I governi decidono, ma i cittadini: che cosa desiderano?
Luglio 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

29 luglio 2024 cronache della religione pagana
Esopo e il dolore del tradimento

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2024

29 luglio 2024

Esopo: il dolore del tradimento

Ogni persona può essere ferita e colpita nel corso della propria vita, ma il dolore maggiore è quando a colpirti è qualcuno, o qualche cosa, a cui eri affezionato.

Scrive Esopo:

Un'aquila stava appollaiata sull'alto di una rupe, facendo la posta alle lepri, quando fu colpita da una freccia: la punta le trafisse il corpo, mentre la cocca, con le sue penne, le si fermava davanti agli occhi. A tal vista, essa esclamò: "Ecco un nuovo dolore per me: morire proprio per opera delle mie penne!".

[Tratto da: Esopo, Favole, "L'aquila trafitta", Edizione BUR, 1982, n. 7, pag. 43]

In questa favola Esopo espone il concetto di dolore. Un dolore profondo che non deriva dalla ferita o dalla morte imminente, ma dal fatto che quella ferita e quella morte imminente è stata provocata da ciò che era caro, da cose a cui il moribondo era affezionato.

La vita è un insieme di possibilità sia di essere feriti che di morire, ma quando le ferite e la morte viene provocata da quanto è caro al moribondo, il dolore è infinitamente maggiore perché trafigge le emozioni.

 

29 luglio 2024

Lo squadrismo in Italia

Lo squadrismo in Italia si sta sempre più diffondendo godendo di piena copertura e appoggio da parte di un governo Italiano dichiaratamente fascista.

I fascisti si "iscrivono" al Partito Democratico?

Non è un'attenuante, l'apologia al fascismo è apologia al fascismo e va perseguita in quanto tale.

Non voler perseguire l'apologia al fascismo, perché il fascista è iscritto al Partito Democratico, significa giustificare l'apologia al fascismo.

E' squadrismo!

Quando in una prigione i detenuti sperano di morire significa che non è più una prigione come definito dalla Costituzione, per quanto duro possa essere il regime di prigionia, significa che è diventato un lager pronto per diventare un campo di sterminio.

E' un'altra forma di squadrismo che il Ministro Nordio sta costruendo ed alimentando in nome dell'ideologia nazifascista.

 

28 luglio 2024

Inno Orfico a Palemone

Inno Orfico a Palemone

Questo è il 75esimo commento agli Inni Orfici. Per completare lo schema degli Inni Orfici mi mancano da sistemare 12 commenti che, per altro, ho già scritto venticinque anni fa e migliorati, forse, dieci anni fa.

Mi sto sempre più convincendo che gli Inni Orfici sono stati scritti come "riassunto" del pensiero religioso Pagano nel II sec. d. c. come reazione all'assolutismo religioso di ebrei, neoplatonici e cristiani anche se sono stati adottati dagli ultimi neoplatonici (Proclo e Damascio). Non sono le immagni religiose di Omero, Esiodo e degli Orfici antichi, ma non accettano mediazioni con i principi assolutistici dell'Uno, dell'anima, della reincarnazione o della morale sessuale propri dei deliri delle religioni assolutiste che in quel periodo, grazie all'assolutismo degli imperatori cristiani, si stavano imponendo.

  Inno Orfico a Palemone

Compagno del gioioso Dioniso che conduce i cori di baccanti
che abiti i santi abissi del mare bagnati dai flutti,
ti invoco, Palemone, di venire benevolo
alle celebrazioni conformi al rito, lieto del giovane viso,
e di salvare gli iniziati e sulla terra e sul mare:
sempre infatti alle navi erranti sul mare al comparire di una tempesta
chiaro appari unico salvatore per i mortali,
allontanando l'aspra ira sul flutto marino.

Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

Questo inno continua il precedente. Leucotea è il potere di Essere che si prende cura del futuro nel momento presente. Palemone, figlio di Leucotea, è la forza degli Dèi che intervengono nelle contraddizioni a fianco di chi le sta affrontando.

L'Essere della Natura, l'Essere Umano nel nostro caso, non è mai solo nell'affrontare la sua esistenza. La sua esistenza è all'interno di un insieme che lo spinge a trasformarsi in continuazione, ad affrontare le sfide della propria esistenza ad inserire in questa la sua volontà, le sue determinazioni, le sue tensioni di vita. Queste manifestazioni vengono affiancate dagli Dèi perché da queste azioni gli Dèi traggono forza e nutrono queste manifestazioni in quanto queste manifestazioni li esprimono.

Così arriva il soccorso quando come "navi erranti sul mare al comparire di una tempesta chiaro appari unico salvatore per i mortali".

-----continua-al link------

 

Tutti i testi del mese di luglio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.