Venti di guerra soffiano sull'Europa.
Giugno 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

28 giugno 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sul concetto di libertà

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2024

 

28 giugno 2024

Riflessione sul concetto di libertà

Libertà non è un concetto astratto, ma non è nemmeno un concetto che ha un valore assoluto. Non esiste "la libertà" se non nei proclami di chi intende negare libertà agli individui.

Libertà è espressione di chi percepisce oppressione dei propri desideri, dei propri progetti, ostacoli a quanto vorrebbe fare. Libertà è l'insorgenza emotiva come risposta all'impedimento percepito da una o più persone.

Le persone desiderano essere libere, ma non desiderano essere libere in astratto, desiderano essere libere dagli ostacoli che opprimono la loro vita nel momento presente.

Spesso le persone non elencano gli ostacoli che impediscono la loro vita, ma preferiscono parlare genericamente del bisogno di libertà come bisogno di liberarsi dagli ostacoli dai quali vengono oppresse.

Le persone vengono educate a "vergognarsi" di avere dei problemi. Vergognarsi di essere oppresse da ostacoli insormontabili; di non riuscire a definire esattamente la qualità dell'ostacolo che le opprime. Le persone si vergognano della propria debolezza in quanto educate a supplicare Dio che rimuova, al posto loro, gli ostacoli alla loro esistenza.

In queste condizioni le persone idealizzano il concetto di "libertà". Libertà diventa un concetto dai contorni sfumati e la parola sta solo a significare "siamo persone sofferenti ed insoddisfatte e vogliamo liberarci dall'insoddisfazione".

In questa situazione "libertà" diventa una parola che fa accorrere masse di persone il cui "minimo comune denominatore" è la sofferenza che alimenta la speranza nella fine del loro soffrire che chiamano "libertà".

Questo modo di pensare libertà crea illusione e nuova e diversa sofferenza.

Non si sono elencati e affrontati gli oggetti che creano sofferenza, si è modificato, quando ci si riesce, una situazione generale che continua a riprodurre quegli oggetti che hanno creato sofferenza ricreando nuovamente sofferenza.

E' il caso della Brexit.

La libertà sognata con la Brexit dagli Inglesi era la libertà dagli ostacoli che percepivano nella loro esistenza. Solo che non hanno fatto un bilancio degli ostacoli, della loro qualità e individuati i mezzi per la loro rimozione.

Hanno preferito una dimensione astratta desiderando una "liberazione" dagli accordi europei senza analizzare che cosa comportavano gli accordi europei e i benefici che agli inglesi portavano gli accordi europei.

Desideravano così tanto una libertà astratta da ottenere un disastro economico reale.

Quel disastro economico aggrava i loro problemi. Si sono accorti che il mondo non appartiene all'impero britannico, ma tende ad appartenere solo a sé stesso ed essi non sono abbastanza attrezzati per vivere alla pari in un mondo che di loro non ha soggezione.

Se noi non individuiamo esattamente l'elemento da rimuovere come ostacolo ai nostri desideri, i nostri desideri insoddisfatti si aggrappano alle illusioni e le illusioni imprigionano le nostre azioni aggravando le nostre condizioni di vita.

Il mio vicino, infastidito dai gatti che qualche volta miagolavano, ha provveduto ad ucciderli. Ora la sua casa è invasa dai topi ed è stato costretto a cambiare casa.

I cacciatori desideravano una cacciagione più ricca, così hanno importato i cinghiali. Ora i cinghiali sono padroni di molti territori e devastano molti raccolti.

Come il mio vicino si è liberato dal fastidio dei gatti, così i cacciatori si sono liberati dalla povertà delle loro battute di caccia.

I topi si sono liberati dall'ostacolo dei gatti e i cinghiali si sono liberati dalle restrizioni territoriali e dai nemici che sui loro precedenti territori ne limitavano la popolazione.

Attenzione all'uso del concetto di "libertà"; non sempre chi lo usa ti vuole liberare. Troppo spesso chi vuole liberare le società da ostacoli che le opprimono viene indicato come nemico di un concetto astratto di libertà che troppo spesso viene inteso come libertà di far del male alle persone socialmente più deboli.

 

28 giugno 2024

L'illusione di libertà

L'illusione di libertà è un atto di fede in un evento che ha la capacità di modificare radicalmente le condizioni di vita delle persone che lo attendono.

La gestione delle condizioni di schiavitù delle persone avviene mediante "l'illusione di libertà": dopo questo sarai libero.

"Gesù verrà con grande potenza dalle nubi" e finalmente i tuoi affanni cesseranno.

Georgia Meloni sarà eletta e risolverà i "tuoi" problemi che ti opprimono; vuoi mettere gli altri che, anziché prometterti un luminoso futuro si limitano a gestire la cosa pubblica migliorando, dove possibile, le condizioni di vita del paese?

Meglio il luminoso avvenire del crocifisso promesso da Georgia Meloni che non la "noiosa" gestione della cosa pubblica.

Vuoi mettere il luminoso avvenire promesso agli Inglesi con la Brexit?

Con i soldi che non daremo all'Europa sistemeremo il sistema sanitario Inglese: dissero!

Da allora ad oggi il sistema sanitario inglese è allo sfascio, ogni giorno di più. L'illusione delle speranze riposte nella Brexit non solo sono sparite, ma tutta l'Inghilterra si sta intristendo spinta sempre di più alla periferia del mondo economico e sociale. Gli stessi pub chiudono.

Creare l'illusione di libertà porta una parte dei cittadini, trasformati in massa, ad accorrere perché le loro emozioni, accarezzate dalle libertà fantastiche, spingono il soggetto ad identificarsi con il nuovo profeta, il nuovo Gesù, il nuovo rappresentante di Dio,

Non bastano loro gli attuali rappresentanti di Dio in terra per comprendere come sono e che cosa vogliono i rappresentanti di Dio in terra.

Ma questo nuovo profeta è certamente diverso. Lui manterrà ciò che promette.

Hai analizzato le sue parole? Hai messo in relazioni le sue parole con le sue passate scelte e le sue passate azioni? Hai analizzato la fattibilità di quanto proclamato?

L'illusione di libertà, una volta stimolata nelle persone, genera un atto di fede acritica,

Non importa se il profeta che sventola il vessillo della libertà è un ladro o un corrotto; l'illuso pensa che anche a lui, grazie alla nuova libertà, sarà concesso di corrompere, essere corrotto o di rubare.

Poi, quando si scoprirà che il profeta, come Gesù, parlava solo della sua personale libertà proprio nei confronti degli illusi che lo hanno appoggiato e seguito, il gregge inizierà a disperdersi lasciando sul terreno solo le rovine di un mondo che avrebbe potuto essere e che il profeta della libertà ha impedito che sia.

Alla fine rimane solo la libertà di "credere, obbedire e combattere" dove l'illuso si trova ad obbedire e a combattere per conto del suo profeta in cui credeva.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.