Sterminare gli indifesi è l'ordine del Dio degli ebrei e dei cristiani in nome del potere assoluto di Dio contro i diritti degli uomini.
Ottobre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

04 ottobre 2024 cronache della religione pagana
Gli Auguri e gli Etruschi

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2024

04 ottobre 2024

Gli Auguri e gli Etruschi

Qual è l'apporto degli Etruschi alla filosofia?

Gli Etruschi posero, a fondamento della loro filosofia e della filosofia metafisica futura, il ruolo degli Auguri.

Gli Auguri erano un Istituto di controllo del potere politico. Ogni decisione politica poteva avvenire in armonia con la volontà degli Dèi che abitavano il mondo circostante e non in contraddizione con la necessità di giustizia collettiva.

Gli Auguri non avevano il ruolo di "leggere il futuro" perché non c'era nessun futuro da leggere. L'idea di un futuro da leggere entrerà in vigore con la filosofia pitagorica e con gli eleatici.

Gli Auguri furono assunti a Roma come Istituto di controllo politico anche se l'istituzione, nel corso dei secoli, perse di potere e molte delle decisioni degli Auguri, nell'ultimo secolo a ridosso dell'arrivo dell'ideologia imperiale, assunsero più il carattere di farsa che quello di protezione dei cittadini romani.

Gli Auguri fu il primo tentativo di istituire una "Corte Costituzionale" capace di mediare fra potere politico e necessità dei cittadini.

Con l'arrivo dell'assolutismo cristiano, l'istituto degli Auguri fu cancellato. Sarà necessaria la Rivoluzione Francese per iniziare a pensare alla necessità di un simile Istituto che fu progressivamente istituito nei vari Stati spesso denominata "Corte Suprema".

 

04 ottobre 2024

Il Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena si è formato riempiendo la bocca di un cratere vulcanico.

360000 anni fa esplose e l'esplosione fu devastante. La lava, solidificata, ha dato origine al tufo, una pietra tenera, facilmente malleabile, facile da scavare per ottenere ambienti stabili.

Questa eruzione coprì tutta la parte nord dell'odierno Lazio e fu abitata dapprima dalla "civiltà villanoviana" e, poi, in un secondo tempo, dalle civiltà italiche fra le quali identifichiamo quella Etrusca.

Il tufo è un elemento fondamentale per lo sviluppo della civiltà Etrusca. Il tufo venne scavato, la roccia fu modellata sia per la costruzione di ambienti, case e ripari, che per la costruzione di statue e tombe.

 

04 ottobre 2024

La nascita della contrapposizione fra democrazia ed oscurantismo

Un po' alla volta inizierò a estrarre le foto da condividere, come questa, estratta da un piccolo filmato, che rappresenta una scena di vita quotidiana in una tomba Etrusca di Tarquinia.

Nel viaggio ho visto molte cose, ma le mie riflessioni si concentrano sullo sviluppo delle idee proprie della filosofia metafisica. In questa scena, come in altre, noi abbiamo aspetti della filosofia metafisica, delle idee sia religiose che sociali, la stessa cosa vale per i palazzi del "nobili" del 1500. Ogni pittura, ogni scena, anche la più banale, ci parla delle idee religiose. dei desideri degli uomini sempre in bilico fra "ciò che vorrei" e "ciò che posso avere"; "ciò che vorrei fare" e "ciò che posso o mi è consentito fare".

L'arroganza cristiana pensa di determinare i desideri degli uomini in funzione del proprio assolutismo, ma gli stessi uomini che necessitano dell'arroganza cristiana per dominare le persone, non permettono a quest'arroganza di impossessarsi di loro stessi. I principi di arroganza vengono imposti ai sottoposti, ma i ricchi ed i potenti si sottraggono. Questa contraddizione è ben presente nelle pitture del 1500 dove l'esoterismo, inteso come liberazione dall'assolutismo, scava nella psiche delle persone. E questo è l'oggetto della mia ricerca e della mia attenzione.

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.