Sterminare gli indifesi è l'ordine del Dio degli ebrei e dei cristiani in nome del potere assoluto di Dio contro i diritti degli uomini.
Ottobre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

12 ottobre 2024 cronache della religione pagana
La Tartaruga e l'Orca al Bosco Sacro di Bomarzo

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2024

12 ottobre 2024

UNIFIL e Libano

Hitler ha deciso di invadere la Polonia e di sterminare la razza inferiore degli slavi e nessuno lo fermerà.

La decisione di sterminare la razza inferiore alla "razza ariana", al "popolo eletto", è fare la volontà di Dio e nessuno si deve frapporre fra la decisione di sterminio del "popolo eletto" e le razze inferiori.

Per poter continuare lo sterminio della razza inferiore, hanno attaccato la base UNIFIL che ospita, tra l'altro, militari italiani in ossequio a trattati internazionali.

D'altro canto, la simpatia dimostrata dal governo Italiano alla pulizia etnica messa in atto dagli ebrei, ha convinto gli ebrei che gli italiani dell'UNIFIL non avrebbero fatto il loro dovere, ma sarebbero scappati davanti alla loro aggressione. In fondo, l'Italia, non ha forse collaborato con gli USA in Afghanistan? Anche l'Italia ha contribuito al trionfo della democrazia in Afghanistan.

 

12 ottobre 2024

Piccola riflessione Pitagora e i poeti Esiodo ed Omero

Quando Diogene Laerzio dice che Ieronimo riferisce che nel soggiorno all'Ade Pitagora avrebbe visto l'anima di Esiodo, disperata e legata ad una colonna di bronzo, e l'anima di Omero, appesa ad un albero e circondata da serpenti, Pitagora, mediante l'induzione nelle persone della credenza del proprio soggiorno all'Ade, sta incitando all'odio nei confronti di Esiodo ed Omero per distruggere l'idea sugli Dèi che Esiodo ed Omero hanno trasmesso.

[Dalla Teoria della Filosofia Aperta Settimo volume]

 

12 ottobre 2024

La Tartaruga e l'Orca al Bosco Sacro di Bomarzo

Proseguendo il percorso nel Bosco Sacro di Bomarzo, si incontra un complesso scultoreo abbastanza complesso. Una enorme tartaruga sulla quale c'è un globo e sopra il globo una donna, appoggiata con un piede. Davanti al viso della tartaruga ci sono le fauci spalancate di un'"orca" marina che sembra uscire dal mare per addentare la tartaruga.

Una domanda mi si affaccia alla mente mentre guardo la statua della tartaruga al Bosco di Bomarzo: la scultura va letta dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso? Questo perché, quasi tutte le interpretazioni che ho letto, iniziano il racconto dal significato della donna. La donna sul globo sarebbe portatrice di un significato misto di vari elementi riconducibili ad una Nike, ad una Fortuna o ad una Fama.

La statua della tartaruga è a sé o va letta assieme alla bocca spalancata del pesce chiamato "orca" che protende le sue fauci verso la testa della tartaruga?

Spesso, il pesce e la tartaruga, sono indicate come due composizioni scultoree separate. Ma allora, perché non separare anche la tartaruga dal globo che le sta sopra e dalla statua di donna che sormonta la tartaruga?

La tartaruga è un simbolo di molte cose, ma in questa rappresentazione, possiamo dire che rappresenta la stabilità. Al contrario, la bocca del pesce che minaccia la tartaruga (o è la tartaruga che minaccia il pesce?) sarebbe una minaccia alla stabilità, messaggero di squilibrio.

 

 

Dopo la rappresentazione di Ercole e Caco, nella scultura precedente, questo complesso scultoreo, a mio avviso, vuole rappresentare la condizione del mondo e della vita. Prendendo atto che il globo, sopra la tartaruga, rappresenta il mondo in cui viviamo, mentre la tartaruga e l'orca rappresentano uno la stabilità e l'altra la contraddizione e il conflitto su cui poggia il mondo, al di sopra del mondo, in equilibrio, stano gli Esseri Umani, rappresentati da questa donna che, appunto come si è detto, potrebbe essere una Nike, una Fortuna o una Fama.

La versione più accreditata, come simbolo per la statua della donna, è quella di Maurizio Calvesi che porta alcuni argomenti efficaci per sostenere la sua tesi.

Scrive Maurizio Calvesi:

"L'aspetto originario della figura femminile, oggi mutila, è testimoniato da un disegno del Guerra e da un acquerello eseguito nel XVII secolo da Bhartolomée Breenberg. La donna era munita di un bel paio di ali e con le mani portava alla bocca due trombe. E' facile riconoscere in questa immagine l'iconografia della Fama, i cui attributi sono appunto le ali ("Fama volat") e le due tube; l'una allusiva alla buona, l'altra alla cattiva rinomanza. Così la Fama è rappresentata ad esempio, a Caprarola, o più tardi nel soffitto di palazzo Mattei di Paganica in Roma, recante gli stemmi di Fabio Mattei e della sua sposa Faustina Orsini, figlia di Vicino."

Tratto da: Maurizio Calvesi, il Sacro Bosco di Bomarzo, Editore Lithos, privo di data di stampa, p. 86.

Gli argomenti appaiono formalmente logici, ma non se inseriti nel complesso del racconto fatto dalle statue del Bosco Sacro di Bomarzo.

Il percorso non cerca la notorietà, ma tenta di descrivere la vita e le trasformazioni della vita stessa. E' più facile immaginare che il Vicino abbia commissionato la statua al di sopra del globo della tartaruga come una sorta di simbolo esoterico propria dell'esoterismo del 1500 dove era necessario dire le cose senza che le cose vengano dette.

L'esoterismo del 1500, come già detto in altra parte, non è l'esoterismo del 1700 e tanto meso, quello del 1800.

Se leggiamo la scultura iniziando dalla base in cui l'orca assale la tartaruga, modificando la stabilità del presente e il presente è rappresentato dal mondo, la donna sul mondo sta a significare il precario equilibrio dell'esistenza umana in un mondo che si dibatte fra stabilità e conflitto.

E' probabile che la donna sia stata scolpita in modo tale da non poter essere precisamente identificata perché, nel risolversi delle contraddizioni dell'esistenza, c'è la vittoria di qualcuno, alla cui vittoria concorre Fortuna, che può portare alla Fama in un precario equilibrio dell'esistenza che può essere travolto da nuove e diverse contraddizioni.

Rimane il significato esoterico della scultura: le fauci spalancate dell'orca avanti al viso della tartaruga.

La condizione che si stava affacciando nell'esoterismo del 1500 riprendeva, sia pur in termini orfici di "armonia e equilibrio", l'eracliteo di "amicizia e contesa furente" come meccanismo di trasformazione della realtà in cui viviamo.

 

12 ottobre 2024

Tempeste

Le tempeste della nuova era, ricordando che le tempeste ci sono sempre state, e sempre ci saranno

La tempesta che si muove dal Golfo del Messico verso la Florida e la tempesta che dall'Atlantico si sta spostando sull'Europa. per fortuna che noi in Italia abbiamo un governo che pensa agli alluvionati e a chi ha perso la casa sotto le valanghe.

In Italia siamo davvero fortunati (che la tempesta coinvolga maggiormente il nord -Europa)

 

Tutti i testi del mese di ottobre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.