Non scambiate mai, quando guardate alle azioni del Governo, l'attività del delinquere con l'incompetenza. Non sempre la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione sono in grado di intervenire. Spesso le questioni non sono giuridiche, ma sociali e politiche.
Settembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

16 settembre 2024 cronache della religione pagana
La Villa dei Papiri di Ercolano e Epicuro

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2024

16 settembre 2024

Usare le Istituzioni per derubare i cittadini

Rubare o alimentare la mafia, sono attività proprie dei cristiani. E' una condizione religiosa.

Se Toti non fosse stato un fondamentalista cristiano non avrebbe rubato. Si sente come Gesù, il pederasta "tradito sul Golgota". Sarebbe interessate sapere chi è che lo ha baciato.

 

16 settembre 2024

Museo Archeologico di Napoli

Nel guardare le foto che ho scattato al Museo Archeologico di Napoli, ho avuto la debolezza di farmi fotografare vicino a questa meravigliosa Atena nel gesto di lanciare la lancia.

Poi mi sono guardato e, allora, pesavo più di trenta chili rispetto ad ora.

E così ho deciso di togliermi dalla foto, ma la parte bianca che vedete a destra della foto è la mia altezza ed io non sono proprio basso.

 

16 settembre 2024

Il Leone di Venezia e l'arte cinese

Il Leone di Venezia che svetta in Piazza San Marco non ha nulla a che vedere con Venezia e non ha nulla a che vedere con i leoni.

Secondo le indagini dell'Università di Padova, quella scultura di bronzo, dal peso di 3 tonnellate e lunga 4 metri, appartiene al mito folcloristico della Cina, presumibilmente nella zona di Shangai. L'opera è datata fra l'ottavo e il nono secolo.

La figura rappresenterebbe un guardiano dell'oltretomba cinese e non un leone. Una sorta di "drago".

Il "drago" che guarda la laguna girando le spalle a Piazza S. Marco, direi che è un ottimo simbolo del guardiano di un mondo destinato a morire perché ha rinunciato al futuro.

Com'è giunta la statua a Venezia?

Probabilmente ha fatto da zavorra a qualche nave proveniente dalla Cina. Mi è difficile pensare ad un viaggio via terra con un carico di tre tonnellate.

Un frammento di Cina che Venezia ha preso per simboleggiare sé stessa.

 

16 settembre 2024

La Villa dei Papiri di Ercolano e Epicuro

Cosa è stato trovato nella Villa dei Papiri di Ercolano sotto la cenere del Vesuvio? Ercolano, con Pompei è stata sommersa dalla lava. Eppure, questo tesoro è unico al mondo. Riporto dal Museo Archeologico di Napoli:

Villa dei Papiri di Ercolano

La villa deve il suo nome al rinvenimento - nella c.d. biblioteca - di più di 1000 testi scritti su rotoli di papiro, costituenti, di fatto, l'unica biblioteca organica pervenutaci dal mondo classico.

Sepolti sotto una coltre di materiale lavico e sottoposti ad una temperatura elevatissima, i papiri hanno subito un processo di combustione che ne ha consentito la conservazione, seppure in una condizione di estrema fragilità.

Riportati alla luce fra l'ottobre del 1752 e l'agosto del 1754, furono sottoposti a primi infelici tentativi di svolgimento ad opera, tra gli altri, del principe di san Severo e di Camillo Paderni direttore del museo ercolanese e primo curatore dei papiri all'indomani della scoperta.

Infine fu ideata da padre Antonio Piaggio, già restauratore di materiale antico presso la Biblioteca Vaticana, la macchina - o mobile di trazione - che porta il suo nome e che è stata utilizzata fino agli inizi del Novecento.

Per srotolare i Papiri il Piaggio progettò (e costruì) una macchina che si basava sul movimento orizzontale di una vite per imprimere un movimento verticale al rotolo di papiro che si andava man mano staccando, rinforzato con una sottile pellicola ricavata dalla vescica di maiale o di pecora, era tenuto in trazione con fili di seta legati ai ganci posti nella struttura superiore della macchina stessa.

I rotoli aperti hanno restituito testi greci altrimenti non conosciuti: in primo luogo l'opera cardine di Epicuro "Sulla natura", il corpus delle opere di Filodemo di Gadara, in cui è verosimilmente da riconoscere l'organizzatore della stessa biblioteca, di altri filosofi epicurei come Demetrio Lacone, Polistrato, Carneisco, Colote e Metrodoro entrambi di Lamsaco, e dello stoico Crisippo. Poche sono le opere in lingua latina, di natura più varia per la presenza di commedie, opere storiografiche, testi politici e giuridici.

Di che cosa parla il testo di Epicuro "Sulla Natura"?

Per capire l'importanza del testo scoperto nella Villa dei Papiri, riporto un breve passo del testo di Epicuro e il commento degli studiosi.

Scrive Epicuro

(Il giusto procedere nel ragionamento sembra invece proprio?) o di colui che compie collegamenti logici concordanti e conseguenti, ed estraneo invece a colui che mescola con dottrine non appropriate un principio che in certo modo è giusto, ma indovinato da lui per puro caso. L'eclettico non è colui che congiunge insieme elementi sparsi di dottrina con altri estranei alla dottrina propria, ma è colui che mette insieme elementi di dottrine che non vanno d'accordo tra loro, si tratti di dottrine pr(oprie) o altrui: per esempio nel caso che uno affermi con ragionevolezza una dottrina ch'è di Empedocle, ma senza (ragione) congiunga poi a caso a questa un'altra convinzione.

Secondo il commento degli studiosi questo passo viene ipotizzato in una nota:

1. Arrighetti, Ej) ic.2, p. 609, vede in ciò confermata la sua supposizione che di Empedocle si parlasse sopra, 14, I. Ma la cosa sembra qui diversa: qui si parla di un eclettico scarsamente conseguente che ha mischiato insieme con le sue teorie empedoclee. Ed è facile pensare ancora a Platone, a quel Platone che nel Timeo ha effettivamente accolto la dottrina empedoclea degli elementi combinandola con tanti altri, diversi apporti. Dopo una breve digressione, Epicuro potrebbe esser tornato alla sua Polemica contro il Timeo prendendolo di mira sotto un altro aspetto, Quello dell'accoglimento di teorie fra loro incompatibili, ad esempio la teoria qualitativa empedoclea degli elementi e l'atomismo geometrico. a fine dell'argomentazione è mutila, si segue qui la ricostruzione del Voguano piuttosto che quella, più ampia ma più incerta, del Philippson.

Tratto da Epicuro, Mondadori, 2008, p. 239

E' importante, per la storia della filosofia, l'aver scoperto un testo che ha la capacità di mettere in discussione, sia pur in quel tempo, Platone e il suo Timeo che tanti danni hanno fatto nel corso della storia.

 

16 settembre 2024

Vicentini "Magna gatti"?

Ricordo il detto Veneto che recita: "Veneziani gran signori; Padovani gran dottori; Vicentini magna gatti; Veronesi tutti matti;"

Forse la consigliera di Trump, Laura Loomer si riferiva agli immigrati vicentini negli USA, ma nessuno gli ha spiegato che sono pochi gli immigrati vicentini negli USA e, tutto sommato, oggi come oggi, i vicentini preferiscono il coniglio al gatto.

Ma vaglielo a spiegare agli americani dell'America profonda che si nutrono esclusivamente di bibbia e sono fermi a ragionare come 2000 anni fa.

[fonte: La Repubblica]

 

Pagina specifica dell'argomento

 

 

Tutti i testi del mese di settembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.