La storia non è altro che la successione delle singole generazioni, ciascuna delle quali sfrutta i materiali, i capitali, la conoscenza che le sono stati trasmessi da tutte le generazioni precedenti.
Da una parte continua, in circostanze cambiate, l'attività ereditata, dall'altra parte modifica le vecchie circostanze con un'attività del tutto nuova.
Dicembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

14 dicembre 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sul concetto di Entità

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2024

14 dicembre 2024

L'Entità!
Terza parte

L'Entità è il massimo Essere (meglio Coscienza) che l'Energia Vitale è in grado di formare. L'Entità si forma per aggregazione di Coscienze di Sé quando queste raggiungono, nell'ambito dei percorsi specifici della propria specie, l'ultimo stadio di sviluppo. L'Essere individuale, giunto ad un determinato livello di sviluppo, non può più evolversi individualmente; svilupperà il bisogno di "sedimentarsi" con altri Esseri (o della propria specie o più "grandi" di Lui), che hanno raggiunto il medesimo grado di Coscienza di Sé, per continuare il proprio sviluppo nella ricerca del Se Universale. Sia come individuo che come Coscienza aggregata (risultante dall'aggregazione di più Coscienze).

L'Entità rappresenta il punto più alto della Coscienza di Sé lungo la strada del Se raggiunta da tutti gli Esseri in quel settore di spazio. L'Entità si manifesta come nodo di intersezione e interazione di tutte le Linee di Tensione sia in entrata che in uscita. L'Entità è l'Essere la cui Coscienza di Sé è la risultante del rapporto dialettico delle Coscienze di Sé, individuali, giunte all'ultimo stadio di sviluppo in quel settore dello spazio.

Fino a quando le Coscienze di Sé tenderanno alla ricerca della Coscienza del Se l'Entità s'espanderà, in quanto, ogni Coscienza alla ricerca del Se, finirà prima o poi per aggregarsi diventandone parte integrante e insostituibile dell'Entità stessa.

Lo scopo dell'Entità è quello di espandersi fino a fondersi con le altre Entità in formazione nell'universo diventandone un tutt'uno. Aggregazione dopo aggregazione l'universo diventerà l'Universo, prendendo Coscienza di Sé e di tutti i Sé di cui era diventato cosciente in tutte le formazioni precedenti. Solo allora ogni Coscienza di Sé individuale potrà giungere alla Coscienza del Se. Questo perché la Coscienza del Se è l'Universo nella sua totalità. Sulla strada di ogni Essere esistono tappe da raggiungere. Tappe fondamentali sulla strada del Se, ma, anche se individuabili col Se, non sono il Se.

Solo l'Universo è il Se di ogni Essere; solo l'Universo è Se di ogni Entità. E' imperativo per l'Entità preservare se stessa e le possibilità di espansione; solo preservando se stessa può preservare l'espandersi della Coscienza nella porzione di universo in cui s'è formata. Per poter espandersi l'Entità deve favorire punti e momenti di stabilità dell'Energia Vitale. Ogni punto e momento di stabilità dell'Energia Vitale implica la possibilità di innesto della Coscienza. Un nuovo momento, una nuova Coscienza; almeno in potenza. Più sono i punti di innesto e i momenti e maggiori possibilità di espansione della Coscienza ci sono. Ogni momento corrisponde a nuove specie in evoluzione. Ogni nuova specie corrisponde a nuovi Esseri. Nuovi Esseri corrispondono a nuove vie alla Coscienza di Sé individuali e potenzialmente aggregabili all'Entità nel continuum del proprio percorso espansivo. Più sono i momenti che giungono alla Coscienza di Sé alla ricerca del Se; più l'Entità acquista forza. Più sono le forze vitali in movimento e meno probabilità ci sono che l'Energia Vitale rallenti il flusso e si trasformi in Energia Vitale Stagnata o Energia di Morte.

In ogni istante vengono a formarsi nuove aggregazioni di Energia Vitale, nuovi momenti, nuove specie; quando ciò avviene l'Energia Vitale cerca il suo punto di equilibrio. Molecole "inerti" di materia acquistano movimento e vita. Condizioni oggettive favorevoli aiutano il formarsi di una nuova Coscienza in formazione. Molti frammenti vitali vanno continuamente perduti. Altri, anziché estinguersi, iniziano a riprodursi freneticamente. In quel momento, e solo in quel momento, riproduzione equivale a sopravvivenza.

Lo sviluppo della Coscienza è un percorso lungo; abbisogna di cambiamenti (tempo), mentre le prime aggregazioni di vita hanno cambiamenti poco numerosi (poco tempo) prima della loro fine.

Troppo pochi. Esistono due modi attraverso i quali le singole specie possono appropriarsi del tempo che necessita loro (o dei cambiamenti se si preferisce). Dilatando il più possibile il tempo soggettivo oppure riproducendosi freneticamente modificandosi di generazione in generazione appropriandosi del tempo loro necessario.

 

14 dicembre 2024

Riflessione sul concetto di Entità

A proposito del concetto di Entità

Il concetto di Entità è un concetto religioso complesso perché non è presente in nessun'altra religione presente sul pianeta e non è compreso in nessuna filosofia.

Un'Entità è un soggetto che nella razionalità afferma "Io sono", ma nella realtà è un soggetto formato da molti la cui attività alimenta la crescita di quel soggetto alimentando, contemporaneamente la crescita di ogni soggetto che concorre a formare l'Entità.

Per estensione, ogni Essere della Natura che noi chiamiamo "superiori" in quanto Esseri Pluricellulari, sono delle Entità formate dal concorso di più cellule intelligenti che, in determinate condizioni, possono essere separate dal corpo e riprodursi indipendentemente dal corpo stesso.

Provate a pensare a questa condizione in una condizione in una dimensione più ampia che non la sfera dell'individuo. Provate a pensare la dimensione religiosa di tutto questo.

Quando io ebbi la visione dell'Entità come quella di un soggetto composto dal concorso di più soggetti ero convinto di aver scoperto qualche cosa di assolutamente nuovo e, invece, non avevo fatto altro che riscoprire il concetto degli Antichi Italici del Genius loci.

Ogni soggetto, parliamo di ogni individuo del nostro esempio, è un luogo in cui cellule (e altri Esseri) si aggregano per formare l'individuo stesso.

Ci fu un tempo in cui gli Esseri non si erano aggregati, poi si aggregarono e iniziarono a formare gli Esseri Pluricellulari.

La visione che ebbi quando scrissi Il Libro dell'Anticristo non era questa. Queste sono considerazioni successive al Libro dell'Anticristo, ma servono per raccontare in maniera razionale un meccanismo religioso che ha dell'immenso e che da quaranta anni cerco di far comprendere. Il processo di aggregazione e di disgregazione è un meccanismo universale sia come organizzazione della vita sia di trasformazione del divino a cui partecipiamo.

Ma ora mi fermo qui, nel Libro dell'Anticristo è descritto il concetto di Entità come formazione del divino a cui partecipano anche, a seconda delle condizioni, gli Esseri della Natura.

Il cammino di trasformazione, di cui ho sempre parlato, attraversa condizioni di esistenza fisica, ma anche, e soprattutto, condizioni divine alle quali gli Esseri della Natura partecipano.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.