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Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

26 novembre 2024 cronache della religione pagana
La filosofia metafisica

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2024

26 novembre 2024

La filosofia metafisica

La filosofia metafisica è l'unica forma che può essere considerata filosofia.

Inizialmente la filosofia metafisica si è distinta in filosofia e teologia. Una tendeva a parlare dell'uomo e l'altra della natura degli Dèi. I confini fra i due tipi di filosofia erano indistinti, spesso non esistevano.

La filosofia metafisica comprendeva quanto non era di competenza degli Dèi. Col tempo, non ha importanza in quale tempo, la filosofia si è trasformata in ricerca scientifica distinguendo quanto era scientificamente provato da quanto era solo argomentato.

Poi, la filosofia si distinse ancora in scienze umane e in scienze fisiche. Le scienze fisiche procedettero per ipotesi e sperimentazioni che verificavano le ipotesi; le scienze umane studiavano l'uomo, la creazione di Dio, e tendevano a combattere le "devianze" per riportare l'uomo al modello "creato da Dio".

Quando le scienze fisiche scoprirono che non esisteva un modello di uomo creato da Dio, anche la scienze umane modificarono l'indirizzo di sviluppo cercando di definire la libertà dell'uomo rispetto al dominio di Dio sull'uomo.

Questo in soldoni, a grandi linee.

La filosofia metafisica è un oggetto in sé stesso, al di là di come i singoli uomini e le singole persone vogliono pensarla ed usarla. Oggi come oggi, possiamo dire che la filosofia metafisica viene utilizzata, quando viene utilizzata, in tre ambiti sociali diversi.

Il primo ambito è il potere sociale: ogni potere sociale.

La filosofia metafisica serve per giustificare il dominio dell'uomo sull'uomo. Generalmente in nome di Dio. Tanto più il dominio è assolutista e tanto più la presenza del Dio assoluto è predominante nel dominio della società. I dominatori sbandierano bibbia e crocifissi, madonne e santi, con cui legittimare il dominio dell'uomo sull'uomo fino a legittimare gli stermini perché "gli sterminati sono sicuramente malvagi"!

Non è importante per il dominio se la filosofia metafisica che usa non è in grado di giustificare e argomentare attorno a Dio o al crocifisso con argomenti convincenti. La violenza dei carri armati è convincente e, tale violenza, è l'argomento che giustifica la realtà di Dio o di Gesù a cui gli uomini si devono sottomettere.

Il secondo ambito della filosofia metafisica è la critica al dominio. Una filosofia che giustifica le libertà dell'uomo rispetto al dominio stesso e, a volte, al dominio di Dio sull'uomo.

Qualche volta crea illusioni di abbattere il dominio, ma sovente l'abbattimento di un dominio e l'aumento delle libertà dell'uomo nascono dai bisogni dell'uomo nella situazione vissuta e la filosofia metafisica, in quell'ambito, diventa giustificazione di nuove e diverse libertà sociali rispetto ad un dominio.

Tale uso della filosofia metafisica, per essere credibile, deve rinnovare continuamente i propri obbiettivi di libertà perché qualora non li rinnovasse, finirebbe per trasformarsi in una nuova e diversa giustificazione del dominio dell'uomo sull'uomo anche se garantisce libertà maggiori rispetto alla situazione precedente.

Infine, il terzo ambito della filosofia metafisica è quello della buffoneria.

La filosofia metafisica viene diffusa attraverso l'insegnamento scolastico il cui valore è allo stesso livello dell'astrologia e della magia.

Paventa e alimenta l'aspettativa di grandi rivelazioni. Ferma lo studente nell'ansiosa attesa per poi scoprire lo svuotarsi di senso e di significato di ogni principio filosofico enfatizzato che disarmano lo studente davanti alla vita.

Chi trasmette la filosofia metafisica allo studente ha come obbiettivo la trasformazione dello studente in pecora del gregge a disposizione di questo o di quel dominio sociale. Lo studente è indotto ad usare la filosofia metafisica solo per entrare nel gioco del potere che domina l'uomo. Lo studente finisce per discutere della realtà e delle legittimità di Dio e perde di vista il suo ruolo di uomo e donna che abita il mondo.

Lo studente che usa la filosofia metafisica per ribellarsi al potere non deve conoscere la filosofia metafisica, ma deve alimentare le sue illusioni ribellistiche "credendo" in concetti irreali di filosofia metafisica che sono già stati fallimentari nel corso della storia, ma che gli vengono venduti come "nuove scoperte". Uno di questi, ad esempio, è la "Repubblica di Platone", o l'illusione della volontà in Schopenhauer o, ancora, la reincarnazione nell'eterno ritorno di Nietzsche. E si potrebbe continuare per centinaia di esempi.

Alla fine, lo studente di filosofia scopre che il potere di dominio dell'uomo sull'uomo paga meglio e finisce o per affiancarsi e collaborare col potere o emarginato in una società nella quale vive uno stato di assoluta impotenza.

La filosofia metafisica è uno strumento che ha registrato l'intera storia umana e di questo le persone non sono coscienti.

 

26 novembre 2024

Riflessioni di Stregoneria
(terza parte)

Scrive Jung in psicologia dell'inconscio:

"Abbiamo seguito il dissolvimento analitico delle fantasie infantili di transfert finché anche al paziente diviene sufficientemente chiaro che lui trasforma il medico in padre e madre, zio, tutore e insegnate, e quanti altri nomi hanno le autorità parentali."

Seguite il ragionamento dai tre punti di vista della magia (soggetto che agisce; soggetto altro che agisce; relazione come soggetto divino che agisce) e troverete nel transfert il meccanismo che crea la dipendenza nelle religioni monoteiste. Questo è il meccanismo e i neuroni specchio un mezzo per la sua attuazione.

Alla nozione di transfert associamo la nozione di "psicosomatismo". Il disagio psichico che si trasferisce nella struttura fisica. A questo concetto associamo l'altro aspetto: la condizione fisica, corporea, che abita l'ambiente e che (pensiamo per ora al disagio) si trasferisce nella psiche modificandola . In entrambi i casi l'individuo si modifica.

La modificazione del soggetto appare allo spettatore in un presente. In una forma, in quel momento, finita. Ma la formazione di quella forma psicosomatica del soggetto è avvenuta nel tempo, nel mutamento, che lo spettatore non coglie perché è separato dal tempo, dal mutamento, in cui il soggetto ha costruito la forma che presenta.

--continua----

 

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Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

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