Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

22 novembre 2024 cronache della religione pagana
Bosco Sacro di Bomarzo: la bocca dell'Ade

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2024

 

22 novembre 2024

Bosco Sacro di Bomarzo: la bocca dell'Ade.

E' una delle immagini più caratteristiche del Bosco Di Bomarzo ed è, al contempo, un'immagine significativa. Nelle guide turistiche è indicata come "Orco" prendendo a prestito la tradizione di Roma.

Si tratta di una grande statua a forma di maschera con la bocca spalancata. Dopo la bocca si apre una sala al centro della quale c'è un tavolo in pietra.

Sembra effettivamente l'ingresso per un altro mondo, il mondo che Francesco Orsini ha disegnato attraverso le statue e le raffigurazioni che riempiono il Bosco di Bomarzo.

Per Francesco Orsini, detto Vicino, l'Ade non è l'inferno dantesco. L'Ade è un luogo di piacere là dove le condizioni morali imposte dal cristianesimo vengono a cessare. La fame, imposta dal cristianesimo, viene a cessare. La tavola nella grotta della bocca del "mascherone" deve essere immaginata come una tavola imbandita di ogni delizia perché l'Ade è un luogo di speranza d'uscita dall'indigenza. E' il luogo di Plutone, quel nome che significa "ricco" e che spesso viene usato come sinonimo per indicare Ade.

Davanti alla maschera dalla bocca aperta, siamo davanti all'ingresso di un altro mondo; altre regole, altre dimensioni dell'esistenza umana. Superare la soglia che divide i mondi è il messaggio di Francesco Orsini e anche se la soglia da superare può incutere timore, il timore si ferma sulla soglia per svanire subito dopo che la soglia è superata.

La maschera ci dice che "ogni pensiero vola" e, infatti, se da dentro la grotta si parla forte, le pareti della roccia amplificano il suono facendolo uscire all'esterno. Solo che, una volta entrati nell'Ade cessa il pensiero razionale e ogni pensiero razionale svanisce una volta che il corpo fisico è svanito.

Il senso è doppio, Quando si entra nell'Ade si perdono i pensieri, ma dall'Ade le emozioni escono moltiplicate a coinvolgere il mondo razionale.

Non è facile leggere il significato del Bosco Sacro di Bomarzo perché mancano i riferimenti culturali. Maurizio Calvesi col suo "Il Bosco Sacro di Bomarzo" appare un po' come i cristiani del IV secolo che interpretavano le divinità degli Antichi: cerca di applicare alle antiche divinità modelli esemplificativi propri del cristianesimo. Il Bosco di Bomarzo nasce come idea antagonista al cristianesimo. Nasce applicando modelli che il 1500 erano riscoperti e vissuti proprio in chiave anticristiana. E per anticristianesimo, in questo caso, non intendo "avverso al cristianesimo", ma la definizione di una dimensione esoterica altra rispetto alla realtà occulta definita dall'ideologia cristiana.

L'ingresso dell'Ade non è l'ingresso all'inferno, ma è, al contrario, l'uscita dall'inferno della realtà cristiana vissuta dagli uomini per entrare in un mondo diverso e più soddisfacente.

 

22 novembre 2024

Sondaggi, sondaggisti e riflessione sulle elezioni

E' interessante comprendere come agiscono i sondaggisti. In questa foto la comparazione fra i voti quasi definitivi in Umbria e le previsioni di un sondaggio. Per i voti in Umbria mancano 12 sezioni, irrilevante.

Alcuni dati li hanno individuati, ma è la tendenza d'insieme che è loro sfuggita e, sfuggendo la tendenza d'insieme hanno elaborato i dati secondo uno schema probabilistico e non rispettoso del reale movimento emotivo nell'ambiente.

Sembra che le persone stiano fuggendo dal partito della Meloni. Non è ancora una fuga in massa, ma quasi (è come se le persone, prima di partire, dovessero ancora finire di preparare i bagagli).

Le persone non vanno a votare? Troppe volte i cittadini sono stati traditi da partiti che hanno preferito accordarsi e sostenere gli avversari (sempre a destra) piuttosto che dimettersi per difendere i propri principi.

Quando si sacrificano i principi per i quali si hanno avuto i voti, la disaffezione è irreversibile. Troppe volte, per il bene del paese si sono sacrificati i cittadini consentendo a quelli come Bergoglio di stuprare bambini e violentare i cittadini.

 

22 novembre 2024

Acquistare su Amazon

Ho comperato due oggetti per il rito del Solstizio d'Inverno da mettere assieme al grande fuoco centrale.

Li ho ordinati su Amazon perché introvabili sul territorio.

In 10 giorni sono arrivati, ad un ottimo prezzo. Sono arrivati da un venditore di Hong Kong e la dogana ha aperto almeno uno dei due pacchi.

Per la precisione, il venditore da cui Amazon si è servita è di Hong Kong, ma il materiale viene da Guangzhou che, noi vecchi, quando eravamo giovani, conoscevamo col nome coloniale di Canton.

Se li avessi acquistati in un negozio italiano li avrei pagati almeno tre volte tanto. Pesano otto chili l'uno, hanno fatto il viaggio in aereo passando per la Germania.

Vale la pena di riflettere sulla globalizzazione e su che cosa significa la fine della globalizzazione.

 

Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.