Chiunque sarà il Presidente USA cambierà la situazione sociale interna agli USA, ma non miglioreranno i rapporti internazionali.
Novembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

27 novembre 2024 cronache della religione pagana
Cinque brevi riflessioni su una Democrazia perduta

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2024

27 novembre 2024

Cinque brevi riflessioni su una Democrazia perduta

Siamo come fuscelli in un mare in tempesta.

Ogni onda di quella tempesta vuole spingerci in una qualche direzione.

Ogni onda vuole costringerci a raggiungere una meta che ci viene proposta con grande potenza.

E noi fatichiamo a tenere dritto un timone per raggiungere una meta che sta solo nella nostra immaginazione.

 

27 novembre 2024

Uno Stato combatte un altro Stato. Qual è l'ideologia di uno Stato? Qual è l'ideologia dell'altro Stato?

Indubbiamente ogni Stato afferma di avere delle ragioni, ma noi come cittadini, se non siamo coinvolti direttamente nel conflitto, parteggiamo per le ragioni di uno Stato contro l'altro o per i principi ideologici che, volenti o nolenti, che vinca uno Stato o l'altro, verranno assorbiti anche dallo Stato che non partecipa direttamente alla guerra?

Noi, cittadini, che futuro o che prospettive vogliamo?

A me non interessa che vinca la Juve o il Milan, a me interessa che mentre il dito indica la Juve o il Milan gli stipendi vengono abbassati e le condizioni di vita peggiorate.

 

27 novembre 2024

Il terrorismo si costruisce fin dalla primissima età e questo piace ai gestori degli Stati fondamentalisti.

Trasformi le persone in pecore obbedienti. Certo, qualche pecora tenterà di evadere dal gregge, ma avrai sempre una quantità sufficiente di pecore per controllare anche le pecore che tentano di ribellarsi.

 

27 novembre 2024

Divenne importante il concetto di democrazia quando l'assolutismo si fece Dio unico e il Dio unico si impose quando un assolutismo si ritenne migliore di un altro assolutismo.

Il Dio dei cristiani esiste solo costruendo nemici da distruggere e, purtroppo, troppi assolutisiti cercano nemici abbastanza deboli da macellare.

E gli uomini decisero di non fare più figli da mandare al macello in guerra.

E gli uomini decisero di restringere i consumi per non finanziare i mercanti e gli utilizzatori delle armi.

 

27 novembre 2024

Forse anche la stampa ha deciso di smettere di offendere con ingiurie i Cartaginesi e i Fenici tutti.

Quando si comincerà a condannare la bibbia per diffamazione come delitto contro l'umanità, allora, forse potremmo rimediare a torti storici.

 

27 novembre 2024

Bosco di Bomarzo: l'elefante l'uomo e la torre.

Il prossimo gruppo scultoreo da analizzare è la scultura del grande elefante sormontato da un torre mentre, con la proboscide stringe un uomo morente.

L'uomo è vestito da "antico romano" e le sue vesti non hanno nulla a che vedere con l'epoca della formazione delle sculture e, dunque, quest'uomo sta a rappresentare qualcosa di più generico che non gli avvenimenti che si sono svolti nella seconda metà del 1500. Inoltre, le sculture precedono gli avvenimenti della "battaglia di Lepanto" del 1571.

In occidente, in Italia, negli anni di Francesco Orsini, detto Vicino, l'elefante significa Africa.

L'elefante significa Annibale e l'uomo morente sostenuto dalla proboscide dell'elefante, è vestito da antico Romano o da Antico cartaginese.

La domanda che non ha risposta è: l'elefante ha ucciso l'uomo che tiene con la proboscide o l'elefante sta cercando di salvare l'uomo ferito sorreggendolo con la proboscide?

Questo non lo sapremo mai.

La torre, costruita sul dorso dell'elefante, ci dice che è in corso una guerra, ma non ci dice quali siano le fazioni in guerra.

Se l'elefante ci potrebbe raccontare del potere dell'Africa, ci dice anche quanto è debole la resistenza dell'occidente all'avanzata dell'Africa.

Ci si chiede anche: che cosa ci sta a fare la scultura di un elefante con un uomo morto in bocca in mezzo, tirando un'ipotetica linea orizzontale, fra il drago che combatte con il leone e una statua ( di cui parleremo) di incerta attribuzione (alcuni la chiamano Demetra altri Persefone) e che, comunque dietro alle sue spalle ci sono due esseri che stanno infilando nella terra un uomo a testa in giù?

Vorrei azzardare un'ipotesi: forse Francesco Orsini desiderava che il cristianesimo fosse sconfitto e confidava nell'Africa per la sua sconfitta. L'uomo vestito da antico romano che l'elefante porta nella proboscide, altro non è che il simbolo del potere cristiano che l'elefante si avvia a portarlo nella bocca di Orco.

La Spagna aveva cacciato i "moriscos" nel 1492, circa 60 anni prima che Francesco Orsini costruisse le sculture del Bosco Sacro. Una ventina d'anni dopo ci sarà la "battaglia di Lepanto". Indubbiamente Francesco Orsini era un "esoterista" del suo tempo con interessi ideologici diversi da quelli del Vaticano.

 

Tutti i testi del mese di novembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.