Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

08 novembre 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sulle idee di Dumezil

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2024

 

08 novembre 2024

Riflessione sulle idee di Dumezil

A proposito di Dumezil e dell'idea della società divisa in filosofi (o sacerdoti), guerrieri e lavoratori (schiavi, servi,). Come piaceva a Platone nella Repubblica:

Scrive Francisco Villar:

"Non voglio concludere questo capitolo sulla società indoeuropea senza prima accennare brevemente alla teoria della divisione in tre stati o classi, dalle caratteristiche molto diverse e con una rigida ripartizioni di funzioni. Questa teoria fu formulata da Dumezil e resa popolare dalla scuola francese. La prima classe sarebbe stata quella sacerdotale, responsabile dei riti, e dei rapporti con la divinità, della conservazioni delle tradizioni. La seconda sarebbe stata costituita dalla nobiltà guerriera. La terza sarebbe tata quella degli artigiani e degli altri lavoratori.
Il pantheon indoeuropeo sarebbe stato strutturato ad immagine e somiglianza della società umana, con divinità corrispondenti ad ognuna di queste classi.
Per quella sacerdotale, per esempio, ci sarebbero nel pantheon vedico Mitra e Varuna, in quello romano Giove e in quello germanico Odino.
Per la nobiltà guerriera ci sarebbero le divinità della guerra: Indra, Marte e Thor rispettivamente.
Per la classe umana degli artigiani il parallelo divino sarebbero i Nasatya (o gli Asvin), Quirino e Freyr. Ciascuno di questi gruppi sarebbe stato associato ad una funzione: la sovranità, la forza e la fecondità (e la salute ecc.).
Se è vero che nell'India Vedica si osserva un sistema chiuso di caste e una certa ripartizione di funzioni fra gli Dèi, è altrettanto vero che per altri popoli indoeuropei le cose sono assai meno chiare.
In ogni caso, è molto improbabile che si possa attribuire al primitivo popolo di pastori delle steppe un sistema tanto rigido ed elaborato. Se c'è o c'è stato in comune un qualche cosa di quanto ipotizza Dumezil, probabilmente questo si è verificato in epoche recenti e senza la partecipazione di tutti i gruppi storici. [...]
Tuttavia, uno dei principali pilastri linguistici che faceva pensare con una certa fondatezza alla mera esistenza del sacerdozio nella religione indoeuropea era la presunta parola per "sacerdote", comune a Latino, Messapico e Sanscrito. Ma come ho già detto prima, il significato antico della parole "bhlaghmn" era quella di "offerta". E, di conseguenza, non sembra giustificato dedurre altro che questa argomentazione che l'esistenza di un rituale di offerta alle divinità, non l'esistenza del sacerdote come istituzione, e meno ancora quella di una potente casta sacerdotale."

Tratto da: Francisco Villar "Gli indoeuropei e le origini dell'Europa" p. 163-164.

Questo è il discorso di Villar che mi sembra dimostri abbastanza razionalmente le valutazioni soggettive messe in atto da Dumezil.

Le mie argomentazioni, però, non sono di origine scientifica, ma di origine religiosa. Dumezil ha avuto l'idea dalla Repubblica di Platone, con la sua capacità linguistica ha trovato alcuni addentellati, e l'ha trasformata in una teoria di un'organizzazione sociale che determina la qualità degli Dèi.

Si tratta, a mio avviso, di una furbata alla Dumezil. Oltretutto non dimentichiamo che Dumezil riteneva l'India la culla della civiltà, mentre la civiltà vedica è molto più recente di quanto si pensasse nell'800 e nel primo 900.

Una furbata in cui i sostenitori di questa teoria si identificano con i sacerdoti, i re e i guerrieri e mai con i contadini, i braccianti e gli schiavi.

La questione più grossa è che effettivamente gli Dèi dei panteon delle antiche Religioni lasciano intravvedere una divisione a tre. Solo che non appartiene ad una organizzazione sociale proiettata nel divino, ma ad una capacità di interpretare la realtà oggettiva mediante il mito. Una interpretazione che non ha nulla a che vedere con la ragione e la razionalità: Urano, Cronos e Zeus, sono tre dimensioni in cui la vita diviene e anche altre triadi, come Liber-Libera-Cerere o Minerva-Giunone-Giove o Marte-Quirino-Giove, hanno chiavi di lettura legate all'aspetto divino della vita e delle sue trasformazioni e non sono proiezioni dell'organizzazione sociale sugli Dèi.

In fondo l'interpretazione di Dumezil rifletteva la cultura del suo tempo. E' uno studioso importante e come tale apre la porta per esplorare aspetti dell'antico, ma non per questo va assunto a modello specialmente quando il modello prospettato è obsoleto e inadeguato ai bisogni umani.

 

08 novembre 2024

Gli uomini e i poteri forti

Ricordatevi che non esistono "poteri forti", ma ognuno di voi può diventare un "potere forte" in base alla quantità di consapevolezza che avete nel vivere la vostra vita e affrontare i problemi che in essa si manifestano. Per essere un POTERE FORTE è necessario praticare, quello che ho messo in rete: IL POTERE DI ESSERE.

Se praticherete il potere di avere o pensate che mediante il potere di avere potete aver successo, quando vi va bene, finirete per coltivare relazioni sociali di tipo mafioso separandovi dalla società in cui vivete. Qualche volta vi va bene, spesso chi pratica relazioni mafiose ha del successo, ma non appena i problemi investiranno la società, chi ha praticato il Potere di Avere viene spazzato via. Perché ricordate: LA VITA VINCE SEMPRE. Per quanto venga stuprata e ridotta alla sottomissione ad una verità rivelata da un dio padrone, le pulsioni di vita, spinte da "Desiderio Bello", costringono gli uomini a manifestare sé stessi; magari con azioni disperate. Questo manifestare sé stessi va sotto il nome di Potere di Essere che è tanto maggiore quanto maggiore è l'intelligenza e l'empatia del singolo individuo col mondo e nella società in cui vive.

Ognuno di noi è un POTERE FORTE. La debolezza nasce dalla non consapevolezza di ciò che siamo nel mondo; dalla paura di agire; dall'incapacità di usare mezzi adeguati per agire nella società in cui viviamo: ma, tutto questo, è argomento della Stregoneria. Cercate in rete Potere di Essere e Potere di Avere. Fu uno degli argomenti che iniziai a trattare nel 1985 col Libro dell'Anticristo e che ho sviluppato in seguito. Lasciate perdere le "società segrete" o "occulte" quelle sono roba per bambini idioti. Il fatto che esistano delle "confraternite" segrete, costruite da arraffatori e criminali, non deve coinvolgere la nostra attenzione in quanto, tutte queste, vanno trattate come le MAFIE.

 

08 novembre 2024

Droghe e illusioni da super-uomo

C'era un tempo in cui alcuni credevano che riempirsi di droghe, come eroina, cocaina, marijuana ecc., portasse alla conoscenza, ma in realtà faceva solo dei drogati, molti intossicati e qualche morto.

Se un individuo si crede creato da un dio padrone, usa le droghe illudendosi di un'onnipotenza che identifica con Gesù o col dio padrone della bibbia: alla fin fine lo stimolo che porta le persone a diventare dei drogati è solo una ricerca di onnipotenza che uguagli il credente al proprio dio padrone.

Anche nell'antichità c'erano manifestazioni di drogati, ma venivano assorbite da delle società che non miravano a controllare le persone attraverso i sensi di colpa e la sessualità.

 

Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.