Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di novembre 2024
14 novembre 2024
Proseguendo un ipotetico itinerario nel Bosco Sacro di Bomarzo, ci si trova in un luogo dalle molte statue inserite, nel percorso, che appaiono di difficile interpretazione.
In questa riflessione prendo in considerazione 4 rappresentazioni scultoree che sembrano avere un significato coerente: La tomba, l'ariete, la panca etrusca e il vaso cantaro.
La tomba, pensandola in sequenza alla casa pendente, appare come la tomba della ragione.
La ragione era smarrita nella casa pendente; la testa girava e ogni ragionamento sembrava non portare nessuna coerenza.
Io non so se il senso della tomba scoperta dato da Francesco Orsini, detto Vicino, fosse la tomba della ragione, ma sta di fatto che dopo la casa pendente il mondo vacilla e quel mondo, persa la sua coerenza, va seppellito in quella tomba scoperta dove ogni visitatore può seppellire le proprie certezze sulla forma del mondo.
La seconda statua da prendere in considerazione è l'ariete. Primo simbolo del calendario astrologico. Se metti un ariete in sequenza dopo una tomba, stai a significare l'inizio di un nuovo ciclo. Se in quella tomba hai seppellito la tua ragione le cui certezze sono state scosse dalla casa che ne ha manomesso l'equilibrio e, con esso, le certezze, l'ariete sta ad indicare la rinascita, la ristrutturazione di una diversa ragione con la quale puoi affrontare il mondo comprendendo la certezza razionale che non tutto deve mantenere sempre il medesimo equilibrio, la stessa forma.
L'ariete è il simbolo di Hermes, Mercurio, quel Dio psicopompo presentato come "crioforo" [portatore d'Ariete] che entra ed esce dall'Ade. Porta nell'Ade ragioni e fa uscire dall'Ade ragioni diverse.
La terza scultura è una panca che richiama un triclinium romano o Etrusco. Una panca che richiama "civiltà scomparse". Tempi che furono. e sulla panca una scritta che recita:
"Voi che pel mondo gite errando vaghi di veder maraviglie alte et stupende venite qua dove son faccie horrende elefanti, leoni, orsi, orchi et draghi".
Voi che cercate la meraviglia, sapete cogliere il meraviglioso dietro a delle facce orrende? Veni qui, osservate e meditate su quanto riuscite a vedere e sentire.
E, infine, per questa carrellata, il grande vaso cantaro.
Che cos'è un "vaso cantaro"?
Nell'età classica il cantaro era il vaso da bere caratteristico dei conviti e caro a Dioniso, che raramente ne è rappresentato privo. La forma è ancora tozza, ma in breve assume proporzioni più snelle fino a raggiungere l'esilità degli esemplari ellenistici e italioti.
Non è altro che il calice di vino con cui Dioniso scende agli inferi.
L'opera è di difficile interpretazione, ma, come si può vedere dalla foto, dietro il vaso c'è una piccola scalinata che porta direttamente all'ingresso dell'Ade attraversando le fauci di Orco.
La maschera di Orco è, oggi come oggi, il simbolo del Bosco Sacro di Bomarzo e sarà oggetto di un discorso che farò in uno dei prossimi post.
14 novembre 2024
L'odio per gli Dèi e per gli uomini, induce Platone al parossismo delirante.
Mentre nell'Epidauro i seguaci di Asclepio avevano costruito il più grande ospedale della Grecia, Platone imponeva ai suoi seguaci di non curarsi,
In questo il Timeo è chiaro:
E il medesimo carattere è proprio anche della costituzione delle malattie. Quando qualcuno, al di fuori del ciclo di tempo destinato, cerca di eliminarle, mediante le medicine, allora da piccole malattie di solito ne derivano grandi, e da poche molte. Pertanto, tutte queste cose bisogna governarle con regimi di vita, nella misura in cui se ne abbia il tempo a disposizione, e non bisogna far ricorso a medicine e irritare un male difficile.
Platone, Tutti gli scritti, Timeo, a cura di Giovanni Reale, editore Bompiani 2011, pag.1408
E' da ricordare che il Timeo di Platone influì moltissimo nella costruzione del cristianesimo nei primi secoli anche se, una volta acquisiti i principi platonici e fatti propri dal cristianesimo, i cristiani fecero sparire i testi di Platone accusandoli di essere pagani.
La distruzione della medicina antica fu opera di Platone anche se quando furono distrutti gli ospedali e fatti sparire i medici, Platone era morto da molto tempo.
Tuttavia le sue idee fornirono il pretesto per costruire miseria fra gli uomini.
Ancora oggi, ogni università di filosofia, celebra Platone e il suo diritto di distruggere la vita delle persone in nome di un assoluto al quale gli uomini devono essere sottomessi.
Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.