Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di novembre 2024
10 novembre 2024
Nel gennaio del 2012 iniziavo a raccogliere i dati per la ricerca sulla contrapposizione fra Orfici e filosofi, primo fra tutti Platone, e più raccoglievo dati e più mi rendo conto come l'oggetto del contendere altro non fosse che una "guerra" con cui imporre all'umanità una visione creazionista (platonici, stoici, eleatici, peripatetici, neoplatonici e cristiani) contro una visione evoluzionistica (Orfici, Empedocle, Eraclito, Talete, Esiodo e Omero). Fra le altre cose, Apollonio Rodio scrive a proposito del pensiero Orfico:
... e Orfeo provò un canto,
con la mano sinistra levando la lira.
E cantò come Terra, Cielo e Mare,
dapprima congiunti a vicenda in un'unica forma,
ciascuno, del tutto discorde, si separò a parte;
E come per sempre le stelle, la luna e i cammini
del sole hanno un luogo fisso nell'etere;
e come si alzarono i monti, e come i fiumi che scrosciano
nacquero insieme alla Ninfe e a tutti i viventi che strisciano sulla terra
E poi cantò come Ofione, dapprima, e l'oceanina
Eurinome ebbero il potere sopra l'Olimpo nevoso:
e come poi, con violenza, cedettero l'uno a Crono
e l'altra a Rea l'onore, e caddero nei flutti dell'Oceano;
e questi signoreggiarono sui beati, divini Titani,
fintanto che, ancora bambino, con infantili pensieri,
Zeus abitò sotto l'antro Dittèo, che ancora i Ciclopi,
nati dalla Terra, non avevano temprato con il fulmine
e con il tuono e col lampo, cose che a Zeus portano gloria.
Tratto da Otto Kern [ma non so da quale edizione l'ho tratto, nell'edizione che ho ora e che allora non avevo, Orfici di Otto Kern, Bompiani, 2011, è a pag. 229, è un po' diversa, dipende probabilmente dalla traduzione]
Come si osserva, il divenire del mondo, avviene da sé. Non per opera di un oggetto esterno al mondo, ma per azioni messe in essere dal mondo in ogni sua parte.
Nel Timeo di Platone leggiamo che il Demiurgo :
“Dopo che ebbe costituito tutto, lo divise in anime, tante di numero quanti erano gli astri, distribuì ciascuna anima a ciascun astro, e postele in tal modo come su un veicolo mostrò loro la natura dell'universo e disse loro le leggi fatali..”.
Platone, Timeo 41d-e.
Due visioni diverse, antitetiche dove, in Orfeo il mondo è artefice di sé stesso e il divino sorge in esso; in Platone c'è un padrone, il demiurgo, che costruisce tutto, che divide, che determina.
10 novembre 2024
Da quando la mia Stregoneria mi ha portato a lavorare per la costruzione della Religione Pagana, il mio maggior nemico sociale è il concetto ottocentesco, diffuso a livello di massa, secondo cui "La religione è l'oppio dei popoli".
A prescindere che c'è un errore nell'uso di tale affermazione tratta da un'affermazione di Marx. L'errore consiste nel fatto che per Marx il nemico, in quel testo, non è la religione, ma la miseria. La religione, gestendo la miseria nella società, è oppio dei popoli. Non la religione in sé. Detto questo, il concetto di Religione che noi, come Federazione Pagana, abbiamo introdotto, è quello originale.
Cioè la RELIGIO, intesa come legame dell'uomo col mondo in cui esso è divenuto e vive. Mentre nella religione che gestisce la miseria è necessario che i miserabili abbiano FEDE in una qualche forma di padrone che mostri loro un "luminoso avvenire"; magari con un criminale che viene dalle nubi con grande potenza nella prospettiva di una provvidenza che trasformi le montagne in polenta e i mari in tocio, nella Religione, intesa come legame col mondo, non c'è spazio per la fede in un soggetto esterno alla vita perché gli infiniti divini non solo ci circondano, ma noi agiamo in essi.
Da quando Feud definì il concetto di inconscio, Darwin introdusse l'idea della diversità delle specie nell'unità del divenire della Natura, Lorenz l'intelligenza animale, Pavlov gli adattamenti soggettivi, Le Bon la manipolazione delle masse, e via via sino alle scoperte neuronali e la funzione dell'intelligenza emotiva, il concetto di religione, viene cambiato. Il concetto di religione diventa ciò che è: la scienza che produce l'adattamento della struttura emotiva dell'infanzia al mondo, alle idee del mondo, in funzione della vita adulta.
Una religione senza fede. Dove il concetto di fede non manca solo nella Religione Pagana, ma anche nelle altre religioni in quanto, come Pagani Politeisti, nelle altre religioni (cristianesimo, buddismo, ebraismo, islamismo, ecc.) non individuiamo la "fede" o la "credenza", ma la malattia mentale prodotta dalla violenza di adattamento a quella "credenza" nei bambini per mantenere la dipendenza nella "fede" anche e soprattutto nell'età adulta.
Ciò che le altre religioni chiamano "fede", noi la chiamiamo "malattia mentale" da "dipendenza" e ne individuiamo il meccanismo che la produce nella violenza operata sull'infanzia. E' quasi impossibile spiegare, a chi usa categorie di pensiero ottocentesche, il significato di Religione nell'epoca attuale.
Clericali e anticlericali, sia cristiani, buddisti, islamisti, neoplatonici, stoici, ebrei, ecc. sono tutti convinti che l'uomo sia creato da un dio pazzo e cretino e non colgono i meccanismi divini della vita che ci circondano. Così hanno fede nella loro illusoria creazione e confidano nel loro padrone e non colgono l'azione degli Dèi nel mondo in cui viviamo.
Come Religione Pagana, li possiamo considerare degli "atei" cioè dei ciechi davanti alle forze del divenire della vita che si dispiegano nel cosmo e nella Natura. In altre parole, per la Religione Pagana, il cristianesimo, l'slam, l'ebraismo, il buddismo, SONO IL MALE ASSOLUTO.
10 novembre 2024
"Sono stanco di ripetervi che per poter seguire la via alla conoscenza, occorre avere molta immaginazione. Come tu stesso stai constatando, sulla via alla conoscenza, tutto è oscuro. La chiarezza consta di infiniti sforzi, infinita immaginazione".
La mia inquietudine mi fece arguire che i suoi ammonimenti sull'importanza personale mi ricordavano il catechismo. E se qualche cosa mi era odioso, era il ricordo delle prediche sul peccato. Le trovavo sinistre.
"I guerrieri combattono l'importanza personale come una questione di strategia, non come una questione di fede. Il tuo errore sta di interpretare quello che dicono in termini morali."
"Io la considero un uomo di grande moralità". Insistei.
"Quello che tu intendi per moralità è semplicemente la mia impeccabilità". Disse.
"L'impeccabilità, come la liberazione dall'importanza personale, sono concetti troppo vaghi per essermi utili". commentai.
"L'impeccabilità non è altro che l'uso adeguato dell'energia. Tutto quello che io ti dico non ha la ben che minima traccia di moralità. Ho risparmiato energia e questo mi rende impeccabile. Per poter capire ciò, tu devi aver risparmiato sufficiente energia o non lo capirai mai."
[...]
"Una delle prime preoccupazioni del guerriero è liberare quell'energia per affrontare con essa l'ignoto. L'azione per ricanalizzare quell'energia, è L'IMPECCABILITA'".
Tratto da Il Fuoco del Profondo di Castaneda.
Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.