Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

02 novembre 2024 cronache della religione pagana
Il Buon Pastore conduce il suo gregge alla guerra di sterminio

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2024

02 novembre 2024

Pensare un futuro possibile

Noi percepiamo una realtà che alla nostra percezione appare come una "realtà in essere". Su questo percepire immaginiamo un futuro possibile e a seconda della capacità di elaborazione soggettiva e degli interessi soggettivi che si riversano nei desideri, immaginiamo un futuro. Diciamo: "Succederà questo".

Qualche volta indoviniamo. Ma spesso vengono ignorate le dinamiche di fenomeni nuovi e nuove e diverse elaborazioni soggettive di fenomeni.

Se il futuro personale è abbastanza circoscritto e prevedibile, il futuro generale di una società sugge ad ogni analista perché l'imprevedibilità dei fenomeni e la loro percezione è troppo vasta per essere considerata.

Ci stanno provando con l'intelligenza artificiale, Questa può analizzare un alto numero di informazioni oggettive, ma non è in grado di leggere l'elaborazione soggettiva dei dati oggettivi che ne fanno le persone. E le persone non sono macchine.

 

02 novembre 2024

La visione della Religione Pagana
Seconda Parte

Quando lei dice:

A quel punto la ragione diventa una anti-ragione (una sorta di antimateria razionale). Applica filtri non più in base alle necessità temporanee di elaborazione delle informazioni, ma in base a leggi precostituite e prive di relazione con gli scopi della ragione stessa. Appare come asservita a una volontà esterna, anche se non sappiamo di che volontà si tratti, e a chi o cosa faccia riferimento. Infatti le costrizioni imposte dalla "civiltà" per mezzo delle religioni, le leggi dello stato, le regole morali, le tradizioni, le usanze, eccetera, spesso non sono funzionali a niente che riguardi la conservazione o l'evoluzione dell'individuo o della specie. Assomigliano piuttosto a processi di parassitismo, dal momento che buona parte dell'energia dell'individuo viene deviata verso azioni ed emozioni disfunzionali sia per l'individuo sia per la specie, anche se i "parassiti" restano invisibili (gli stessi detentori del potere sono personalità maniacali e coatte, quindi essi stessi vittima di questo "parassitismo energetico").

Non fa altro che parlare di "tipi diversi di ragione". Le regole morali appartengono alle categorie della ragione non della vita; le tradizioni, le usanze, le leggi, lo Stato, appartengono a forme di ragione. Di come la ragione vuole organizzare la vita dell'individuo. Da qui i conflitti fra ragioni diverse.

Conosco le idee di Freud e di coloro che sostennero che gli uomini barattarono la libertà per la sicurezza. Ma sono idee sul mondo che appartengono ad un individuo che stava combattendo contro la feroce educazione ebrea che aveva subito e che pensava l'uomo creato dal suo dio. Ben altri sono i meriti di Freud.

Freud è colui che si inventa la stupidaggine della discendenza del monoteismo ebraico dal monoteismo di Akenaton; solo che, poveraccio, non sapeva che Mosè non era mai esistito. Combattere la ragione imposta mediante l'educazione comporta trasformazioni emotive che nulla hanno a che vedere con la ragione, ma che nella ragione hanno i suoi effetti come modificazione dei punti di vista soggettivi della ragione stessa.

La ragione è una protezione rispetto alla vita, ma diventa una barriera terribile e paurosa (alimenta la superstizione) quando da protezione si trasforma in dittatura e poi in padrona dell'individuo come autoidentificazione col dio padrone (la cui immagine lei stessa elabora) quando l'individuo non è più in grado di controllarla con la volontà di vivere.

Quando noi leggiamo un manuale di psicologia al termine emozione ci dice che l'emozione è una destrutturazione delle categorie razionali dell'individuo, coinvolgendo l'apparato neurovegetativo, che poi, quando l'emozione si esaurisce, la ragione dell'individuo viene ricomposta su un piano diverso da quello vissuto all'arrivo dello scoppio emotivo.

Spesso gli atei si fermano a Marx e alle sue idee sulla religione, ma spesso non lo hanno letto attentamente. Preferiscono citare il motto "la religione è l'oppio dei popoli" [E' l'interpretazione che Lenin ha dato del discorso di Marx].

E in effetti Marx esaurisce quella tensione della ragione oscurata dalla fede. Esaurisce quel processo di uscita dall'oscurantismo che è iniziato col Rinascimento Italiano (quando Boccaccio riscopre gli Dèi degli antichi) e passa attraverso il libertinismo, l'illuminismo, il positivismo, e si esaurisce nel materialismo storico e dialettico.

Dopo Marx la storia cambia: cambia la descrizione della natura dell'uomo. C'è Darwin, Freud, le ricerche psicoanalitiche, ci sono diverse idee sulla vita, si scopre l'intelligenza degli animali, cambia la nozione di intelligenza, si scopre la genetica, nascono le scienze sociali, si scopre il ruolo della scienza neuronale, si scopre, oggi, l'intelligenza strategica delle piante, ecc.

Cambia la dimensione di leggere la vita.

---fine seconda parte---continua--

 

02 novembre 2024

Alleati o servi?

Se le cose stessero in questo modo, quale alleanza potrebbe continuare fra gli USA e l'Europa?

Cosa succede se l'Europa dovesse imporre agli USA un pacchetto di dazi in risposta ai dazi USA?

Con l'imposizione dei dazi si è distrutta l'industria automobilistica europea e anche quella USA, dopo aver imposto dazi ai paesi concorrenti, è entrata in sofferenza.

Staremo a vedere.

 

02 novembre 2024

Il Buon Pastore conduce il suo gregge alla guerra di sterminio

I desideri degli uomini e i desideri di chi vuole trasformare cittadini in pecore del gregge che il buon pastore porta al macello della vita.

Le pecore voteranno sempre per il pastore del gregge perché il pastore del gregge fa credere loro di essere colui che dona loro l'erba da brucare e non colui che le conduce al macello della vita. Coloro che indicano alle pecore altre vie da percorrere e altre erbe da brucare, riceveranno insulti dal buon pastore accusandoli di essere ladri che vogliono rubare le sue pecore. E li chiamerà ladri, assassini e terroristi affinché le pecore non alzino lo sguardo da quell'erba e continuino a camminare seguendo i buoni pastori che trasformeranno l'ambiente umano in un deserto di distruzione in nome del buon pastore padrone di uomini.

La pecora non si chiede "che cosa vuole da me il mio pastore?" e, ancora meno si chiede "E' il pastore che segue me o sono io che seguo il pastore?".

In fondo, il lupo uccideva qualche vecchia pecora stanca di vivere o qualche agnello smarrito agonizzante. Il buon pastore, invece, sceglie pecore giovani, e ne sceglie una massa da portare al macello dal quale viene retribuito per la sua grande capacità di allevare quelle pecore.

Guardare oltre il muro che nasconde la realtà non serve a nulla se non ti chiedi: "Io, come mi colloco nel mondo?".

 

Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.