Sterminare gli indifesi è l'ordine del Dio degli ebrei e dei cristiani in nome del potere assoluto di Dio contro i diritti degli uomini.
Ottobre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

10 ottobre 2024 cronache della religione pagana
Ercole e Caco nel Bosco di Bomarzo

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2024

10 ottobre 2024

Rex Sacrorum

Alcune persone pensano che, dal momento che nella religione romana c'era la figura religiosa del Rex Sacrorum, questa determinasse una forma monarchica in campo religioso.

In realtà, la funzione sacerdotale del Rex Sacrorum fu istituita quando, abbattuta la monarchia, si rese necessaria l'istituzione di una figura che si facesse carico della gestione del sacro che, prima, era delegata al re.

In breve tempo, la figura del Rex sacrorum fu sostituita da quella del Pontefice Massimo anche se la persona, che occupava il ruolo di Rex Sacrorum, continuò a riceve il vitalizio. La moglie aveva un ruolo sacerdotale nel culto di Giunone.

Esiste una dislessia fra nome e contenuto (significato di funzione).

Solo nell'ideologia cristiana una parola ha lo stesso significato in ambienti sociali e culturali diversi. Il fatto che veniva definito "Rex" incarnava una funzione religiosa, non una condizione politica in un ambiente repubblicano anche se le funzioni assegnate, in campo religioso, distinte dalla politica, erano assunte da alcuni "re" durante il primo periodo di Roma.

Quando si attribuisce il ruolo di monarchia ad una religione, oggi come oggi, si intende esclusivamente il trasferimento sul piano politico dell'assolutismo ideologico religioso. Il re che fa miracoli perché è re per volontà di Dio, è una figura esclusivamente cristiana. Tagliare la testa al re, come fece Robespierre, è tagliare la testa a Dio perché il re rappresenta il Dio cristiano in terra. E questo vale anche per Bergoglio che è re padrone assoluto per volontà del Dio dei cristiani.

 

10 ottobre 2024

Ercole e Caco nel Bosco di Bomarzo

La statua di Ercole e Caco è il gruppo scultoreo fra i più grandi del parco di Bomarzo.

La statua ha avuto varie interpretazioni, fra le altre, quella secondo cui la statua rappresenterebbe lo scontro intimo del Francesco Orsini in cui il letterato che stava dentro di lui uccideva il guerrafondaio che era stato costretto a diventare.

Questo gruppo marmoreo è collocato subito dopo il mausoleo spezzato e riprende un mito, molto comune nel 1500 di Ercole e Caco.

Caco ruba delle mandrie e, come nel mito del bambino Ermes in Grecia, le fa camminare al contrario nascondendole in una grotta. Ercole è alla ricerca della mandria e grazie ad un'informazione avuta dalla sorella di Caco, Caca, trova le mandrie e combatte contro Caco vincendolo.

Nessuno, per ora, conosce le intenzioni di Francesco Orsini, detto Vicino, ma sta di fatto che la collocazione del gruppo scultoreo dopo il mausoleo ci racconta che un corpo muore e un corpo trionfa. E' più facile scorgere nel gruppo scultoreo l'uomo che ha affrontato la vita e che trionfa sulla vita perché, solo questa interpretazione permette al viaggiatore nel Bosco Sacro di Bomarzo di proseguire il cammino nelle sue meraviglie

Sul gruppo marmoreo c'è una scritta che dice:

"Se Rodi altier già fv del svo colosso pvr di quest'il mio bosco ancho si gloria e per piv non poter fo qvant'io posso"

Tradotto significa, più o meno:

"Se Rodi si fece vanto del suo Colosso anche il mio Bosco si fa gloria di questo e non potendo di più, faccio quel che posso."

Le parole che nascondono il significato, a mio avviso, sono "faccio quello che posso" che non significa, a mio avviso "posso farlo solo così grande, ma non di più", ma significano, sempre a mio avviso "nella vita ho fatto quello che ho potuto".

Ogni uomo e ogni donna è un Ercole che combatte il proprio Caco, ogni giorno, nella vita quotidiana e che si trasforma proprio combattendo attimo dopo attimo.

E' un modo per nascondere un principio all'inquisizione cristiana. L'uomo che si trasforma affrontando i problemi anziché attendere la provvidenza divina o la benevolenza di un'autorità.

E l'uomo che affronta i problemi è effettivamente un gigante che a mio avviso qualifica il Bosco Sacro di Bomarzo.

E' come se Francesco Orsini, detto Vicino, dicesse al visitatore: "Ti sei fatto Ercole per affrontare la vita?. Solo in questo modo puoi continuare il cammino nel Bosco di Bomarzo."

 

10 ottobre 2024

Sorano

Tombe etrusche scavate nel tufo a Sorano

Il sessantatreesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

63) Fato conduce l'Essere
E l'essere diventa Sorano
L'Essere impone la sua volontà a Sorano
Sorano indicò agli Esseri Umani Irpini la Coscienza dell'Essere Lupo. Oggi Sorano indica come tutte le Coscienze della Natura abbiano una propria Coscienza, un proprio fine e un proprio divenire.

Il mito del Lupo è un mito antico che appartiene a tutti i gruppi umani che sono vissuti nei territori abitati dai Lupi.

Il Lupo insegnò agli uomini l'etica del branco quando il Lupo si calò nel cuore degli uomini e i primi Lupi strinsero le prime alleanze con l'uomo.

Le emozioni del Lupo sono calate in maniera così profonda nelle emozioni dell'Essere Umano che esistono moltissimi Esseri Umani che amano più gli Esseri Cane che non altri Esseri umani.

L'Essere Umano aperto al mondo si emoziona e il mondo si emoziona delle sue emozioni e ricambia le emozioni dell'Essere Umano con le proprie emozioni. Gli Esseri Umani dialogano col mondo e dal mondo emergono altri Esseri così simili agli Esseri Umani che spesso alcuni di loro sono disposti a percorrere comuni sentieri d'esistenza.

Non è difficile trovare fra gli Esseri Umani individui che amano i cani più degli uomini stessi. Li considerano parte della famiglia. Questo perché le loro emozioni sono attraversate anche delle emozioni del cane che vive con loro. Aprono le loro emozioni al cane da quando il lupo si fece cane per affiancare l'uomo nella sua avventura esistenziale.

Gli uomini spesso dimenticano di essere legati alle altre specie della natura mediante le loro emozioni, ma più l'uomo dimentica e più forte si fanno sentire le voci del mondo e della vita dentro di lui.

Attraverso l'Essere che chiamiamo "cane", l'Essere Lupo parla alle nostre emozioni e spesso, quando siamo smarriti ha la forza di indicarci vie attraverso le quali uscire dallo smarrimento.

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.