Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di novembre 2024
11novembre 2024
Quando Platone iniziò la sua guerra contro il sentimento religioso delle persone, aggredendo i poeti e la democrazia, il pensiero filosofico e religioso era dominato da una visione del mondo evoluzionista che vedeva nell'insieme della moltitudine la realtà del mondo e il senso della vita.
La necessità di Platone di impossessarsi degli uomini sottomettendoli ad un'unità, ad un Uno, che fungesse da loro padrone, dette il via ad una vera e propria guerra che portò a grandi sofferenze e a grandi danni nelle società civili. L'imposizione dell'idea che l'uomo dipendesse da un'entità esterna, creatrice, tolse all'uomo il diritto di autodeterminazione nella propria esistenza.
L'idea è stata preceduta, a quanto ne so oggi, da Pitagora e da Parmenide sia col numero "Uno" che con l'idea del "tutto".
Oggi come oggi, noi abbiamo un concetto della storia dello sviluppo del pensiero filosofico centrata sulla legittimità del controllo di Dio sugli uomini.
Quando noi ignoriamo che la prima guerra della filosofia fu voluta da Platone per distruggere il pensiero filosofico degli Orfici e di Democrito, vogliamo ignorare che il divenuto del pensiero presente è il frutto di una guerra ideologica che ha diretto e giustificato guerre fisiche.
Scrive Platone nel Timeo:
SOCRATE - E affinché diventassero nella misura del possibile ottimi nelle loro nature, non ci ricordiamo forse di avere detto che i reggitori e le reggitrici della Città, in segreto con determinati sorteggi, per le unioni matrimoniali avrebbero dovuto fare in modo
che da una parte i cattivi e dall'altra i buoni venissero congiunti con le loro pari, e che per questo motivo non sorgesse fra di loro nessun astio, ritenendo che fosse la fortuna la causa della loro congiunzione?
TIMEO-Lo ricordiamo.
SOCRATE - E che abbiamo altresì detto che si dovessero educare i figli dei buoni, e che invece si dovessero distribuire di nascosto nelle altre classi della Città i figli dei cattivi; e che osservandoli attentamente nella crescita, si dovessero riportare nella classe di prima quelli che se ne mostrassero degni, e quelli che in questa classe si mostrassero indegni trasferirli, a loro volta, nel luogo in cui si trovavano quelli che sono ritornati?"
TIMEO-Così.
Platone, Timeo in "Platone, tutti gli scritti" Editore Bompiani, 2014, p. 1354
Quest'azione nei confronti dell'infanzia, proposta da Platone per bocca di Socrate, si chiama: stuprare l'infanzia per adeguarla ad esigenze esterne all'infanzia stessa".
Democrito analizzava la realtà in cui viveva per tentare di capirne i meccanismi; Platone voleva dominare la realtà in cui viveva e proponeva lo stupro delle persone per adeguarle alla realtà che lui immaginava dominata da un padrone "demiurgo".
Il dominare divenne una sorta di "cancro della terra" che come un virus pandemico si impossessò della mente delle persone sotto forma di "idea che legittima il diritto a sottomettere gli uomini" e "il dovere degli uomini alla sottomissione, sia civile che morale".
Quando Alessandro Magno, ammalato di desiderio di dominio, impostogli da Aristotele, intraprese la "conquista dell'oriente" arrivando in India fra il 330 e il 323 a. c. portò con sé filosofi dell'accademia di Atene per legittimare, attraverso loro, il suo diritto di conquista e di dominio.
In questo modo, le idee dell'Accademia di Atene (Platone) arrivarono in India e dall'India vennero portate in Grecia le idee dei Jainisti digambara, i gimnosofisti. Queste idee portarono alla distruzione ideologica dell'Accademia di Platone e l'inizio di una nuova e diversa Accademia ad indirizzo scettico. Lo scetticismo divenne il metodo ideologico dell'Accademia che ebbe in Pirrone e in Carneade i suoi massimi esponenti fino alla distruzione dell'Accademia ad opera di Silla.
In India, le idee di Platone si innestarono su idee precedenti e con Ashoka dettero origine al buddismo.
Con queste pagine si vuole riflettere sulla contrapposizione fra ideologia orfica e dionisiaca rispetto alle idee assolutistiche di Platone e mettere in relazione questo scontro ideologico sugli effetti che l'assolutismo platonico ebbe sull'India. Se oggi come oggi l'India appare come un paese socialmente sottosviluppato con forti differenze sociali, con un'infanzia semiabbandonata, disprezzo per la donne e una concezione di relazioni schiavistiche, anche se giuridicamente condannate, tutto ciò lo si deve all'innesto del platonismo nella cultura religiosa indiana operato dai filosofi greci al seguito di Alessandro Magno.
Scrive Apollonio Rhodio (292 - 215 a.c.) del pensiero orfico:
Anche Orfeo,
sollevando con la sinistra la cetra, tentava il canto.
E cantava come la terra, il cielo e il mare,
in principio uniti fra loro in un tutt'uno,
furono separati l'uno dall'altro per la rovinosa discordia;
e come nell'etere abbiano per sempre un saldo limite
gli astri e la luna e i sentieri del sole;
e come i monti si innalzarono, e come i fiumi risuonanti
nacquero insieme alle Ninfe e tutti gli esseri che camminano.
Cantava come dapprima Ofione e Eurinome
l'Oceanina ebbero il potere sul nevoso Olimpo;
e come, per mani violente, l'uno cedette a Crono la sovranità
l'altra a Rea, e caddero nei flutti dell'Oceano;
e questi due, per un certo tempo, regnarono sui beati dei Titani,
finché dimorò nell'antro ditteo Zeus, ancora fanciullo,
ancora immaturo nel cuore; e ancora
i Ciclopi nati dalla Terra non l'avevano reso forte con la folgore,
il tuono e il lampo: queste cose, infatti, conferiscono gloria a Zeus.
Tratto da: Otto Kern, Orfici - testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011, pag.229 e 231
All'opposto delle idee orfiche possiamo considerare le idee di Platone come espresse nel Timeo:
Ma il Fattore e il Padre di questo universo è molto difficile trovarlo e, trovatolo, è impossibile parlarne a tutti.
E questo si deve indagare dell'universo: guardando a quale degli esemplari chi ha fabbricato l'universo lo abbia realizzato, se all'esemplare che è sempre nello stesso modo e identico o a quello che è generato.
Ma se questo mondo è bello e l'Artefice è buono, è evidente che Egli ha guardato all'esemplare eterno; e se, invece, l'Artefice non è tale, ciò che non è neppure permesso a qualcuno di dire, ha guardato all'esemplare generato.
Ma è evidente a tutti che Egli guardò all'esemplare eterno: infatti l'universo è la più bella delle cose che sono state generate, e l'Artefice è la migliore delle cause.
Se, pertanto, l'Universo è stato generato così, fu realizzato dall'Artefice guardando a ciò che si comprende con la ragione e con l'intelligenza e che è sempre allo stesso modo.
Platone, Timeo in "Platone, tutti gli scritti" Editore Bompiani, 2014, p. 1361-1362
E ancora:
Così, secondo un ragionamento probabile, si deve dire che questo mondo è un essere vivente, dotato di anima e di intelligenza, generato ad opera della provvidenza di Dio. Stando così le cose, bisogna che diciamo ciò che segue, cioè a somiglianza di quale dei viventi l'ha composto Colui che l'ha composto.
Platone, Timeo in "Platone, tutti gli scritti" Editore Bompiani, 2014, p. 1363
La visione del venir in essere della realtà del mondo in cui viviamo è opposta. Gli Orfici pensano ad un mondo in cui i soggetti divini nascono, Platone pensa un mondo in cui un padrone è l'artefice di un mondo e dei soggetti divini che lo abitano.
La ricerca che ho intrapreso nel 2012 viene ora progressivamente ampliata ricordando che nel 2012 questo tipo di ricerca si concluse individuando il buddismo come il prodotto dell'innesto dell'ideologia assolutista platonica su un sostrato religioso incontrato da Alessandro Magno in India.
Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.