I governi decidono, ma i cittadini: che cosa desiderano?
Luglio 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

22 luglio 2024 cronache della religione pagana
La speranza dei disperati

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2024

22 luglio 2024

La speranza dei disperati

Ogni tanto, da qualche laboratorio sparso nel mondo, filtrano aspettative immaginifiche indotte da osservazioni, più o meno scientifiche, che prospettano la possibilità di creare una sorta di "elisir di lunga vita" capace di allontanare la disperazione dei disperati che hanno distrutto la loro vita.

"Vivremo fino a 120 anni!" proclamava il fallito Sivio Berlusconi con il fallito don Verzé.

Il fallimento esistenziale porta le persone alla disperazione e all'affannosa ricerca di un qualche tipo di eternità. Si sono dimenticati di vivere da persone, hanno saccheggiato la società e ora vivono gli ultimi tempi da disperati nell'ossessiva speranza di posticipare il momento della loro morte.

Notizie immaginifiche come queste hanno ampio spazio nell'informazione e sui giornali. Alimentano le aspettative dei disperati.

Come la notizia apparsa il 09 novembre 2006 su La Salute di Repubblica:

Il mistero del topolìno "millenario"

Un topo selvatico, diffuso nelle zone desertiche dell'Africa orientale, sta mettendo in crisi quello che ora si sa su invecchiamento, genesi dei tumori e di malattie degenerative.

L' "eterocefalo glabro", questo il nome scientifico del topo, vive ben dieci volte di più del suo "cugino" comune (28 anni contro 3, quasi mille anni riportato su una scala umana) nonostante produca molti più radicali liberi e sia anche meno dotato dei sistemi fisiologici (anti-ossidanti) che li inattivano.

La scoperta è di ricercatori della Comell University di New York e dell'Università del Texas a San Antonio e contraddice quella che, è bene ricordarlo, è una teoria scientifica basata su evidenze sperimentali.

La teoria dice che i prodotti di scarto del metabolismo, i "radicali liberi", essendo altamente tossici per le cellule e per il Dna, sono la principale causa di invecchiamento e malattie varie. Ma il topo desertico è un produttore di radicali liberi ben maggiore del topo comune. Inoltre anche la produzione fisiologica di antiossidanti naturali e di quelli assunti con l'alimentazione si attesta nel roditore africano su livelli molto inferiori a quelli del topo comune. "Vi devono essere altri meccanismi alla base della longevità", dice Blazej Andziak, uno dei ricercatori. Identificarli è il prossimo obbiettivo.

Tratto da: 09 novembre 2006 Salute di Repubblica

E' indubbio che la ricerca medica e scientifica può allungare di qualche anno l'esistenza come può migliorare le condizioni di vita qualora l'assistenza medica sia socialmente diffusa.

Questo è un problema sociale, non un problema individuale. O meglio, può essere un problema individuale all'interno dell'intero complesso sociale. Alcuni individui possono vivere di più di altri, a parità di condizioni sociali, ma il problema va affrontato socialmente.

Solo l'ideologia cristiana e nazista (che poi sono sinonimi) mette al centro del proprio pensiero il super-uomo, il Gesù figlio del padrone, che prospera in eterno nella ricchezza e nel benessere mentre tutte le altre persone sono condannate all'indigenza e all'inferno.

Questo tipo di notizie, per come vengono date, tendono ad allontanare la questione sociale in nome di speranze personali immaginifiche: nonostante il suo desiderio e una super assistenza medica, Silvio Berlusconi è morto in un'età che spesso è superata dalla gente comune (molti muoiono prima, ovviamente).

Creare delle buone condizioni di vita dovrebbe essere l'obbiettivo dei politici e della società nel suo insieme ma, pur di non farlo, si preferisce alimentare la pulsione: "Verrà dalle nuvole con grande potenza l'elisir di lunga vita mentre i miserabili moriranno!". E via con gli applausi!

 

Tutti i testi del mese di luglio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.