La storia non è altro che la successione delle singole generazioni, ciascuna delle quali sfrutta i materiali, i capitali, la conoscenza che le sono stati trasmessi da tutte le generazioni precedenti.
Da una parte continua, in circostanze cambiate, l'attività ereditata, dall'altra parte modifica le vecchie circostanze con un'attività del tutto nuova.
Dicembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di dicembre 2024
18 dicembre 2024
Nei primi capitoli del Libro dell'Anticristo viene introdotto il concetto di "Energia Vitale".
Fin dall'inizio della mia alterazione della percezione, mi fu chiaro che la vita non era un accidente, ma è una manifestazione di tutto l'universo.
Noi siamo abituati a distinguere fra ciò che è vivo da ciò che non è vivo. Su questa distinzione sono nate molte ipotesi, che pretendevano di avere la dignità di teorie, e molte logiche filosofiche.
Ma, che cos'è "vivo"? Che cos'è "non vivo"?
Nel 1985, a questa domanda avrei risposto dicendo che è vivo ciò che è cosciente e non è vivo ciò che non è cosciente di sé.
Solo che le visioni che ebbi, sin dall'inizio del mio percorso, di ammassi stellari coscienti di sé stessi, avrebbe inficiato questa risposta perché un conto è la percezione diversa dalla percezione razionale, e un altro conto è la percezione razionale, in quanto Esseri della Natura, che per vivere devono agire all'interno di due categorie generali distinguendo ciò che è cosciente, e mette in atto azioni, da ciò che non è cosciente e non mette in atto azioni (o azioni che non rientrano nel nostro orizzonte concettuale).
Coscienza di sé ed Energia Vitale sono due categorie diverse. L'Energia Vitale è il fondamento di tutto ciò che esiste, sia che venga percepita nella forma di materia, sia che venga percepito nella forma di energia.
Oggi come oggi, usando termini filosofici dovrei riferirmi alla filosofia atomica di Democrito non fermandomi agli atomi ma ad una forma di energia infinitamente più infima che sta a fondamento non solo di atomi, ma anche di fotoni e quant'altro di piccolo possiamo pensare sia che lo cataloghiamo nell'ambito della materia sia che lo cataloghiamo nell'ambito dell'energia.
Quando, in un secondo tempo, incontrai la filosofia esiodea, mi apparve immediatamente evidente che l'Energia Vitale altro non era che "Gaia dall'ampio petto".
L'Energia Vitale non ha coscienza di sé, ma ha la qualità per generare coscienza là dove lo può fare.
La condizione generale è che l'universo, con quanto contiene, è inconsapevole di sé e inconsapevoli di sé sono i contenuti dell'universo.
L'inconsapevolezza permane fino a quando i contenuti nell'universo non incontrano situazioni favorevoli alla formazione della coscienza.
Una di queste condizioni favorevoli è la Natura come noi l'abitiamo.
Ciò che noi chiamiamo Natura non è altro che una strategia che i soggetti, diventati coscienti di sé hanno adottato adattandosi a condizioni specifiche, (terra, sole, acqua, ecc.), per trasformare e perpetuare frazioni di Energia Vitale inconsapevole in coscienze.
Chi ha costruito questa strategia? Le condizioni oggettive e la nascita della Natura come insieme di coscienze, è avvenuta per "adattamento soggettivo alle condizioni oggettive incontrate". Il fatto che queste "condizioni oggettive" siano il risultato di processi di trasformazione di altri soggetti che hanno messo in atto i loro "adattamenti soggettivi alle variabili oggettive" incontrate nella loro esistenza, ciò non toglie che noi, per sviluppare il nostro ragionamento, dobbiamo mettere dei limiti che hanno un "inizio" e una "fine" come effetti delle trasformazioni.
18 dicembre 2024
Il Quarto capitolo del Libro dell'Anticristo, nel 1985 voleva mettere in ordine alcune idee e alcune riflessioni sulla Natura.
Dal venir in Essere dell'Universo al venir in essere della Natura che rappresenta l'ambiente dal quale noi germiniamo.
Il capitolo nel Libro dell'Anticristo nel 1985 iniziava in questo modo:
In questo modo viene chiamata la copertura dell'Essere Terra. Dopo l'Essere Sole, nel nostro sistema solare, furono i grandi pianeti a sviluppare la Coscienza di Sé e ad incamminarsi lungo il sentiero del Se. Sole e Pianeti formarono il primo nucleo dell'Entità in questo settore di spazio. Subito quest'Entità comprese l'importanza per se stessa di sviluppare altre Coscienze, altre vie alla Conoscenza e all'accumulo dell'Energia Vitale usufruendo della materia e dell'Energia Vitale esistente nello spazio e da Essa dispersa. Era assolutamente necessario lo sviluppo di Coscienze di Sé molto piccole, molto concentrate e molto mobili, in modo che il loro sviluppo portasse alla riutilizzazione dell'Energia Vitale altrimenti dispersa nelle profondità dello spazio.
Il movimento dell'Energia Vitale è inverso dell'enunciato della legge entropica: la concentrazione maggiore assorbe la concentrazione minore, a meno che non intervengano precisi atti di volontà volti a modificarne il corso.
Le grandi concentrazioni cosmiche come il Sole e i Pianeti disperdono grandi quantità di Energia Vitale (dal mio punto di vista, dal loro è una quantità irrilevante) nello spazio (più o meno come le lumache, nel loro percorso, si lasciano una scia di bava).
Per un Essere Vivente della Natura la perdita di Energia Vitale è sempre un atto di volontà.
E' sempre una scelta!
---fine della citazione dal Libro dell'Anticristo---
Nel corso degli anni anche questo aspetto è stato approfondito, sia dal punto di vista delle coscienze che abitano la Natura, sia dal punto di vista dei meccanismi fisici usati dalla Natura e dai soggetti nella Natura nei loro processi di trasformazione.
Di questo parlerò nei prossimi post.
Tutti i testi del mese di dicembre 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.