La storia non è altro che la successione delle singole generazioni, ciascuna delle quali sfrutta i materiali, i capitali, la conoscenza che le sono stati trasmessi da tutte le generazioni precedenti.
Da una parte continua, in circostanze cambiate, l'attività ereditata, dall'altra parte modifica le vecchie circostanze con un'attività del tutto nuova.
Dicembre 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

22 dicembre 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sul Potere Personale

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2024

22 dicembre 2024

 

Riflessione sul Potere Personale

Il potere personale viene espresso dall'individuo nelle condizioni sociali durante la propria esistenza.

Il Potere personale si esprime esclusivamente nella società e nei rapporti fra gli individui ed interviene nelle scelte che gli individui fanno nelle condizioni nelle quali vivono.

Quando un individuo sceglie nella società (un partito politico, un'idea, un amore, un lavoro, una professione, ecc.), la sua razionalità manca di tutta una serie (direi infinita) di informazioni. Per esempio, non sa quale futuro gli viene incontro; non sa quali decisioni prenderà il partito politico che vota; non sa se la professione che sceglie si svilupperà in futuro oppure no; non sa se l'uomo o la donna, di cui si è innamorato, coincide con le sue aspettative o meno; non sa se quella scoperta scientifica ha futuro o non ha futuro, oppure se è un inganno.

Il Potere Personale interviene in questo. L'individuo, nella società, sceglie nella non perfetta conoscenza degli elementi che concorrono a formare l'oggettività della sua scelta.

Cosa forma il Potere personale?

La quantità di sensazioni che il corpo dell'individuo riesce a far giungere alla propri coscienza; alla capacità della sua coscienza di farsi coinvolgere dalle sensazioni che dal corpo emergono in essa senza cercare origine e spiegazione razionale delle sensazioni stesse.

Il Potere Personale oscilla fra "capacità di scegliere" e "farneticazione, illusione, desideri di aspettative".

Uno è potere, l'altro crea illusioni alle quali l'uomo si sottomette e ne paga, in un secondo tempo, le conseguenze delle scelte che ha fatto. Il meccanismo fisiologico è lo stesso.

Non esiste una regola per distinguere l'uno dall'atro; solo le conseguenze distinguono la qualità delle scelte. In sintesi, è solo il Potere di Essere, della singola persona, che può distinguere fra ciò che è utile da ciò che è dannoso o farneticante. Sia ciò che è utile, sia ciò che è dannoso o farneticante, a volte hanno la capacità di "massificarsi" e trascinare persone in decisioni comuni. Quando le decisioni massificate sono funzionali alla società, nell'insieme emergono scelte soggettive di "furbi" che agiscono per trarre utili personali dalle decisioni dell'insieme. Quando le decisioni massificate sono dannose o farneticante, emergonoi divergenti che cercano di proporre scelte diverse, vengono emarginati e perseguitati per difendere la massificazione della farneticazione e del danno sociale.

Questa è la condizione dell'uso del Potere Personale come relazione fra il soggetto e l'insieme della società.

Non basta il Potere Personale per vivere nella società, serve l'intelligenza intesa come capacità di negare la veicolazione del proprio Potere Personale quando le condizioni non lo permettono, o di scegliere dove veicolare il proprio Potere Personale e quando sottrarre il proprio Potere Personale alla veicolazione (all'esposizione) nella società.

Dal punto di vista di un osservatore esterno, il Potere di Essere si esprime in due modi opposti: con l'intuizione o con la fede.

 

22 dicembre 2024

Considerazioni

Ho impiegato sei anni per scrivere la Partita Mondiale di Calcio della Filosofia. Circa. Poi mi dimentico e quando mi chiedono do un numero di anni, più o meno giusto, ma serve solo per dare un'idea.

Ci sono libri, come quello che sta sistemando e che fra qualche mese sarà pubblicato in cartaceo che è stato "partorito" in 30 anni di lavoro anche se nel frattempo alcune parti sono state distribuite in fotocopie fascicolate o pubblicate.

Si tratta de "Il sentiero d'oro" della Religione di Antica Roma.

A volte inizio a sistemare un libro, ma poi sono attratto da altri interessi, altri libri e a fatica porto a conclusione i vari lavori.

Eppure non posso fare diversamente perché il discorso sulla Religione Pagana è vasto e complessivo e non si può ridurre ad un discorso limitato ad un libro.

Celebrazione del Solstizio d'Inverno 21 dicembre 2024 al Bosco Sacro di Jesolo

 

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.