La storia non è altro che la successione delle singole generazioni, ciascuna delle quali sfrutta i materiali, i capitali, la conoscenza che le sono stati trasmessi da tutte le generazioni precedenti.
Da una parte continua, in circostanze cambiate, l'attività ereditata, dall'altra parte modifica le vecchie circostanze con un'attività del tutto nuova.
Dicembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di dicembre 2024
05 dicembre 2024
Il pensiero occidentale è spesso condizionato da forme di materialismo meccanicista di derivazione, apparente, dalle idee positiviste, ma in realtà si tratta di idee formulate sulle idee della bibbia cristiana.
Fra il 1800 e la prima metà del 1900 ci fu uno scontro fra il materialismo positivista e il cristianesimo. Il cristianesimo che affermava la realtà fattuale della bibbia si scontro con un cristianesimo, veicolato dai positivisti, che criticavano l'idea di realtà oggettiva della bibbia.
Anche oggi il medesimo problema si pone dal momento che in molte realtà cristiane, in particolare del nord America e in analoghe situazioni del sud America e in Asia, ci sono numerose associazioni cristiane che affermano la letteralità della bibbia quale racconto di verità fattuale del loro Dio.
I maggiori positivisti ottocenteschi furono:
Karl Vogt
Jakob Moleschott
Ludwig Buchner
Questi personaggi, importanti per definire la formazione del pensiero ottocentesco hanno una loro importanza nello sviluppo del pensiero sociale. Essenzialmente si scontrano con l'idealismo cristiano dove la questione è se la forza che porta alla vita è propria della materia o se è esterna alla materia.
Per questi personaggi la forza della vita è propria della materia. Questi personaggi ricorrono alla ricerca scientifica, ma la loro scienza obbedisce ai parametri della scienza positivista, fondamentalmente cristiana. Con tutte le conseguenze catastrofiche del relativo sviluppo.
Per il loro tempo, sono tre buoni scienziati. Vogt verrà accusato da Marx di essere una spia di Napoleone III anche se fu sulle barricate nei moti del 1848.
A questi materialisti mancava il concetto di tempo. Per cui anche quello di "accumulo e sedimentazione" della coscienza che si sviluppa in un continuo divenire.
La loro scienza è "statica". Risponde ai caratteri ella verità cristiana.
Da quanto ne so, saranno i "materialisti dialettici" a introdurre la nozione di tempo come soggetto da considerare nell'analisi filosofica che sarà proprio della filosofia marxiana (da qui l'idea del materialismo storico e dialettico come prodotto del divenuto della storia. Viene definito materialismo solo impropriamente.).
Per comprendere qual era il contraltare di Vogt, il nemico che Vogt filosoficamente combatteva, vi metto questo pezzetto di traduzione alla fine del quinto capitolo delle "Leçon sur l'homme" del 1865:
Noi non abbiamo bisogno di alcuna influenza extra-naturale, di alcuna azione diretta di una forza problematica fuori della natura e non più di Laplace per la costruzione della meccanica celeste, non abbiamo bisogno di rifugiarci nell'ipotesi di un intervento diretto della divinità, ipotesi alla quale un credente, nuovo difensore dell'unità del genere umano, si sforza di ricondurre davanti al peso dei fatti: “La mia opinione è che, dopo un periodo, probabilmente molti secoli, che dio aveva moltiplicato le lingue, separati gli uomini in vari ceppi, parlanti ciascuno una lingua specifica, e distribuiti questi diversi popoli sulla superficie terrestre, dona loro, nel corso delle generazioni, con un atto speciale della sua onnipotenza, delle peculiarità esteriori proprie a ciascuna razza a misura che la costituisce in nazione sia in misura che la conduce nella sua direzione speciale e ogni tensione verso una determinata località, lui gli conferisce per un atto di provvidenza il temperamento e le attitudini necessarie per abitare i poli, le zone temperate o i tropici; nella misura che lui costituisce queste nazioni ha insegnato loro i mezzi adatti i modi di soddisfare i loro bisogni attraverso delle industrie appropriate alla località e infine insegna loro a coltivare le piante utili adatte al clima e che non esistono allo stato selvaggio”. Ecco come il dottor Sagot spiega e accorda la verità dei fatti che esiste nel genere umano con l'unità biblica. Ma se è realmente dio a nutrire gli animali nell'arca di Noè col nutrimento celeste, tutte le difficoltà che si oppongono a questo mito si levano loro stesse. Quando tutte le circostanze naturali che si oppongono ad un mito possono essere scartate per l'azione divina diretta, non vi è più da fare ricerca nella storia naturale. Noi non siamo tuttavia ancora nel mondo civilizzato anche se molti ardentemente volgono lo sguardo in quella direzione.
Le citazioni sono tradotte da Leçons Sur l'Homme sa place dans la création et dans l'histoire de la terre di Carl Vogt Editore G. Reinwald 1865
Tratto da: https://books.google.it/books?id=PLk8AAAAYAAJ&hl=it
Il nemico era la verità della bibbia che veniva ancora proclamata a dispetto di ogni sforzo per uscire dal capestro del dio padrone dei cristiani. Siamo nella stessa condizione di Galileo. Sappiamo che i moti degli astri sono infinitamente più complessi di quanto affermava Galileo, ma se Galileo non avesse rimosso la superstizione della bibbia, avremmo potuto andar oltre Galileo?
Questo gruppo di personaggi sono stati usati anche per dare una specie di legittimità scientifica al razzismo della bibbia cristiana: se le persone non fossero state educate nel cristianesimo, non ci sarebbe stato il razzismo e nemmeno la "magia simpatica" che il Lombroso ha potuto spacciare per scienza criminale solo per la presenza di individui come Durkheim e Moleschott.
La storia delle idee è una continua trasformazione del presente pensato in cui vive il conflitto fra la sottomissione cristiana, che impone sottomissione in ogni cultura, e il tentativo degli uomini di uscire dalla sottomissione elaborando una propria visione del mondo e della vita.
Tutti i testi del mese di dicembre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.