Non è solo il prigioniero che sta rivendicando la propria libertà, ma tutta la realtà sta rivendicando il proprio diritto di liberarsi dalle illusioni e dai preconcetti.
Questo può avvenire solo se la realtà sociale eleva illusioni e preconcetti al ruolo di dominatori.
Dopo un periodo di dominio di illusioni e preconcetti sull'uomo, questi si potrà liberare chiamandoli col loro vero nome.
Gennaio 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

05 gennaio 2025 cronache della religione pagana
L'uovo e la gallina

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2025

05 gennaio 2025

L'uovo e la gallina

L'educazione cristiana è organizzata, fra l'altro, per costringere il bambino a cogliere dall'attimo presente.

Il detto popolare "Meglio un uovo oggi che una gallina domani" non ha lo scopo di indicare alle persone di accontentarsi di quanto hanno raggiunto, ma di smorzare psicologicamente ogni tensione verso il raggiungimento di traguardi possibili. La forza con la quale vengono tarpate le ali delle persone nel loro progettare un futuro è costituita dalle difficoltà che le persone incontrano. Ad ogni difficoltà le persone incontrano una sorta di disprezzo sociale che dice loro "hai tentato di costruire la "torre di Babele" e ora cadi". Un piacere che le società provano contro tutti coloro che vorrebbero costruire qualche cosa e, al contrario, una solidarietà marcata per tutti coloro che farneticano "In verità, in verità ti dico...." incontrando i meccanismi psico emotivi che l'educazione ha imposto fin dall'infanzia alle persone.

Una condizione diversa noi possiamo osservarla in popolazioni in cui sono stati introdotti fattori educazionali che condizionano in maniera diversa la struttura psico-emotiva. Il domani da costruire diventa più importante che il vivere oggi. Un po' per le condizioni oggettive che non permettono loro di agire nel presente, un po' perché il presente produce fatica e dolore e loro intendono uscire da questo dolore, un po' perché la prospettiva futura diventa speranza che alimenta l'azione dell'individuo che, persistendo in quel presente faticoso, lo porta a costruire qualche cosa di diverso.

La condizione psicologica del "prendere l'uovo nel presente" porta al saccheggio della società civile. Dal momento che le persone sono educate ad arraffare l'uovo presente nella società, si finisce col non esserci più galline capaci di produrre uova.

Arraffare, perché così si è furbi, alimenta la convinzione psicologica che esista una sorta di impunità, sia in termini sociali che esistenziali, nell'arraffare alimentando nell'individuo la tendenza ad ampliare la sua sfera d'azione finché arrafferà qualche cosa che gli distrugge la vita.

Non sto qui ad elencare le situazioni, ma una società che non è in grado di applicare delle regole per impedire l'arraffamento sociale proteggendo, di fatto gli arraffatori di comodo per proteggerli da arraffatori di una qualche parte sociale avversa, è una società che si è costruita una tomba.

Così, tanto per riflettere in astratto, Trump ha detto allo Stato di Panama che ho accorda privilegi alle navi USA o userà l'esercito per riprendersi il Canale di Panama. Arraffare è un pessimo modo per vivere nella società. Ci si mangia la società pezzetto per pezzetto e ci si immagina che non ci siano conseguenze solo perché non si è in grado di vedere gli adattamenti sociali che le azioni di arraffamento inducono.

E' il Gesù dei cristiani che prende ciò che non ha arato o mietuto. Lui arraffa perché i suoi arraffatori hanno diritto alla paga.

Chi è educato cristianamente è educato ad essere un ladro che guarda con ammirazione ladri e delinquenti più bravi di lui.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.