Sterminare gli indifesi è l'ordine del Dio degli ebrei e dei cristiani in nome del potere assoluto di Dio contro i diritti degli uomini.
Ottobre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
23 ottobre 2024
Proseguendo il percorso nel Bosco Sacro di Bomarzo, di fonte al Ninfeo, si può osservare la vasca con dei delfini.
La vasca è a forma di barca e i delfini, scolpiti sopra, starebbero ad indicare una barca in movimento, verso una qualche meta, in mezzo al mare. Quale mare?
La vicinanza della statua di Venere potrebbe far pensare che quella barca va verso Citerea, Cipro, ma i delfini sono più un simbolo di Dioniso che non di Venere.
La barca porta?
Seguendo il percorso, subito dopo il Ninfeo, si incontra l'ampio spazio del Teatro davanti al quale stanno numerose colonne che sostengono delle Erme. L'erme sono sculture su pilastro, raffigurante una testa umana e l'inizio del busto. Numerose teste scolpite su una fila di colonne. Nessuno sa chi siano, ma ne parlerò quando parlerò del Teatro.
Tornando alla nostra vasca-barca, io non credo che nel costruire il Bosco Sacro Francesco Orsini, detto Vicino, si sia scordato di Dioniso.
In fondo, la vasca-barca porterebbe dal Ninfeo al Teatro, il luogo in cui si rappresentavano i deliri bacchici.
Se poi vogliamo ricordare il significato del delfino come simbolo. dobbiamo ricordare:
"Il delfino è legato alle acque e alla trasfigurazione. I pirati che si ubriacarono dopo aver legato Dioniso all'albero della nave, caddero in mare e furono trasformati in delfini. Il delfino è diventato il simbolo della rigenerazione e se ne vedeva l'immagine accanto al treppiede di Apollo a Delfi; è anche simbolo della divinazione; della saggezza, della prudenza, qualità che unite alla sua eccezionale velocità, ne hanno fatto il signore della navigazione."
Dal Dizionario dei simboli di Chevalier e Gheerbrandt, editore BUR, 1988
Simbolo della rigenerazione. Potrebbe essere la rappresentazione della barca di Caronte?
In fondo, subito dopo il teatro, si incontra la casa pendente una disarmonizzatrice della percezione capace di fornire al visitatore l'idea di un mondo al contrario dove la percezione del visitatore va in tilt, anche quella del visitatore più informato e attento, quasi fosse il messaggio di un mondo diverso. Entrare in quella casa porta a forti giramenti di testa perché la costruzione influisce direttamente sulla percezione dell'equilibrio. E, subito dopo, seguendo il percorso, si incontra la tomba scavata nella roccia.
Ogni scultura appartiene ad un contesto, un legame con ogni altra scultura, ma nello stesso tempo, ogni scultura racconta della vita, delle trasformazioni in un continuo mutamento nel quale l'unica certezza è l'esclusione di ogni concetto di verità.
23 ottobre 2024
L'Italia si sta americanizzando. Per ora i senza tetto stanno aumentando, fra poco vedremo, come negli USA campi di tendopoli e di camper?
E' il progetto di un certo tipo di capitale che prevede la nascita di un bacino sempre maggiore di poveri e di disperati.
23 ottobre 2024
Anche se le persone si sono un po' abituate a farsi contagiare dal covid-19 che, tanto è leggero e si può facilmente superare, il contagio, continua e colpisce sempre le persone più fragili. Le persone indifese che un governo ideologicamente fascista, vorrebbe eliminare mantenendo, nei loro confronti, un atteggiamento di indifferenza.
117 morti nell'ultima settimana io non so se sono tanti o pochi. Ultimamente ho sentito il vice primo ministro Salvini dire "non ci mancherà" rispetto ad un morto ammazzato, ma osservo che questo atteggiamento sia generalizzato in una sorta "Non ci mancheranno anche questi 117".
Io che ho seguito e lanciato l'allarme sul covid-19 fin dal 2020 so che la situazione, oggi come oggi, non si può affrontare in maniera definitiva, ma sarebbe serio mettere in guardia le persone del pericolo e delle conseguenze, Non si tratta di fare allarmismo, ma alimentare quell'attenzione che troppo spesso manca in persone arroganti e complottisti da bar sport pronti a votare fascista sperando nel miracolo di Gesù.
Tutti i testi del mese di ottobre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.