriti davanti ad una realtà che diviene e si trasforma dove gli Dèi sono parte di questa trasformazione e non oggetti esterni ad essa.

Questi "studiosi" non sono in grado di cogliere le relazioni emotive che le parole vogliono, con i loro limiti, descrivere. Riducono una realtà immensa al loro misero infantilismo verbale.

Rimane il concetto base: non si possono conoscere i misteri eleusini se non si comprende l'Inno Omerico a Demetra.

Da questo presupposto segue: non si può comprendere l'Inno Omerico a Demetra, come rivelatore dei misteri eleusini, se non si attribuiscono alle parole i significati che gli antichi volevano rappresentare con quelle parole.

Fintanto che gli "studiosi" penseranno a Demetra come una "donna bella" che si è scopato un uomo chiamato "Zeus", suo fratello, e partorisce una figlia che ha chiamato Persefone, non faranno altro che insultare gli antichi per soddisfare il loro infantilismo (qualche volta morboso alimentato dal moralismo cristiano).

Di questo libro, "Eleusis and the eleusinian mysteries" di George E. Mylonas, che cercherò di leggere pur non conoscendo l'Inglese, proverò, di tanto in tanto, a condividere qualche riflessione.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.